È finalmente giunta al termine l’Adrenaline Rush 2022, la prima game jam interamente italiana. Oggi vengono annunciati i vincitori delle diverse categorie, che si sono sfidati in una eccitante gara di hackaton con lo scopo di creare un gioco partendo da zero. Gli oltre 100 team (che in tutto contano più di 300 sviluppatori) hanno presentato più di 30 titoli, prodotti nel periodo tra il 16 maggio e il 15 agosto di quest’anno. La sfida, indetta da myAppFree e supportata dal ramo CiaoGames, è finalizzata a ravvivare il panorama videoludico per mobile italiano e stimolare gli sviluppatori, indie o meno che siano. Vediamo insieme come se la sono cavata i team in gara.
Le premesse
Come ogni ricorrenza annuale che si rispetti, cosa che Adrenaline Rush spera di diventare, l’evento ha bisogno di un tema. Dopo lunghe ricerche di mercato, si è optato per la creazione di giochi hyper-casual action. È facile immaginare perché: risponde alla voglia di un gioco coinvolgente che si può fare in brevi periodi di tempo tra un impegno e l’altro. Commercialmente, è l’unica possibile risposta alla domanda “Cosa vogliono giocare i clienti?”; un tema azzeccato, anche se si tiene in conto la speranza di promuovere l’evento tramite i titoli partecipanti, dato che avranno potenzialmente un reach maggiore.
Per supportare gli sviluppatori in gara, sono stati messi a loro disposizione webinar gratuiti e intensivi sull’uso di Unity (a cui tutti possono accedere qui, se foste interessati), nella convinzione che l’esperienza non debba essere solo competitiva, bensì anche istruttiva. In aggiunta, ogni team ha beneficiato di un Jam Master, una figura che lo ha supportato a tutto tondo dalla fase di ideazione fino addirittura alla pianificazione della pubblicità dei giochi: un publishing manager a pieno titolo che ha permesso agli sviluppatori di concentrarsi sul loro operato.
Premi e vincitori
Senza ulteriori indugi, quindi, vediamo cosa si contendono i partecipanti. Ci sono diverse categorie che remunerano i giochi migliori. La valutazione dei giochi è avvenuta tramite una divisione efficiente dei compiti: mentre una parte dei test si occupava di provare in maniera accurata le CPI, l’altra si impegnava a determinare le metriche di engagement dei titoli. Ne sono così risultati i vincitori. Ci sono stati premi per i Top Performer (€ 3.000,00, cash) e ovviamente i Premi della Giuria (€ 2.000,00 in User Acquisition).
Per la categoria Top Performer, ovvero coloro con il KPI migliore, capaci di intrattenere i giocatori a basso costo e costantemente, ci sono anche tre premi aggiuntivi. Vediamo insieme chi se li è accaparrati:
- The Charmer: miglior performance sul CPI durante il periodo dei test. Il premio va a TheDuckIsCrazy, frenetico titolo in cui una papera si dedica anima e corpo al creare scompiglio.
- The Keeper: la miglior retention D1 durante il periodo dei test. Qui troviamo invece Gunman Rush, un runner la cui gimmick è la presenza di armi.
- The Bewitcher: tempo di gioco medio più alto durante il periodo dei test. Qui invece troviamo Gas Farmer, un titolo che vuole unire lo stile runner alla creazione di una personale fattoria.
I titoli che hanno conquistato i giudici invece sono i seguenti: Goscurry, FlagMaster3D e AstroVortex.
Il più succoso dei premi è quello che viene chiamato “Gran Premio”, consistente di € 25.000,00 e un contratto di pubblicazione con CiaoGames. Per quello e gli altri titoli bisognerà aspettare la cerimonia di chiusura delle 17 del 19 Ottobre. Si può quindi dire definitivamente conclusa questa importantissima iniziativa, riconosciuta persino da IIDEA (Italian Interactive Digital Entertainment Association). Per partecipare, sarà sufficiente seguire il Discord ufficiale di IIDEA. Intanto, per restare aggiornati sul mondo de videogiochi o sulle vostre serie preferite, vi invitiamo a seguirci anche su Instagram, sui nostri canali Telegram e Youtube, oltre che ovviamente sul nostro sito, per rimanere sempre aggiornati.