Crisis Core: Final Fantasy VII – Reunion è uscito questo 13 Dicembre, versione rimasterizzata del grande classico per PSP del 2007, questa volta anche per PC e Console. Il gioco mantiene gli stessi contenuti del titolo originale, con qualche miglioria dal punto di vista grafico, insieme con l’aggiunta di Trofei. Di questi ne sono presenti ben 51 divisi in 42 di bronzo, 5 d’argento, 3 d’oro e il trofeo di platino, e sono tutti elencati per voi in questa guida insieme con le informazioni necessarie alla loro conquista. Al fine di ottenere alcuni trofei viene richiesto al giocatore di completare il gioco in modalità difficile; sappiate tuttavia che potrete tranquillamente procedere in modalità normale e cambiare in difficile nel momento che precede la battaglia contro i Boss. Prima di procedere con la lettura vi informiamo che la seguente guida ai contiene spoiler riguardanti la trama del gioco.
Le cose da non perdere nel gioco
La storia si estende su 10 Capitoli non selezionabili, questo significa che non potrete passare da un capitolo all’altro nemmeno a gioco concluso. A questo proposito, sfruttando i salvataggi manuali e automatici, vi sarà più semplice tornare sui vostri passi e ripetere minigiochi o raccolte di item necessari alla conquista dei Trofei. La grande quantità di oggetti e missioni che potreste lasciare indietro, senza possibilità alcuna di recupero in altro momento, vi costringerà a utilizzare tutti i 30 slot per il salvataggio manuale. Oltre che focalizzarvi sulla storia principale, vi invitiamo quindi a prestare massima attenzione a tutti quei contenuti che possono andare definitivamente persi.
In Crisis Core sono presenti 134 oggetti collezionabili che comprendono Mail, Fan Club, Negozi e i materiali per la costruzione dei carrelli per i fiori. Per cui, oltre che sulla storia principale (che vi farà sbloccare nuove missioni) vi invitiamo a prestare attenzione alla ricerca dei collezionabili, al completamento delle OMD e infine focalizzarvi sulla progressione al 100% delle missioni. Parallelamente dovrete prepararvi ad affrontare il Boss Minerva (Trofeo Oro: La Divinità Regnante) raccogliendo i pezzi del set Genji (Trofeo Argento: Corazzato Genji), di cui si rende necessario l’utilizzo al fine di riuscire a eliminare l’avversario con successo. Una breve guida all’ottenimento del set completo è presente in questo articolo al relativo trofeo, insieme con le indicazioni riguardanti boss e missioni.
Tutti i Trofei di Crisis Core: Final Fantasy VII – Reunion
Vediamo ora quali sono i Trofei di questo gioco Square Enix, proposti qui in ordine cronologico per Capitoli, fatta eccezione per quelli riguardanti le collezioni e il progresso missioni, che troverete alla fine.
- Insegui i tuoi sogni (bronzo)
Il primo trofeo si ottiene automaticamente una volta completato il prologo di Crisis Core: Final Fantasy VII – Reunion.
Capitolo 1
- Fatevi sotto! (bronzo)
Ingaggiate battaglia per la prima volta sconfiggendo il primo gruppo di nemici. - Vi mostrerò l’onore dei Soldier! (bronzo)
Utilizzate un’abilità limite per la prima volta. Questo trofeo è legato alla storia e pertanto impossibile da saltare. - Eroe della guerra di Wutai? (bronzo)
Dopo l’assalto a Forte Tamblin ottenete da Lazard la più alta valutazione possibile per aver sconfitto tutti i soldati di Wutai. Interagite con le due torri per richiamare ulteriori nemici, dovrete sconfiggere un totale di 16 gruppi per ricevere il trofeo (a missione ultimata). - Non ci tradirebbe mai (bronzo)
Completate il primo Capitolo della storia.
