Le abilità di Disco Elysium e il sistema di creazione del personaggio, proprio come il gioco stesso, sono grandi, brillanti, bizzarre e fuorvianti. Ci sono quattro abilità primarie: Intellect, Psyche, Physique e Motorics. Ognuna di esse influenza una serie di sei abilità secondarie distinte. È facile notare, dunque, come prima di approfondire la storia ci sia bisogno di uno studio approfondito delle dinamiche di gioco.
La nostra guida definitiva di Disco Elysium vi accompagnerà attraverso due fasi cruciali: creare il personaggio e comprendere il vero funzionamento delle skill. Ciascuna delle 24 abilità a disposizione può cambiare la vostra storia, ergo bisogna acquisirle al meglio prima di iniziare.
Disco Elysium: la creazione del personaggio
La prima cosa da decidere è l’appoggio da fornire alle quattro abilità: Intellect, Psyche, Physique e Motorics. Esamineremo ciascuna di esse in modo più dettagliato nel corso di questa guida.
Ci sono due opzioni diverse per iniziare: si può scegliere uno dei tre archetipi (Thinker, Sensitive, o Physical), che imposterà automaticamente le vostre quattro abilità a determinati livelli, oppure potete assegnare i punti da soli creando il vostro personaggio personalizzato.
Le quattro abilità influenzano, a loro volta, un ulteriore set di sei. Man mano che si sale di livello, potrete spendere punti abilità su una delle 24 skill. Il valore sul quale impostate le quattro abilità determinerà sia il loro livello base che il limite di apprendimento.
Potete equipaggiare vestiti e oggetti (o usare il sistema Thought Cabinet) per modulare i punti abilità che avete assegnato. Ad esempio, un paio di pantaloni potrebbe aumentare la vostra Electrochemistry, ma diminuire il Savoir Faire.
La seconda parte della creazione del personaggio consiste nell’impostare un’abilità speciale. Ciò darà a quell’abilità un bonus di +1, aumentando anche il limite di apprendimento di ciascuna skill in quel set di 1.
Ognuna delle 24 abilità apparirà molte, molte volte durante la storia. Pertanto, il modo in cui si gestiscono è probabilmente il compito più importante da eseguire nell’intero gioco. L’altra cosa da constatare è come l’eccedere o limitarsi nello sviluppo di un’abilità possa avere ripercussioni sul personaggio.
Ora esaminiamo a turno ciascuno dei set, in modo da avere un’idea completa dei focus principali per il vostro personaggio in Disco Elysium.
Intellect
Disco Elysium descrive l’abilità di Intelletto come il “potere cerebrale grezzo”, “quanto sei intelligente” e “la capacità di ragionare”. Tutto ciò potrebbe incoraggiarvi a investire pesantemente in Intellect, dato che suona piuttosto vitale per un detective, giusto? Ed è vero che per il risolutore di enigmi definitivo – l’archetipo di Sherlock, se vogliamo – questa è la strada da percorrere. Ma assicuratevi di non etichettare questo come il “set di abilità da detective”. Tutte le 24 abilità vi permetteranno di diventare un detective migliore – solo in modi molto diversi.
Logic
La logica è, beh, la logica. È una delle abilità più semplici da capire. Vi consente di analizzare il mondo e di evitare alcune insidie intellettuali. Risulta molto utile e funzionale da avere per un detective ma, come tutte le abilità in Disco Elysium, Logic ha una voce, e questa voce risulta particolarmente viziata ai livelli più alti. Orgoglio e vanità vi renderanno vulnerabile all’adulazione.
Encyclopedia
Livelli elevati di Encyclopedia vi forniranno un Palazzo Mentale ai livelli di quello di Sherlock. Sarete in grado di ricordare piccoli frammenti di curiosità, molti dei quali non saranno per nulla rilevanti (non tutti, ovviamente). Questa è un’abilità che può farsi spazio, senza preavviso, in quasi tutte le situazioni. Per coloro che (in qualche modo) pensano che Disco Elysium, di base, non contenga abbastanza lore, questa è l’abilità giusta per voi.
Rhetoric
La retorica è la vostra abilità fondamentale per dibattiti e discorsi di ogni tipo. Quasi ogni conversazione che avete con qualcuno ha il potenziale per risvegliare questa voce dentro di voi. Sarete in grado di cogliere le disparità nei discorsi e di capire, più a fondo, ciò che viene detto. È un’abilità divertente e particolarmente utile per aspiranti politici, ma attenzione, perché può rendere nemici potenziali alleati.
