In questo articolo parleremo di un gioco single player, sviluppato dallo studio svedese Zoink e Electronic Arts, che attinge al genere RPG ed a giochi di avventura, all’interno di una mappa esplorabile che si apre man mano che si avanza nella storia. Il gameplay mescola elementi di gioco di carte con un combattimento da una levatura leggermente action. Il tutto viene immerso all’interno di un’ambientazione dominata dal caso, e che prende a piene mani dalle atmosfere fiabesche, se non sinistre e caricaturali, tipiche delle opere di Tim Burton. Si parla di Lost in Random, un simpatico gioco uscito il 10 settembre su tutte le piattaforme della scorsa e della presente generazione (PS4, PS5, Switch, Xbox X/Series S, PC).
Il mondo di Lost in Random, che nella localizzazione italiana prende il nome di “Alea”, si suddivide in sei regni, nei quali i bambini sono relegati a vivere per il resto dei loro giorni, a seconda della decisione presa tramite il lancio di un dado nero: il numero uscito indicherà infatti il regno a cui essi sono destinati. La protagonista Even, bambina dodicenne, viene aiutata dai genitori in modo che potesse sfuggire a questo decreto scellerato, siglato tempo addietro durante un vorticoso periodo di decadenza del reame. Ma la sorellina Odd viene catturata da Tata Fortuna, assistente della regina, e portata a Sest’Incanto, luogo agognato da ogni abitante di Alea. Even si metterà poco dopo alla ricerca della sorella rapita insieme al compagno (e dado animato) Dicey, lungo un viaggio che la porterà a confrontarsi con numerose stranezze, momenti inquietanti e figuri dal carattere bizzarro. Nel caso non abbiate ancora visto il trailer del gameplay di Lost in Random, potete rimanere su questa pagina e dargli uno sguardo:
I trofei totali di Lost in Random si dividono in 41 statuette (23 di bronzo, 15 di argento, 2 oro ed 1 platino). In questa guida approfondiamo in modo dettagliato i modi per ottenerli tutti; seguite bene le indicazioni, perché 23 trofei possono anche essere persi se non si presta la dovuta attenzione nel corso della partita.
Lost in Random: Trofei di bronzo
- A porta-ta di dado: Apri la tua prima porta dei dadi. Questo trofeo è tecnicamente perdibile di proposito. Per ottenere il trofeo, Dicey deve entrare nelle porticine quadrate che si trovano ad Alea. Interagendo con le porte, si avranno così anche delle monete insieme al trofeo.
- Il tutto per tutto: Gioca 8 carte nello stesso turno. Questo trofeo è altamente perdibile. Innanzitutto, chiariamo che un round consiste in un singolo tiro di dadi, e non nell’intero incontro con un nemico. L’obiettivo si basa sull’avere le carta giuste nel proprio mazzo. È necessario equipaggiare delle carte Game Master, con le quali è possibile superare il limite delle 5 carte giocabili. Grazie alla storia si possono ricevere fino a 3 carte Game Master attraverso le missini principali, tutte da aggiungere al proprio mazzo. Inoltre, bisogna possedere almeno 2 carte Mano Superba e Mano Fortunata. Il resto del mazzo deve contenere carte di basso valore (che siano 0 o 1).
- Dalla bomba alla tomba: Sconfiggi 3 scagnozzi della regina con un’unica bomba. Anche questo trofeo è tecnicamente perdibile, ma può essere sbloccato in modo naturale, senza troppo impegno. Dopo aver indebolito 3 nemici, bisogna usare la carta Bomba quando appare nel mazzo, piazzandola nel campo di battaglia. Attirati i nemici verso la bomba, attraverso un colpo di fionda è possibile far saltare in aria i nemici vicini, uccidendoli e ricevendo il trofeo.
- Storie spettrali: Aiuta la ragazza smarrita a Triscordia. Trofeo altamente perdibile, facente parte di una storia opzionale a Triscordia. All’inizio dell’area delle Trincee, c’è una ragazzina che vi chiederà di trovare le altre due sue sorelle, ma per fare ciò bisogna aprire tutta la mappa. Dunque l’area sarà esplorabile una volta che tutte le guardie dei sentieri se ne saranno andate.