Capitolo 2
- Mastro minatore (bronzo)
Effettuate una fusione di materie per la prima volta trasformando la makolite in materia. Andate nella Sala Materie del Palazzo Shinra, e parlate con il ricercatore in camice da laboratorio per sbloccare le missioni dalla M8-2-1 alla M8-2-6. Una volta completate tutte le missioni tornate dal ricercatore che procederà con la fusione del materiale raccolto, facendovi ottenere il trofeo. - Il tesoro di Banora (bronzo)
Nel villaggio di Banora sono presenti 5 item dorati con i quali dovrete interagire prima di entrare nella fabbrica. Di questi, 3 sono posizionati nei pressi del luogo in cui incontrate la madre di Angeal (vicino le botti, il pozzo e la legna), mentre i restanti 2 lungo il sentiero verso Tseng. Una volta localizzati tutti gli oggetti (e dopo aver lasciato la fabbrica) partirà un timer. Ripercorrete il tragitto fatto raccogliendo tutti gli item prima dello scadere del tempo, ed entrate nella casa di Angeal per ottenere il trofeo di bronzo. - Normale routine per uno di Soldier (bronzo)
Dopo la fabbrica, completate il minigioco che prevede la distruzione di tutti i 10 missili (senza mancarne nemmeno uno). Se doveste fallire ripetete la sequenza partendo dal vostro ultimo salvataggio automatico. - Non siamo mostri (bronzo)
Completate il secondo Capitolo della storia.
Capitolo 3
- Soldier di primissima classe (bronzo)
Nella stanza di addestramento parlate con Hojo, sconfiggete tutti i nemici nelle battaglie virtuali. - L’eroe di tutti (bronzo)
Per ottenere questo trofeo salvate tutti coloro che hanno bisogno del vostro aiuto durante l’attacco al Palazzo Shinra. Una volta in ascensore scegliete di “scendere e dare un’occhiata fuori” invece di “proseguire la corsa”. Salvate le 3 persone sul piano Soldier (2 nel corridoio e una nella stanza di addestramento) e altre due fuori nel Settore 8. - Il premio più adatto (bronzo)
Ripristinate il prototipo unità di recupero mako. Nella Sala di Fusione interagite con il computer alla sinistra di Hojo, dopo l’avvio attendete 5 secondi prima di arrestare il processo con il tasto X. - Cosa sognano gli angeli (bronzo)
Terminate il questo Capitolo.
Capitolo 4
- Il ragazzo ideale per Aerith (bronzo)
Fate in modo di ottenere un alto livello di affetto con Aerith, fino a farvi dire da Bruno che siete il ragazzo ideale per lei. I punti affetto aumenteranno ogni volta che selezionerete “aspetta” quando parlate con Aerith, e +10 ogni volta che scegliete la seconda opzione nei dialoghi. Otterrete punti affetto al termine dell’interazione con ognuno dei 3 negozi nei quali vi recherete per cercare Bruno, e ulteriori punti quando procurate al ragazzo delle pozioni. Infine +5 punti affetto per il miglior tempo nella raccolta di materiali (Trofeo: incredibile!), e +5 punti per ogni profumo perfettamente realizzato (Trofeo: maestro di miscelazione). Create 3 profumi perfetti in una volta senza sbagliare una singola goccia, altrimenti Aerith non gradirà il profumo e perderete il suo affetto. - Maestro di miscelazione (bronzo)
Realizzate il profumo perfetto utilizzando le giuste quantità di materiale. Nei Bassifondi del Settore 5 andate dalla commessa del Shopping Paradise per iniziare il minigioco. Dovete contare il giusto numero di gocce (plop: 1 goccia, plop-plop: 2 goccie, splash: 10 goccie) e premere il tasto X a quantità raggiunta. Dal momento che è in gioco l’affetto di Aerith, se il profumo perfetto non vi riesce al primo tentativo potrete tentare nuovamente utilizzando guil o sfruttando il punto di salvataggio nei pressi del negozio.
