Sono oramai passati ben quattro anni dall’uscita del secondo capitolo di Animali Fantastici. Chiuso con un cliffhanger, la lunga attesa sicuramente ha avuto il suo effetto su tutti i fan del mondo magico legato alla saga di Harry Potter. Con l’uscita nelle sale di Animali Fantastici: I Segreti di Silente, finalmente questa sofferenza sta per concludersi. Riuscirà la saga spin-off a rimettersi in marcia per bene, dopo un secondo film che ha lasciato diverse incertezze? Abbiamo avuto modo di vedere la pellicola in anteprima, e queste sono le nostri opinioni a riguardo (ovviamente senza spoiler)!
Silente e Grindelwald
Nonostante il titolo, è oramai chiaro che la serie di Animali Fantastici è più incentrata sulle figure di Silente e Grindelwald, che su quella di Newt Scamander. Ovviamente il protagonista formale rimane il centro dei film, e insieme al suo gruppo di compagni continua a muovere gli eventi delle pellicole, ma non possiamo fare a meno di notare come il magizoologo non sia effettivamente più il nucleo della narrazione. Lo scorso capitolo della saga aveva oramai messo in chiaro ciò, rendendo le azioni di Grindelwald il nucleo di tutto, e la nuova pellicola ne è la conferma; inoltre, nonostante ci siano accenni delle creature magiche che popolano il mondo di Harry Potter, queste sono raramente parti cruciali dell’opera.C’è però da dire che, rispetto al film precedente, questa pellicola risulta decisamente più stabile. I misteri che potevano risultare più labili e instabili hanno risoluzioni decisamente solide, e gli eventi narrati, nonostante possano sembrare una serie di vignette fin troppo separate l’una dall’altra, tornano a incontrarsi tutte nel finale, in maniera abbastanza soddisfacente. Ovviamente, e mettiamolo subito in chiaro, non si parla di un lungometraggio perfetto: in particolar modo il ritmo non è lineare, e può risultare abbastanza lento nella parte centrale del film. Tutto sommato però, Animali Fantastici: I Segreti di Silente risulta interessante, e muove per bene la storia in una direzione gradevole.
Amore e rivalità
Chiaramente, una delle discussioni più accese che fa da contorno al film è quella dell’orientamento di Silente. Oramai è conoscenza comune come il mago sia gay, rivelato dall’autrice esternamente alla serie di libri. Nonostante ciò però, e nonostante due dei personaggi principali di questa saga siano stati Silente e Grindelwald, sembrava quasi che l’orientamento sessuale dei due maghi fosse finora semplicemente una nota, mai toccata direttamente, quasi ignorata se non con velatissimi riferimenti; l’impressione era quella che sia stato fatto il maggiore sforzo possibile per non andare a “intaccare” la pellicola in vista di mercati che potrebbero rigettare la relazione tra i due.
In Animali Fantastici: I segreti di Silente però, non c’è alcun dubbio. I due maghi erano amanti, e la relazione amorosa passata tra i due è un punto di trama che va effettivamente a dettare le scelte fatte da entrambi. Una storia d’amore infranto, essenzialmente, un amore passato che ha messo due potenti maghi in scacco, senza la possibilità di andare ad attaccarsi direttamente. E proprio questo sarà il nucleo di questo film – il patto stretto tra i due, che impedisce a Silente come a Grindelwald di agire direttamente contro l’altro. Sicuramente una scelta forte, la quale potrebbe essere sicuramente apprezzata da chi riteneva che questo aspetto della loro vita non avesse avuto il giusto spazio nei capitoli precedenti.
Grindelwald e i suoi seguaci
Ovviamente, un grande interesse è anche rivolto a Grindelwald. Il mago è interpretato in questo film da Madds Mikkelsen, che va a sostituire Johnny Depp dopo i primi due film. L’interpretazione dell’attore danese è sicuramente impeccabile, ma quello che va sicuramente a convincere è il suo look. Senza andare a parlare della performance dell’attore, uno dei problemi principali con il Grindelwald di Depp era forse proprio il suo aspetto. Forse sin troppo strano e fuori dalle righe, persino per un mondo magico.
Il Grindelwald di Mikkelsen invece è carismatico, affascinante. Non lascia alcun dubbio sul perché la gente lo possa seguire, e anzi, riesce quasi difficile disprezzarlo. Dispiace sicuramente non poter continuare a vedere Depp nella serie, ma il Grindelwald di Animali Fantastici: I Segreti di Silente è uno dei punti forti di tutto il film, grazie non solo alla brillante interpretazione di Madds Mikkelsen. Ovviamente, anche le altre performance, che siano queste di Eddie Redmayne, Jude Law o Dan Fogler, sono di ottimo livello, e non fanno pesare per niente la pellicola. Piccolo appunto a margine da fare su Ezra Miller, la quale ha visto la sua parte molto ridotta; ciò non va a influire negativamente sul film però, che non risente troppo di questo cambio di rotta.
Il magico mondo di Animali Fantastici
Ovviamente, va detto che gli effetti visivi del film sono sicuramente di un livello ottimo. Il design delle creature, per quanto queste siano poche, è sicuramente interessante e ispirato. Gli effetti non sfigurano, e rendono in maniera ottima su schermo. Gli scontri tra maghi e streghe risultano quasi sempre molto interessanti, anche se purtroppo si cade ancora diverse volte in scontri che, arrivati al dunque, sono combattimenti tra sprazzi di luce. Quando questi però vanno a utilizzare un po’ di creatività risultano veramente belli e accattivanti da guardare, e per niente noiosi.
Nulla da dire ovviamente per quanto riguarda tutto il restante comparto grafico. Ottimo, sia per la scelta dei costumi, che delle ambientazioni. Le musiche, che richiamano i suoni classici della serie di Harry Potter, sono ovviamente di buon livello, anche se non quanto quelle originali. Tutto sommato, un’ottima esperienza, sia visiva che sonora, che va a contornare delle ottime recitazioni da parte del cast, e una buona regia.
Le nostre conclusioni su Animali Fantastici: I Segreti di Silente
Animali Fantastici: I Segreti di Silente risulta un progetto molto più solido e valido del suo predecessore. Meno insicuro, con meno performance traballanti; sicuramente non è un film perfetto, dati gli evidenti problemi di ritmo, ma rimane comunque una pellicola godibile, che non va a demolire le speranze per il futuro della serie, ma anzi le lascia alte e piene di interesse. Forse, se fosse stata questa la prima parte dei tre capitoli, la saga avrebbe avuto decisamente un successo maggiore, ma non possiamo cambiare il futuro, e nemmeno lamentarci del risultato finale di questo lungometraggio.
Animali Fantastici: I Segreti di Silente, arriverà in sala il 13 aprile 2022. Continuate a seguirci grazie al nostro canale Telegram, sempre aggiornato con tutte le news del giorno dal mondo del cinema, videogiochi e anime. Oppure, potete seguirci tramite i nostri social, aggiornati sempre con tutte le notizie più interessanti della giornata e della settimana!
Animali Fantastici: I Segreti di Silente potrebbe essere sicuramente tra i film più solidi di questa serie spin-off del mondo di Harry Potter. Ottima l'interpretazione di Madds Mikkelsen nei panni di Grindelwald, come è ottimo tutto il resto del cast. Forse un po' più lento nel secondo atto, ma tutto sommato un buon film, che lascia interesse per la direzione che si potrebbe prendere nel seguito.