Diablo Immortal è il nuovo gioco firmato Blizzard Entertainment rilasciato il 2 Giugno 2022 su dispositivi Android, iOS e Windows. Si tratta di un free-to-play mmorpg appartenente alla serie di giochi dark fantasy Diablo, che ha avuto inizio nel lontano 1997, e ambientato 5 anni dopo gli eventi di Diablo II ma precedenti a quelli svolti in Diablo III. L’utente viene proiettato all’interno del mondo di Sanctuarium, dove l’umanità viene perseguitata da strane creature e antiche entità. Costretti a fare i conti con le forze del male, da questo caos emergono dei campioni determinati a impedire il ritorno del Signore del Terrore. Queste sono le premesse del titolo dal gameplay apparentemente complicato, ma del quale avrete una chiara idea al termine di questa guida introduttiva.
Le classi presenti nel gioco
In Diablo Immortal abbiamo 6 classi combattenti tra cui scegliere, ognuna delle quali capace di fornire uno stile di gioco molto differente dalle altre. Diversamente dalla maggior parte degli mmorpg non esiste un vero e proprio tank principale, ovvero il personaggio dedito alla prima linea, così come non sono presenti delle figure cardine di supporto (dps). Il giocatore deve coprire il suo ruolo all’interno del team valutando sul momento la situazione del terreno di gioco combinata alla tipologia di alleati a lui vicini, così da contribuire nel modo più opportuno allo scontro. Le classi hanno 12 abilità attive, sbloccabili automaticamente attraverso l’aumento del livello del personaggio, di queste soltanto 5 possono essere equipaggiate nella barra delle skill ed utilizzate. Vediamo ora nel dettaglio le caratteristiche di ogni campione e la sua specialità.
Barbaro
É una classe estremamente intuitiva e facile da usare che combatte a distanza ravvicinata, ovvero abile nel corpo a corpo. Il suo obbiettivo sul campo di battaglia è quello di rompere le difese, buttarsi tra i nemici, attrarne a sé il maggior numero possibile e fare danno ad area per eliminarli, tutto questo cercando di resistere agli attacchi e assorbirne i colpi senza soccombere. È importante quindi tenere costantemente sott’occhio i punti vita del nostro personaggio quando ci si trova nel mezzo dell’azione. Le sue skill (AoE) sono ottime per affrontare gruppi di molteplici avversari ma non altrettanto efficaci contro i singoli boss.
Crociato
É una classe simile al Barbaro ma capace di gestire anche target singoli e possiede ottime abilità difensive e skill di blocco, alcune delle quali vanno a beneficio degli alleati, nonostante si tratti di un personaggio adatto per lo più al gioco solitario. Il Crociato è la classe più veloce del gioco, può spostarsi a dorso di un cavallo e al tempo stesso incatenare e trascinare gli avversari. Questo lo rende una buona scelta per quanto riguarda la gestione di gruppi di nemici ma anche impegnativo all’interno del party, poiché richiede attenzione nella scelta delle varie opzioni disponibili nei giusti momenti della battaglia.
Cacciatore di demoni
Un vigilante in cerca di vendetta contro le orde demoniache, è in possesso di un arsenale di frecce, esplosivi e vari meccanismi. Si tratta della classe più dinamica del gioco, capace di spostarsi rapidamente in ogni punto del terreno di scontro tramite l’uso di rampini, e colpire costantemente il nemico tenendosi a debita distanza per il tempo necessario a ricaricare i suoi attacchi più potenti. La sua discreta resistenza non rappresenta un grande ostacolo, oscurato dalla velocità e potenza del danno al singolo target. Personaggio perfetto sia al gioco in party, come supporto ad alleati e tank, e al gameplay in solo.
Monaco
Utilizza le arti marziali sacre che gli permettono di incanalare energia divina in potenti e rapidi attacchi per un combattimento prevalentemente corpo a corpo. Si tratta di un personaggio adatto agli utenti che amano il gioco di squadra, poiché possiede skill che vanno potenziare le difese degli alleati, come scudi e buff che riducono il danno causato dalle forze nemiche. È dotato di abilità che gli permettono di respingere ogni tipo di target, attacchi ad area e skill di evasione che gli permettono di controllare la sua posizione e quella degli avversari all’interno del campo di battaglia. È un personaggio sprecato per il gameplay in singolo giocatore.
Negromante
Dominatore della vita e della morte, tormenta i suoi nemici evocando eserciti di scheletri tramite l’utilizzo della magia nera. É una classe che potrebbe apparire più lenta rispetto alle altre e priva di grande mobilità, tuttavia è capace di crearsi un proprio party attraverso il controllo dei corpi sul campo di battaglia, che usa contro molteplici avversari sferrando danni ad area e piazzando trappole. Non combatte in prima persona ma si limita a fare da comandante al suo esercito, questo lo rende un ottimo personaggio per il gioco solitario, se si è capaci di gestire opportunamente le evocazioni e la ricarica degli incantesimi.
Mago
Classico personaggio per chi predilige il combattimento a medio-lungo raggio, con discreta difesa e punti vita da preservare tenendosi lontano dal centro dell’azione. Ha un’ottima mobilità, con skill di teletrasporto, raggruppamento dei nemici e congelamento, ma le sue abilità hanno più efficacia se usate nella giusta sequenza valutando le diverse situazioni in cui ci si trova nel corso della battaglia. Il lancio degli attacchi prevede un controllo diretto da parte del giocatore, che deve quindi avere una certa precisione nel direzionare gli incantesimi nel punto esatto in cui si trova il target.