- Incredibile! (bronzo)
Completate il minigioco del negozio Item World in meno di 14 secondi. Dovrete raccogliere tutti i 20 materiali sparsi intorno al negozio il più velocemente possibile e senza lasciarne indietro nessuno. Utilizzate il tasto X per accellerare, poi parlate nuovamente con il proprietario del negozio per terminare la missione e fermare il timer. - Bel colpo! (bronzo)
Completate il minigioco “Indovina il numero!”. Dopo aver recuperato il vostro portafogli parlate con il ragazzino all’angolo della strada, nella stessa piazzetta in cui si trovano i negozi Shopping Paradise e Item World. Nel minigioco che segue dovrete indovinare un numero seguendo le 3 ipotesi di Aerith e i 3 suggerimenti del ragazzino (pagando 50 guil). Il numero che compare in entrambe le loro proposte è quello corretto. - Perfetta fusione di materie (bronzo)
Completate una fusione di materie per la prima volta.
- Un Soldier sorprendentemente singolare (bronzo)
Nella Sala di Fusione percorrete il piccolo ponte metallico al centro della stanza, e premete X per interagire con la camera in vetro azzurro. Una volta dentro dovrete rispondere correttamente alle tre domande di Hojo: A-1 “Un agente di Soldier come Sephiroth“, B-2 “Di una tecnologia e una ricerca all’avanguardia”, C-2 “Una persona che non ha paura di sfidare Shinra“. - Disturbatori in cella (bronzo)
Nella Sala di Fusione interagite con l’apparecchio alla destra di Hojo premendo i pulsanti. Tra le Materie selezionate e indossate Furto, e rubate dai nemici le sei chiavi necessarie ad aprire tutte le celle (recuperando inoltre le ceste al loro interno). Infine tornate da Hojo prima dello scadere del tempo per ottenere il trofeo. - Dove siete andati? (bronzo)
Completate il Capitolo 4.
Capitolo 5
- Tecnica di piegamenti Shinra (bronzo)
Vincete la sfida di piegamenti. A inizio Capitolo dirigetevi nella Sala di Addestramento e parlate con il ricercatore per iniziare il test. Per superare questo minigioco non dovete far altro che premere il Tasto Triangolo nel momento giusto, e fare più piegamenti di tutti e quattro gli avversari. - Nemico naturale di Wutai (bronzo)
Catturate tutte le spie di Wutai che sono riuscite ad infiltrarsi in Midgar. Per attivare la missione dovete parlare con il Soldier di 2a Classe (Settore 8 – Corso Loveless), e procedere interagendo tre volte con ciascun sospettato secondo il seguente ordine:
1- Cercate l’uomo che cammina nella via vicina, dove si trova l’insegna Robsons;
2- Procedete in Piazza della Fontana Settore 8, e poi attraverso i Binari della Stazione del Settore 1 fino a raggiungere il Mercato Murato dei Bassifondi, qui parlate con il Fante;
3- Andate ora al Palazzo Shinra, scendete e salite le scale dell’atrio fino a vedere un Impiegato approcciarsi agli ascensori;
4- Parlate con la donna che sta conversando in cima alle scale di Piazza della Fontana;
5- Cercate l’impiegato nella Sala Esposizioni del Palazzo Shinra, davanti al missile;
6- Infine parlate con il bambino con il berretto mimetico, nel Parco accessibile dalla Strada dei Bassifondi del Settore 5 (attraverso Binari e Mercato Murato).
- Maestro della furtività (bronzo)
Infiltratevi nell’impianto di estrazione mako senza farvi scoprire. Prima di accedere alla struttura salvate manualmente la partita, in modo da poter ripetere la missione in caso veniate visti. Premete il tasto L1 per accucciarvi e nascondervi dalle guardie, otterrete il trofeo soltanto dopo essere usciti dall’impianto senza essere stati scoperti. - Difendi il tuo onore di Soldier (bronzo)
Completate il Capitolo 5 di Crisis Core: Final Fantasy VII – Reunion.
