I titoli RPG Maker erano molto in voga nel primo decennio del 2000, soprattutto quelli prodotti in Giappone. Questi sono stati soggetti a traduzioni amatoriali, oltre che a spin-off da parte dei fan, non sempre ben accolti dagli sviluppatori; alcuni titoli hanno ottenuto un tale successo da formare vere e proprie fanbase in tutto il mondo, e generando così numerosi media diversi, tra fanart, canzoni amatoriali e fan-fiction. Da abbastanza tempo il mondo dei giochi RPG Maker versa in uno stato di declino, ma i titoli più importanti rimangono tuttora giocati ed adorati. Infatti, anch’essi hanno l’occasione di riemergere attraverso remake o remaster, ed un esempio è il remake di Yume Nikki uscito pochi anni fa: gioco dai tratti horror psicologici ed ansiogeni, che vede come protagonista la hikikomori Madotsuki, intenta ad esplorare i propri sogni; adesso, è arrivato infine il turno di Ib.
Ib: remake-remaster per i dieci anni dall’uscita
Lo sviluppatore Kouri, creatore di Ib, rinomato titolo horror fatto con RPG maker, ha annunciato su Twitter un progetto di riadattamento del gioco, una sorta di remake o remaster che dir si voglia, spiegando anche quanto sarà diverso graficamente dall’originale.
グラフィックは結構描きなおしてますが、ぱっと見変わってないように見えるかも。超美麗グラフィックを期待してたらごめんね!でもゲーム画面はデカくなったので見やすくなったと思う。 pic.twitter.com/17NLDkfkDB
— kouri (@monomu_kouri) October 3, 2021
L’opera parla di Ib, una bambina di nove anni, che si trovava con suoi genitori ad una mostra d’arte dell’enigmatico pittore Weiss Guertena. Mentre era assorta a fissare un dipinto, all’improvviso tutti i visitatori spariscono, lasciandola sola all’interno dell’esposizione. Da lì inizierà il suo viaggio all’interno di vari mondi disegnati, imbattendosi in altre persone sperdute e affrontando inquietanti vicende. Kouri afferma che il gioco uscirà nel 2022, e a differenza del titolo che uscì nel 2012, la riedizione di Ib non sarà gratuita.
Nel tweet, nota che il remake-remaster è stato ideato in concomitanza con il decimo anno dal rilascio di Ib, e che ha deciso di farlo proprio per l’occasione. Di seguito, Kouri mostra in che modo la grafica del remake-remaster di Ib cambierà, sottolineando come sia stata ridisegnata ma assomigli comunque molto all’originale. Si scusa inoltre se i fan si stessero aspettando qualcosa di più bello da vedere, e spiega che adesso lo schermo sarà più grande, rendendo quindi più facile vedere e giocare. In attesa di tornare a visitare il peculiare mondo all’interno dei quadri di Ib, visitate il nostro sito Kaleidoverse per nuove notizie su anime e videogiochi, e iscrivetevi al nostro canale Telegram!