Drama
Drama è il vostro rilevatore e fabbricatore di bugie. Portandola ad alti livelli, avrete un’idea chiara di quando qualcuno vi sta nascondendo qualcosa, e vi sarà più semplice bluffare attraverso gli ostacoli. Potenziata oltremodo però vi trasforma anche, dalle parole del gioco, in “una persona incline a crisi isteriche ed attacchi di paranoia”. Secondo noi, è una delle abilità più caratterizzanti del gioco.
Conceptualization
La Conceptualization subentra quando la Logic non basta. Sopraggiunge quando avete già analizzato tutto quello che c’è, ma vagate ancora in un vicolo cieco. Grazie a quest’abilità, ottenete la capacità di vedere le cose da nuove prospettive, creando nuove associazioni. Ma tutto questo ha un prezzo: rischiate di diventare pretenziosi. Un detective più interessato alle sue idee, che finisce col schiacciarsi i piedi da solo.
Visual Calculus
Il Visual Calculus è l’ultima abilità basata sull’intelletto. Rappresenta la vostra attitudine per la matematica o la fisica. Questa skill offre innumerevoli opportunità di decifrare alcune curiosità tecniche che, prese singolarmente, si mostrano tutte in un modo visivo e viscerale davvero incantevole. È anche utile nelle situazioni di combattimento occasionali del gioco, in particolare se abbinato a Perception. Eccedere può anche farvi sacrificare il quadro generale, in cambio della comprensione di piccoli dettagli.
Psyche
Psyche è la base dell’archetipo Sensitive di Disco Elysium, fatto che dovrebbe darvi un’idea abbastanza chiara dei suoi obiettivi. Con abilità come Empathy, Inland Empire e Esprit De Corps, sarete in grado di godervi molto di più mondo e storia, rispetto a chiunque altro attorno a voi. Riuscirete a cogliere cose che, normalmente, non dovreste essere in grado di comprendere. E, come sempre nel gioco, questo è sia negativo che positivo.
Volition
Volition è la vostra bussola morale. È l’abilità principale che controlla la capacità di resistere a certe tentazioni, mantenendo la vostra integrità. Probabilmente è la voce più crudamente altruista delle 24, chiedendo a gran voce il dominio della vostra povera testa. Servirà sì, a tirarvi fuori dai guai in molte situazioni, ma a livelli alti vi renderà noiosi e prevedibili. Coloro che sono disposti a scendere a compromessi sulla loro morale possono, in determinati momenti, trovare più strade aperte.
Inland Empire
Inland Empire è un bel gatto da pelare. In un certo senso, rappresenta l’abilità di “immaginare”. Se tirata al massimo, può farvi diventare pazzi. Ma, come per tutte le skill, è sia benedizione che maledizione. Molte volte durante le conversazioni, Inland Empire suggerirà “cattivi sentimenti” su certe cose, o vi spingerà a seguire certe idee. Incoraggia anche all’entrare in un ruolo di detective più para-naturale, sempre in cerca di cose strane e spettrali, che solo una manciata di persone (inclusi voi) possono percepire.
Empathy
In molti modi l’Empatia è un’abilità fondamentale per Psyche, ancora più di quanto lo sia Volition. Vi permette di percepire ciò che provano gli altri, e vi avvisa quando qualcosa di più sta accadendo dietro le quinte. Acquisirete una maggiore comprensione di coloro che vi circondano. È di sicuro una skill importante, ma troppa vi costringerà a subire tutto ciò che gli altri stanno attraversando, tutta la sofferenza e tutto il dolore. Questo potrebbe rivelarsi troppo da gestire per la tua mente.
Authority
Combinare Authority con Rhetoric e Drama vi renderà un vero profeta. Rappresenta una delle voci più aggressive nella vostra testa, protettrice incrollabile della vostra reputazione e sorprendentemente sensibile a come gli altri vi percepiscono. Durante le battaglie, Authority vi esorterà ad affermare il vostro dominio, il che potrebbe non essere sempre l’idea migliore, se siete un debole che cerca di affrontare un colosso alto due metri e mezzo. Ma siete un poliziotto, per l’amor del cielo! I poliziotti di Revachol hanno bisogno di tutta l’autorità che possono ottenere, giusto?