Capitolo 6
- Protettore della fortezza (bronzo)
Proteggete la fortezza di Junon dall’assalto nemico. Dovete vincere il minigioco eliminando tutti i 30 avversari prima che questi raggiungano la linea di difesa. - Genesis è vivo? (bronzo)
Completate il Capitolo 6.
Capitolo 7
- Salvatore di fan club (bronzo)
Parlate con il Fan di Genesis in Piazza della Fontana e scegliete la seconda opzione del dialogo (“Fonditi con un fan club più ricco!”), poi procedete dritto per Corso Loveless fino a trovare il Fan fermo nel vicolo, infine tornate indietro nella precedente posizione in Piazza della Fontana per ultimare la discussione. A conversazione terminata interagite con il bambino che corre nella vostra direzione, vi dirà che ha perso sua madre. Andate a cercarla presso i Binari della Stazione, quindi parlate con la donna Fan di Angeal scegliendo nuovamente la seconda opzione del dialogo (“Una madre senza onore è solo un mostro”), per ottenere il Trofeo tornate dal bambino in Piazza della Fontana e parlate nuovamente con la donna. - Midgar, piena di carrelli! (argento)
Costruite tutti e tre i carrelli per i fiori. Dopo la costruzione del primo carrello base (seguendo la storia principale) selezionate l’opzione “Aspetta, mi serve ancora un po’ di tempo!” per poter tornare da Aerith. I materiali necessari dovreste già averli ottenuti tutti aiutando le persone di Midgar. - Potrei abbandonare la Shinra (bronzo)
Completate il Capitolo 7.
Capitolo 8
- Collezionista di abilità limite (bronzo)
Collezionate tutte e 18 le immagini delle OMD (7 di personaggi, 11 evocazioni). Le immagini verranno sbloccate automaticamente procedendo con la storia, fatta eccezione per la Phoenix. Questa immagine è disponibile dal Capitolo 8 e fa parte di tutti quei contenuti che potreste rischiare di perdere, per ottenerla parlate con il ragazzino in Nibelheim e ispezionate la torre dell’acqua. - Esperto delle Sette meraviglie di Nibelheim (bronzo)
Otterrete questo trofeo una volta scoperte le Sette meraviglie di Nibelheim. Prima di entrare nella locanda e raggiungere Sephiroth andate a parlare con il bambino biondo nella piazzetta, procedete poi con la missione. Per aprire la cassaforte e scoprire la quarta meraviglia digitate il codice: 4-9-8-2. - Verrò presto a trovarti (bronzo)
Completate il Capitolo 8.
Capitolo 9
- Zack il cecchino (bronzo)
Dopo aver lasciato Nibelheim, eliminate tutte e 8 le mitraglie semoventi senza farne fuggire nemmeno una. Per avere successo in questo minigioco cercate di mirare alla testa delle macchine per abbatterle rapidamente, perché se anche solo una riuscirà a scappare in ritirata dovrete riloggare l’ultimo salvataggio automatico e ricominciare da capo la missione. - Il cacciatore di tesori della cascata (bronzo)
Collezionate tutte e 10 le ceste che cadono dalla cascata, evitando di toccare i mostri. Per attivare questo minigioco dirigetevi alle Colline di Gongaga, sulla strada che conduce al reattore mako abbandonato, e ingaggiate 7 battaglie casuali. Una volta sconfitte le creature della zona, lasciate l’area per attivare il minigioco, poi selezionate l’opzione “Scommetto che ce ne sono ancora!” per iniziare. - Troppo forte (argento)
Infliggi un danno di 99.999 ad un nemico. Il primo passo verso questo traguardo è l’ottenimento della materia Pugno Costoso, che sbloccherete fondendo Ottacolpo e Pugno Goblin. Ottacolpo può essere acquistato per 10k guil presso il Negozio Divisione Investigativa Top Secret – il negozio è all’interno di uno dei tre forzieri che compaiono al termine del vostro incontro con Cissnei in Gongaga nella zona esterna (sud). Pugno Goblin è premio del precedente minigioco del Trofeo: Il cacciatore di tesori della cascata. Per raggiungere i 99.999 danni con Pugno Costoso dovrete però avere premura di colpire il nemico alle spalle con un bel colpo critico.