- Gazoo, Gazaak!: Vinci una partita di Gazoo, Gazaak! Altro trofeo altamente perdibile, si riferisce ad una storia opzionale di Quattrobische, attivabile tramite una conversazione con due NPC vicino il punto in cui ci si riunisce con Seemore. Imparate le regole del gioco, selezionare la risposta “Va bene?” quando disponibile: terminata la conversazione si otterrà il trofeo.
- Bernie combinaguai: Aiuta Bernie a ritrovare la strada con il Walkie Talkie. Trofeo altamente perdibile, si consegue con una storia secondaria divisa in tre parti a Pentatropolis. Ad un certo punto si dovrà usare la Fionda per fermare tre ingranaggi in movimento. Andando avanti, sulla destra si troverà un altoparlante, dal quale si udirà Bernie, che chiede delle indicazioni. Bisogna selezionare queste risposte nel primo Walkie Talkie:
- – “Uh, destra, verso la luce?”
- -“Avanti, verso lo sferragliare.”
- -“Sabota i robot, ragazzo.”
- -“Vai avanti, Bernie!”
Il secondo Walkie Talkie si trova nel Quarto di Mistico. Questa volta si dirà a Bernie di seguire il suo cuore di avventuriero.
L’ultimo Walkie Talkie si trova mentre si procede per Via del Santo Alchimista. Alla biforcazione, dirigersi a destra. Si può scegliere qualunque opzione durante la conversazione, visto che il trofeo sarà automaticamente ottenuto al termine di essa.
- Fine dell’incubo: Trova e sconfiggi l’uomo delle ombre una volta per tutte. Ennesimo trofeo altamente perdibile. Verso la fine di Sest’Incanto, si noteranno numerose celle, ed in quella prima di una collina si potrà parlare con l’Uomo Ombra. Il trofeo si otterrà scegliendo l’opzione “Mi fai pena”.
- Buon compleanno: Completa l’introduzione. Impossibile da mancare, si sblocca all’inizio di Primagoria.
- In fuga: Nasconditi sulla nave. Impossible da mancare, si sblocca alla fine del capitolo.
- È il tuo destino, Even: Trova il tuo dado personale. Impossibile da mancare. Si sblocca dopo aver incontrato Dicey per la prima volta.
- La via di casa: Ritorna ad Alea. Impossible da mancare. Si sblocca dopo aver abbandonato le Rovine con Dicey.
- Due facce della stessa medaglia: Unisci le due personalità del sindaco. Impossibile da mancare, si sblocca dopo aver sconfitto Ocadnis.
- La guardia smemorata: Trova tutti gli indizi per aiutare Neeshka a ritrovare la memoria. Impossibile da mancare, i ricordi sono
ottenibili completando le storie opzionali e quelle principali. - Sola andata per Sest’Incanto: Sali sull’aracnocarrozza di nascosto. Impossibile da mancare. Si sblocca una volta tornati sulla aracnocarrozza da Neeshka.
- Per l’amor del dado: Ricongiungiti con Dicey. Impossibile da mancare. Si sblocca dopo la scena del circo a Quattrobische, entrando nella porta alla sinistra. Interagendo con Seemore sarà possibile ricevere il trofeo.
- Sulla pista giusta: Incontra la strega della Valle. Impossibile da mancare, si ottiene incontrando Ooma nelle Catacombe.
- Su con la vita!: Ricevi un discorso di incoraggiamento dalla Morte. Impossibile da mancare. Si sblocca dopo la scena dell’incubo nella quale si viene attaccati.
- Sogni d’oro: Ricevi la tua carta dei sogni. Impossibile da mancare, si sblocca una volta raggiunta la cima di Pentatropolis, ottenendo la carta del sogno.