Esprit De Corps
Esprit De Corps è un’abilità sorprendentemente perspicace da avere dalla vostra parte. Permette di creare connessioni più grandi e significative con i vostri amici poliziotti. È tutt’altro che necessaria da avere, ma vi consente di guadagnare un po’ di più dal vostro tempo passato in questo mondo, immenso e amorevolmente creato.
Suggestion
Suggestion è, essenzialmente, Inception. Rappresenta il poter piantare idee proprie nella mente degli altri con una tale sottigliezza che penseranno sia stata la loro per tutto il tempo. È il vostro mezzo principale per influenzare gli altri, i quali potrebbero altrimenti bloccarvi percorsi o possibilità (cosa che accade spesso). È sottile ed elegante, a differenza di Authority, ma fareste meglio ad assicurarvi di avere successo ogni volta. E che sia chiaro: non accadrà ogni volta.
Disco Elysium – Physique
Physique è probabilmente l’insieme di abilità più complesso da comprendere. Sareste perdonati se pensavate riguardasse solo abilità come la forza o affini, ma non è solo questo. C’è molto di più che il vostro corpo può fare per voi e per gli altri.
Endurance
Endurance determina la salute che, insieme al morale, costituisce le due risorse di base. Vi permette di prendere più colpi di tutti i tipi, non solo fisici ma anche in termini di quante sostanze chimiche e farmaci potete buttar giù rimanendo comunque funzionale. Ma non è finita qui: Endurance interverrà quando non ve lo aspettate, dandovi alcune opinioni incrollabili sul mondo. Alcune opinabili, ma sempre opinioni sono.
Pain Threshold
Pain Threshold è l’abilità più vicina alla salute del vostro personaggio. Vi permette di scrollarvi di dosso certe cose altrimenti pericolose, dalle punture di spilli all’arresto cardiaco. Non si parla, però, solo di dolore fisico, ma anche psicologico. Livelli abbastanza alti di questa abilità potrebbero trasformarvi in un piccolo masochista, con scatti di autodistruzione che interferiscono con la vostra missione generale.
Physical Instrument
Physical Instrument rappresenta il vostro coach interiore e fisioterapista. Livellare quest’abilità aumenterà i vostri muscoli, supportando lo scheletro nell’utilizzo. È quanto di più si avvicini all’idea tradizionale di “potenza” nei giochi, dandovi la possibilità di eseguire (forse) imprese come abbattere porte, o aprire a mani nude le portiere delle auto. Ma l’abilità influisce anche sulla vostra psiche: spesso arriva dalla palestra nel seminterrato della tua mente, per dirvi di rimettervi in sesto e smetterla di essere una femminuccia. Non a caso, è l’abilità meno sensibile del gioco.
Electrochemistry
Electrochemistry è una delle abilità più pericolose in Disco Elysium, in termini di potenziali spirali autodistruttive. Protegge dagli effetti negativi di vari farmaci (o cocktail di droghe), fornendo anche una straordinaria quantità di conoscenza su tutto ciò che il vostro corpo sta assimilando. Governa la vostra libido e, ad alti livelli, farà sì che certi pensieri indesiderati (o forse desiderati!) entrino nella vostra mente in momenti inaspettati. Se portata agli estremi, darà il via ad un pericoloso percorso di dipendenza, abuso di sostanze ed edonismo a tutto tondo. È molto divertente.
Shivers
Shivers aumenta la vostra sensibilità alla risposta del brivido. Quella sensazione fredda e poco compresa, che sembra molto simile ad un avvertimento di qualche tipo, ma non si espone troppo. Solo che lo fa soltanto se è stata livellata abbastanza. Questa è un’abilità che apre un intero strato di Disco Elysium, che altrimenti rimarrebbe invisibile. Vi consente di ascoltare tutto ciò che la città sta dicendo, in ogni momento.
Half Light
Half Light ha un nome inusuale, ma in realtà non è così difficile da gestire. In fondo, è la scelta tra lotta o fuga. Entra in gioco nei momenti minacciosi, fornendo l’adrenalina di cui hai bisogno per uscire dalla situazione con membra e sanità mentale intatte. Portata agli estremi, l’abilità provocherà una paura quasi perpetua. Sarà come se aveste finito il caffè dopo la settecentesima tazza. Spenderete un’enorme quantità di energia per essere sempre pronti verso pericoli che potrebbero non presentarsi mai.