Combat rating ed equipaggiamento
Il combat rating è di fondamentale importanza per ogni giocatore, ed è il punteggio totale che il tuo personaggio acquisisce tramite la somma del potere di armi e armature equipaggiate, e di tutto quello che contribuisce a far aumentare di forza ed esperienza il tuo eroe. Lo si può ispezionare all’interno dell’inventario, cliccando sull’icona nella quale è raffigurato un piccolo omino si aprirà la finestra di tutte le statistiche, premi su Attributi e Attributi Secondari per leggerne il valore. In Diablo Immortal si possono ottenere percentuali di danno maggiore, e di riduzione del danno preso, se il nostro indice di combattimento è superiore a quello dei nemici che si vanno ad affrontare. Al contrario, se il punteggio è inferiore a quello degli avversari, il potere di attacco inflitto diminuisce mentre aumenta il danno subito.
Come in tutti i giochi mmorpg, alla base dei metodi per aumentare questa statistica si trova il miglioramento del proprio equipaggiamento, questo viene classificato in ordine di rarità (e quindi di efficienza) tramite i colori: bianco (per gli oggetti più comuni), blu, giallo e arancione. Di questi soltanto quelli di grado superiore al giallo possono essere potenziati dal fabbro nella città di Cuor della Marca (Westmarch), sotto l’icona dell’incudine, utilizzando la polvere incantata ottenuta tramite lo smantellamento delle armature che non si intende usare (per fare un esempio: bianchi e blu). Importante sapere che ogni pezzo di armatura fa parte di un set, che se completato fornisce ulteriori bonus al personaggio. Il secondo metodo per potenziare le armature, e quindi per incrementare il proprio indice di combattimento, è mediante l’incastonamento delle gemme.
Introduzione alle Gemme
Le gemme sono pietre, anch’esse classificate in ordine di rarità, che se inserite all’interno dell’equipaggiamento accrescono statistiche e potere del personaggio. Ogni tipologia di gemma dona attributi differenti, sta al giocatore scegliere quelle che più si adattano al set specifico che si sta andando a creare per colmare le lacune della propria classe e rafforzarne i punti di forza:
- Rubino: incrementa i punti vita;
- Zaffiro: aumenta il danno critico e penetrazione dell’armatura;
- Acquamarina: potenzia l’armatura, aumentando la difesa;
- Tormalina: aumenta il danno per secondo;
- Citrino: incrementa la Potenza (Attributi secondari), aumentando il debuff inflitto ai nemici;
- Topazio: potenzia la resistenza, riducendo la durata dei debuff ricevuti.
Comprendono Leggendarie da 1, 2, 5 stelle, e gemme normali suddivise in gradi che vanno da 1 a 10, sulle quali è più semplice concentrarsi dal momento che le possibilità di ottenere e riuscire a potenziare le pietre leggendarie sono estremamente basse e al limite del ridicolo. Le si può conquistare entrando nei Varchi antichi (Elden Rift) per mezzo degli Emblemi Leggendari o Emblemi Rari e ripulendo la mappa da tutti i nemici, preferibilmente in compagnia di un gruppo di alleati. Se si effettua l’accesso con Emblemi Rari si ricevono materiali utili alla creazione delle gemme presso l’Apprendista Gioielliere: le rune. L’NPC, che risiede nella città di Cuor della Marca nell’area appena sotto la Piazza Centrale, richiede una determinata quantità di rune (da 7 a 28) per poter procedere con la creazione di una gemma leggendaria casuale, la cui percentuale di ottenimento effettivo resta però minima. Dall’Apprendista Gioielliere si possono inoltre potenziare le gemme normali e farle così salire di grado, tutto quello che bisogna fare è combinarne tre dello stesso tipo, un metodo piuttosto semplice e che permette di possedere attributi bonus.
Attributi primari del personaggio
All’interno della schermata che precede la finestra del Combat Rating, ovvero quella degli Attributi, si trovano tutte le 5 statistiche principali del personaggio:
- Forza: danno inflitto, per lo più fisico;
- Intelligenza: danno per lo più magico;
- Tempra: potenzia armatura e penetrazione armature (danno critico);
- Vitalità: punti vita del personaggio;
- Volontà: aumenta Potenza e Resistenza.
Questi dati svolgono un ruolo fondamentale per avere la meglio sui nemici e successo sul campo di battaglia, e sta al giocatore deciderne la distribuzione ottimale in riferimento alla classe scelta ed il proprio gameplay. I punti da assegnare per ciascun attributo vengono resi disponibili ogni qual volta si aumenta di livello, ed è bene sapere che ogni classe ha proprietà sulle quali è preferibile focalizzarsi:
- Barbaro: Forza e Tempra;
- Crociato: Forza, Tempra e Volontà;
- Cacciatore di demoni: Forza, Vitalità e Volontà;
- Monaco: Tempra e Volontà;
- Negromante: Intelligenza e Volontà;
- Mago: Intelligenza e Volontà.
Obbiettivo primario all’interno del gioco è quello di raggiungere il livello 60, tramite campagna principale e missioni secondarie, e avere così accesso a tutti i contenuti di fine gioco grazie ai quali incrementare ulteriormente abilità e indice di combattimento del proprio personaggio. Per tutti gli aggiornamenti sul mondo dei videogiochi e tanto altro seguiteci sul nostro sito Kaleidoverse. E come sempre vi invitiamo a iscrivervi sui canali YouTube e Telegram per restare informati.