Il primo episodio di The Book of Boba Fett, la nuova serie in uscita settimanalmente su Disney+, è finalmente arrivato. Lo show, ambientato nell’universo di Star Wars, segue le vicende del leggendario cacciatore di taglie Boba Fett e del mercenario Fennec Shand, i quali dopo aver navigato per la galassia ritornano tra le dune di Tatooine, con l’obiettivo di rivendicare il loro diritto al territorio, un tempo governato da Jabba the Hutt e la sua organizzazione criminale. Essendo ambientato nel franchise di Guerre Stellari, The Book of Boba Fett è fin dai primi minuti piena zeppa di easter egg, segreti e riferimenti alla saga, quindi in questo episodio andremo a svelarli tutti. Prima di cominciare, ci teniamo a specificare che saranno presenti degli spoiler, quindi se non avete visto il primo episodio correte a guardarlo e poi tornate per continuare la lettura.
1. Boba Fett nella vasca di bacta
L’episodio 1 di The Book of Boba Fett inizia con un easter egg che si collega alla sua ultima apparizione: il protagonista sembra stare in convalescenza all’interno di una vasca di bacta. Per coloro che non ne sono familiari, si tratta di una vasca cilindrica in cui una persona può essere sommerso per ricevere un’esposizione estensiva al bacta, un liquido o fluido che può accelerare la guarigione e curare malattie gravi nell’universo di Star Wars. Dato che la serie ha luogo dopo gli eventi della seconda stagione di The Mandalorian, Boba sceglie semplicemente di dormire in una vasca di bacta ma è già a Tatooine con Fennec Shand.
2. Un flashback di Star Wars Episodio 2: Attacco dei Cloni
Durante la sua convalescenza nella vasca di bacta, Boba Fett ricorda il momento in cui suo padre, Jango Fett, venne ucciso dal maestro Jedi Mace Windu durante gli eventi di Star Wars Episodio 2: Attacco dei Cloni. (Giusto per ricordare, Boba Fett è un clone di Jango Fett, il quale l’ha cresciuto come un figlio).
3. L’interno del pozzo dello Scarlacc (e come Boba Fett è scappato)
Per la prima volta nella saga di Star Wars, nell’episodio 1 di The Book of Boba Fett abbiamo finalmente modo di vedere com’è fatto l’interno del pozzo di uno Scarlacc e possiamo essere testimoni di come il protagonista sia riuscito a scappare dallo stomaco del mostro e sopravvivere.
4. La risoluzione del furto di armatura
La prima volta che abbiamo visto Boba Fett in The Mandalorian, egli era alla ricerca della sua armatura sperduta; ora finalmente sappiamo perché e come è iniziata quella missione: un gruppo di Java derubò il suo corpo privo di sensi dopo che egli era scappato dal pozzo dello Scarlacc.
5. L’easter egg di Max Rebo e Figrin D’an in The Book of Boba Fett
Qualsiasi fan di Star Wars avrà riconosciuto i protagonisti di questo easter egg, insieme all’inconfondibile colonna sonora: nell’episodio 1 di The Book of Boba Fett tornano la Max Rebo Band e Figrin D’an! Abbiamo visto il primo l’ultima volta in Star Wars Episodio VI: Ritorno del Jedi e il secondo in Star Wars Episodio IV: Una Nuova Speranza, e nella scena i due stanno suonando un remix dell’amatissimo tema del bar.
6. La prima comparsa dei Daimyo nell’universo di Star Wars
Quando il leader dei Trandoshan Dokk Trassi rende tributo a Boba Fett, si riferisce al cacciatore di taglie come un “Daimyo“. Si tratta della prima volta che la parola viene utilizzata nella saga di Star Wars: la parola giapponese fa riferimento ai signori feudali che erano vassalli dello Shogun in Giappone fino al 1800; la creazione del franchise di Guerre Stellari fu ispirata dai classici film di Akira Kurosawa e altri aspetti della cultura nipponica, ma è la prima volta che una parola giapponese viene utilizzata allo stesso significato del mondo reale.
Altri piccoli easter egg sparsi nell’episodio 1 di The Book of Boba Fett
Oltre ai riferimenti più importanti che abbiamo spiegato nel dettaglio nei paragrafi precedenti, nel corso dell’episodio ce ne sono altri che potreste aver perso. Nella prima scena abbiamo la stessa inquadratura del corridoio di Jabba utilizzata per l’arrivo di Luke in Ritorno dello Jedi; vediamo in seguito i resti delle imbarcazioni di Jabba, distrutte grazie all’intervento dei Ribelli per salvare Han Solo. Infine, vediamo una coltivazione di umidità che, seppur non essendo il podere dei Lars, è molto simile alla casa natale di Luke. Per questo articolo è tutto, ma vi invitiamo a iscrivervi al nostro canale Telegram e a seguirci su Kaleidoverse per non perdervi tutti gli easter sui prossimi episodi di The Book of Boba Fett!