- Corazzato Genji (argento)
Completate il set Genji che comprende un totale di 4 pezzi di equipaggiamento: scudo, armatura, elmo e guanti. Vediamo come ottenere ciascun pezzo:
Scudo – Per prima cosa procuratevi l’immagine dell’OMD della Giara Magica attraverso la missione 10-2-3. Una volta ottenuta potete cercare ed eliminare la Giara Magica (incontro casuale) della missione 7-6-6 (vi suggeriamo di salvare la partita prima di iniziare). Per affrontare questo avversario dovrete procedere con una serie di colpi specifici: Elemosina, Pugno Costoso, colpo da 99.999 danni e l’Ottacolpo di Sephiroth. Se doveste fallire l’Ottacolpo provate con un colpo da 99.999 danni, che dovrà essere inflitto alle spalle dell’avversario e mai frontale (se doveste fallire nuovamente mettete in pausa il gioco è ricominciate da capo);
Armatura – Portate tutte le OMD al 100% di completamento;
Elmo – Può essere acquistato presso il Negozio dell’Oscurità (missione 9-5-4) per 1mln di guil;
Guanti – Li troverete all’interno di un forziere nel corso della missione 9-6-4. - La divinità regnante (oro)
Sconfiggete Minerva, il boss che vi attende verso la fine della missione 9-6-6 del Capitolo “La caverna delle Grandi Meraviglie”. Per affrontarlo è consigliato l’uso del set Genji con elmo Seydlitz/Ziedrich insieme alle materie Pugno Costoso e Energiga. Infine controllate di avere Attacco, Difesa, Magia e Spirito al 255 (il livello massimo). - Saremo tutti eroi (bronzo)
Completate il Capitolo 9.
Capitolo 10
- Fuga dalla Prigione dell’obbligo (bronzo)
Dovrete interagire con 4 lapidi di pietra su cui è incisa la scritta Loveless, il loro posizionamento è il seguente:
1- Al centro dell’Abisso del Giudizio;
2- Nella vicina area Zanna ululante;
3- Nell’area Portale della separazione;
4- Nella caverna davanti all’ingresso per il Lago dell’oblio.
Una volta trovate tutte le lapidi non ci resta che fare il vostro ingresso nel Lago dell’oblio e sconfiggere i 5 mostri che dimorano al suo interno. Eliminato l’ultimo nemico vi verrà sbloccato il Trofeo. - Il Soldier leggendario (oro)
Completate il gioco in modalità difficile. Per sbloccare questo trofeo non è necessario giocare l’intero gioco nel modo richiesto, ma sarà sufficiente eliminare il boss finale in modalità difficile, avendo tranquillamente giocato il resto della partita in normale. - Tutto grazie a te, Zack (argento)
Completate il Capitolo e terminate la storia.
- Specialista dell’OMD (argento)
Raggiungete il 100% di progresso in tutte le OMD. - Progresso missioni: 25% (bronzo)
- Progresso missioni: 50% (bronzo)
- Progresso missioni: 75% (bronzo)
- Specialista delle missioni (oro)
Completate il 100% di tutte le missioni. - Specialista dei negozi (bronzo)
Avete sbloccato tutti i negozi presenti nel gioco. - Specialista della posta (bronzo)
Avete ricevuto posta da tutti i personaggi disponibili. - Alla conquista del fan club (bronzo)
Siete stati ammessi a tutti i fan club. - Sei la prova che ho vissuto (platino)
Ottenete tutti i trofei di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion.
Si conclude qui la lista di tutti i 51 Trofei di Crisis Core: Final Fantasy VII – Reunion. Per tutti gli aggiornamenti sul mondo dei videogiochi e tanto altro seguiteci sul nostro sito Kaleidoverse. E come sempre vi invitiamo ad iscrivervi sui canali YouTube e Telegram per restare informati.