Disco Elysium – Motorics
Motorics è l’abilità che coinvolge i tratti associabili alla percezione e destrezza. Controlla anche gli aspetti più nebulosi e mentali del vostro personaggio, dall’intelligenza di strada al vostro fattore cool.
Hand/Eye Coordination
Hand/Eye Coordination è il valore più vicino ad una statistica di precisione. Determina se siete in grado di prendere quella moneta appena lanciata verso di voi, o sparare con una pistola in modo che colpisca effettivamente ciò che volete colpire. E, proprio come Electrochemistry, offre una sorta di mini-enciclopedia sul suo focus specifico (in questo caso, le armi da fuoco, che potrebbero rivelarsi molto utili in un’indagine su un omicidio!). Ma attenzione: anche quest’abilità ha una voce e, se le viene concessa abbastanza potenza e volume, vi costringerà ad agire in modi che altrimenti non adottereste.
Perception
Se il vostro scopo è essere un vero detective, allora Perception deve diventare l’abilità preferita tra le 24 offerte. Ancora più di Visual Calculus o Logic, vi consente di cogliere ogni piccolo dettaglio offerto in una scena del crimine, o in una conversazione. Ogni metro quadrato di Disco Elysium nasconde qualcosa, per cui pompa l’abilità quanto più vi aggrada per poterli spulciare tutti. Occhio però, potreste realizzare che la mente umana può processare solo un certo numero di informazioni.
Reaction Speed
Reaction Speed è la velocità delle vostre reazioni. La capacità di schivare gli attacchi fisici e verbali più letali è estremamente utile e, soprattutto, è dannatamente divertente quando funziona. Questa è una delle abilità “da strada” per eccellenza, così come l’agilità generale del vostro sé fisico. Ma le reazioni spesso si basano sull’istinto e, come tutti sappiamo, non si rivela sempre la migliore linea d’azione. La voce dell’abilità potrebbe apparire e costringervi ad agire, anche se tale azione non è necessariamente giustificata.
Savoir Faire
L’abilità è, a tutti gli effetti, la vostra statistica cool. Fatene quello che volete, ma una generosa infarinatura di Savoir Faire, con un pizzico di Rhetoric, vi renderanno il miglior oratore in tutta Revachol.
Interfacing
Interfacing è incentrata sull’esperienza tecnologica. Determina se potete o meno parlare la lingua di qualunque aggeggio o meccanismo con cui state cercando di interfacciarvi. È un’altra abilità in grado di aumentare il numero di elementi interattivi nel mondo di Disco Elysium. Ma a livelli alti, probabilmente, inizierete anche a sentire l’effetto alienante di gironzolare sempre intorno alle macchine, invece che alle persone.
Composure
Terminiamo con un’altra abilità abbastanza facile da capire. Composure rappresenta la capacità di nascondere le proprie emozioni, mantenendo una faccia da poker che non si spezza, indipendentemente da ciò che gli viene lanciato contro. Questo è estremamente utile in molte situazioni sociali durante il gioco, ma non è tutto. Rappresenta anche il manuale per comprendere il linguaggio del corpo di chi vi circonda. Prima o poi potrebbe rivelare un indizio importante, in un’indagine per omicidio.
L’approdo di Disco Elysium su PS4/PS5 è stato molto gradito. Lo scopo di questa guida è quello di aiutarvi a godere di un titolo unico nel miglior modo possibile. Esistono pochi giochi nel panorama mondiale in grado di offrire una miriade di scenari e storie differenti, in base alle decisioni. Fateci sapere cosa ne pensate! Nel frattempo, per rimanere aggiornati anche su molto altro, entrate nel nostro canale Telegram, e seguiteci sui social e su Kaleidoverse.it!
Avete mai pensato alla gentilezza come forma di ribellione? A quell'idea del vincere le proprie battaglie combattendole porgendo l'altra guancia? Un mix di Sullivan da Uncharted e Ryuji da Persona 5, ponendo sempre come cardine la critica costruttiva, mai distruttiva. L'onestà intellettuale non lo abbandona mai, ma il mondo ha bisogno d'affetto, d'odio ce n'è già troppo.
We use cookies on our website to give you the most relevant experience by remembering your preferences and repeat visits. By clicking “Accept”, you consent to the use of ALL the cookies.
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
Cookie
Durata
Descrizione
cookielawinfo-checbox-analytics
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checbox-functional
11 months
The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checbox-others
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-necessary
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-performance
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy
11 months
The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.