- La rima è servita: Sconfiggi Ocadnis nella battaglia di rime. Impossibile da mancare. Quando si raggiunge Caporovescio, bisognerà trovare 4 poster motivanti. Questi vanno poi portati a Ocadnis, che vi iscriverà ad una gara di rime. Dovrete completare le sue rime con un ritmo adatto, anche se a volte sarà assente e dovrete scegliere qualcosa in modo da continuare la sfida. Anche se sbagliate la risposta la prima volta, avrete modo di ripetere la gara. La sequenza esatta è: Perdere-Occhi addormentati-Canticchiare-Bouquet spirituale.
- La Fortuna (non) aiuta gli audaci: Combatti contro la Tata. Impossibile da mancare. Si sblocca dopo aver combattuto per la prima volta contro la Tata.
- O la borsa o la vita: Sconfiggi i Fratelli Saccoccia. Impossibile da mancare. Si sblocca dopo aver sconfitto i Fratelli Saccoccia.
- Ding dong: Sconfiggi la Tata. Impossibile da mancare, si sblocca dopo aver sconfitto una volta per tutte la Tata.
- Nel bene e nel male: Salva tua sorella. Impossibile da mancare. Si sblocca dopo la battaglia con il boss finale.
Terminato l’elenco dei trofei meno preziosi di Lost in Random, adesso ci introdurremo verso quelli più ambiti ma che richiedono nella maggior parte un certo impegno e tempo da dedicarvi.
Lost in Random: I trofei d’argento
- Scacco matto: Vinci al tuo primo gioco da tavolo. Impossibile da mancare. Si sblocca al termine dei titoli di coda finali.
- In guardia!: Non subire danni in battaglia per almeno 5 minuti. Trofeo tecnicamente perdibile di proposito. Il modo più facile per ottenerlo è all’inizio del gioco, camminando intorno all’arena senza combattere per 5 minuti.
- Ingegno aguzzo: Completa una battaglia senza usare nessuna carta Arma. Trofeo perdibile. Si può ottenere in una qualunque battaglia contro gli scagnozzi, uccidendo tutti i nemici nello stesso combattimento senza usare Carte Arma. Con la carta Bomba, che non è classificata come Arma, è possibile causare un grande numero di danni facendole esplodere mediante la Fionda.
- Collezionista di carte: Compra tutte le carte di Max Mazzieri. Trofeo ottenibile una volta acquistate tutte le 34 carte più quelle che possiede Max. Sarà forse necessario farmare delle monete, e per fare ciò vi consigliamo di andare a Quattrobische, poiché ha un gran numero di vasi rompibili da cui attingere. Andate nel Menu Principale e ricaricate il file di salvataggio, in modo da avere altri vasi da rompere.
- Una coppia affilata: Sconfiggi 3 scagnozzi della regina usando lo stesso Filo affilato. Trofeo altamente perdibile. Serve la carta Filo affilato, da comprare nel negozio. Bisogna inserirla nel mazzo ed usarla mandando Dicey il più lontano possibile da voi. Apparirà così una catena che vi unisce, e che causa lievi danni a qualunque cosa vi passi attraverso. Necessario utilizzarla quando si hanno nemici sufficientemente indeboliti.
- Pericolo pubblico: Colpisci 50 vasi. Trofeo tecnicamente perdibile di proposito. Per tutto il mondo di gioco sarà possibile distruggere vasi con la Fionda.
- Toc toc: Vai a casa e bussa. Trofeo altamente perdibile. A Primagoria, mentre si segue il fantasma, ci sarà un tunnel che conduce ad una scala verso la vostra casa. Una volta seguito il sentiero verso casa, interagite con la porta per 6 volte.
- Non c’è due senza tre: Prova ad aprire la porta che conduce a Triscordia prima del tempo. Trofeo altamente perdibile. Continuate ad interagire con il centro dell’arena di gioco dopo aver finito la vostra prima partita a Borgodoppio, anche quando il Narratore affermerà che Even non può ancora aprire la porta per Triscordia.
- C’era una volta: Raccogli tutte le pagine perdute del libro di racconti. Le pagine possono essere trovate in 10 luoghi differenti:
Primagora:
Pagina #1– nel Porto, dietro delle casse, salite sopra la scala ed usate la fionda per attivare un interruttore blu, che vi permetterà così di avanzare. Allontanatevi dalla luce rossa, attivate ancora l’interruttore blu fino a poter camminare sulla piattaforma seguente. Su di essa si troverà una valigetta con all’interno la pagina;
Pagina #2– sopra una cassa, dietro la luce rossa.
