Dal lontano 1999 ad oggi, tralasciando la versione Nintendo 3DS del 2010, Chocobo GT (ex Chocobo Racing) torna a scatenare le vostre abilità da pilota. Con un aspetto direi del tutto rivisitato grazie alle moderne tecnologie, Square Enix riporta alla luce un suo antico videogioco pubblicato su PlayStation 1, presentandolo all’ultimo Nintendo Direct. Il nuovo gioco di corse go-kart per Nintendo Switch dell’azienda giapponese, sullo stile di Mario Kart e Crash Team Racing, avrà come piloti 64 personaggi del mondo di Final Fantasy, tra cui ovviamente il Chocobo.
Non si può dire che Chocobo GT sia una grande novità rivoluzionaria, però grazie al nuovo sistema di energia introdotto con cui sarà possibile utilizzare abilità personali dei piloti sfruttando la Magicite come risorsa, speriamo che riuscirà a offrire la giusta competizione sia in locale che in multiplayer online. Da quanto annunciato dovremo purtroppo attendere fino al 2022 per saperlo, senza una specifica data ufficiale per l’uscita ma con un trailer di presentazione che andremo ora ad analizzare.
Chocobo GT: Magicite si o Magicite no?
Oltre alle classiche pedane acceleranti, scatole che regalano oggetti, rampe con salti e sportellate, i nostri piloti incalliti avranno a disposizione un nuovo elemento per aggiudicarsi la vittoria: la Magicite. Accumulando la risorsa nel corso della gara si potranno utilizzare le diverse abilità dei personaggi, così da liberare la strada verso la prima posizione o difendere il proprio vantaggio. Riuscirà questo nuovo elemento a rendere il gameplay più stimolante e divertente? Ma soprattutto, riuscirà a donargli quel poco che basta per distinguersi ed emergere fra i due pilastri del genere già esistenti?
Le mappe di Chocobo GT saranno anch’esse a tema Final Fantasy, come si è potuto notare dal trailer di presentazione che ha accompagnato la dichiarazione ufficiale di Square Enix allo show. Ci saranno 4 statistiche diverse e uniche per ogni go-kart: Velocità, Tenuta, Accelerazione e Derapata, che possono offrire ottimi suggerimenti a chi desidera dare forma al proprio stile di guida. I modelli saranno immancabilmente ricchi di personalizzazione, così da rendere ancor più goliardiche le sfide in famiglia e con gli amici, rigorosamente sulla base del “ognuno col suo personaggio preferito”.
Sixty-four, di nuovo
Parliamo ora del multiplayer online, che farà gareggiare sulla stessa pista ben 64 giocatori contemporaneamente. Preparatevi ad utilizzare al meglio gli elementi delle vostre abilità, perché la strada verso il traguardo non sarà tanto facile da raggiungere. Non sappiamo quanti attacchi ambientali dovremo schivare (speriamo meno di FFXIV) ma di sicuro sommati a quelli di tutti gli avversari vi consigliamo una buona custodia in gomma per la vostra console. Come un fulmine dal cielo, vi lascio al minuto di trailer introduttivo di Chocobo GT.
Vi ricordiamo che potete leggere le altre anteprime del Nintendo Direct sul nostro sito Kaleidoverse o canale Telegram, in cui troverete anche tutte le news riguardo il mondo videoludico e cinematografico, con guide, approfondimenti e tanto altro.