Borgodoppio:
Pagina #3– dopo aver ottenuto la chiave per il cancello, dirigetevi verso la collina a destra fino ad un punto con due interruttori a pavimento. Mandate Dicey verso uno di questi ed attivateli entrambi, per poi usare la fionda contro l’interruttore blu. Fare la stessa cosa scambiandovi di posizione con Dicey, svelando così un ponte attraversabile dove sarà poi possibile trovare la pagina;
Pagina #4- a Caporovescio, mentre si cercano i poster, si troverà un interruttore al lato opposto ad un poster. Sparando all’interruttore si potrà ottenere la pagina e sbloccare il trofeo.
Triscordia:
Pagina #5- dopo aver parlato con l’Uomo Ombra, andando verso la piazza principale si potrà entrare in una nuova area precedentemente chiusa. Completando varie missioni si arriverà ad un’area con diversi interruttori. Accanto ad essi c’è un interruttore a pavimento su cui stare in piedi mentre si spara a dei bersagli entro un tempo limite. Finito ciò, si ottiene un trofeo e la nuova pagina.
Quattrobische:
Pagina #6- nelle aree di Angolo dei Quattro Cavalieri e Via della Regina vi sono quattro interruttori che apriranno ad una gabbia in cui è situata la pagina.
Pentatropolis:
Pagina #7- nell’area Tempio del Visionario, al lato opposto dell’entrata, vi è una seconda entrata dove trovare la pagina.
Sest’Incanto:
Pagina #8- Accessibile attraverso un’apertura nella prima area di cristallo, salendo le scale.
Pagina #9- Sulla strada principale dopo aver camminato su delle condutture.
Pagina #10: Al lato opposto di un ponte, davanti alla porta di una prigione dopo aver salvato Seemore.
- Tutti al porto: Risolvi l’enigma di Primagora. Trofeo perdibile. Si ottiene trovando la prima pagina.
- Gettare ponti: Risolvi l’enigma della torre di Borgodoppio. Trofeo perdibile. Si ottiene trovando la seconda pagina.
- A testa in giù: Risolvi l’enigma di Caporovescio. Trofeo perdibile. Si ottiene trovando la terza pagina.
- Mira infallibile: Risolvi l’enigma di Triscordia. Trofeo perdibile. Si ottiene trovando la quarta pagina.
- Amante delle catapulte: Risolvi l’enigma di Quattrobische. Trofeo perdibile. Si ottiene trovando la quinta pagina.
- Destreggiarsi: Risolvi l’enigma di Pentatropolis. Trofeo perdibile. Si ottiene dopo aver inte
ragito con il primo Walkie Talkie ed aver risolto l’enigma dei 7 interruttori a pavimento. La soluzione è camminare velocemente su ognuno di essi prima che la luce diventi blu.
Lost in Random: I due trofei d’oro
- In balia del caso: Completa il gioco. Trofeo non perdibile. Si ottiene una volta terminato il gioco e conclusi i titoli di coda finali.
- Fuoriclasse degli enigmi: Risolvi tutti gli enigmi. Trofeo perdibile. Si ottiene risolvendo tutti i 6 enigmi del gioco.
Trofeo di platino
- Lunga vita ad Alea!: Completa il gioco e colleziona tutti i trofei.
Ed è qui che termina l’elenco dei trofei ottenibili in Lost in Random. La difficoltà generale del gioco appare in ogni caso piuttosto bassa, ed il titolo è completabile entro le 12-15 ore. Ricordiamo che in Lost in Random non si ha possibilità di scegliere i capitoli da rigiocare, ragione per il quale vi suggeriamo caldamente di completarlo con la nostra guida accanto, così che possiate consultarla sempre nel momento del bisogno. Se questa guida vi è stata utile ed avete necessità di trovarne altre, vi invitiamo a visitare la sezione guide sul nostro sito Kaleidoverse e di seguirci su Telegram per rimanere sempre aggiornati su nuove guide.