Il 4 settembre, il presidente di Tripwire Interactive John Gibson ha lasciato un tweet, dicendo di essere “orgoglioso dell’ #USSupremeCourt” per aver dato il via libera a un divieto di aborto di sei settimane nello Stato del Texas. “Come intrattenitore non mi occupo spesso di politica“, ha scritto Gibson. “Eppure con così tanti colleghi vocali dall’altra parte di questo problema, ho sentito che era importante essere riconosciuto come sviluppatore di giochi pro-vita“.
Le risposte al sostegno di Gibson al divieto non sono state estremamente positive. Il creatore di Gears of War Cliff Bleszinski, per esempio, ha detto semplicemente che “puoi smettere di seguirmi ora, grazie“. Il regista di God of War Cory Barlog, invece, chiede disgustato “come si può essere orgogliosi di rivendicare il dominio sulle libertà personali di una donna?“. I problemi di Tripwire, adesso, sono andati oltre i semplici tweet.
Shipwright Studios, un partner di co-sviluppo che ha lavorato con Tripwire per oltre tre anni, ha scritto che “non possiamo in buona coscienza continuare a lavorare con Tripwire sotto l’attuale struttura di leadership. Inizieremo la cancellazione dei nostri contratti esistenti con effetto immediato.” In breve, la casa di Gibson dovrà dimenticare un eventuale aiuto da parte di Shipwright su aggiornamenti riguardanti Maneater o Chivalry II.
— Shipwright Studios (@shipwrightstdio) September 5, 2021
In genere a sei settimane è prima che la maggior parte delle persone sappia di essere incinta. Di conseguenza, la nuova legge vieta ai fornitori di aborti di eseguire gli stessi una volta rilevato il battito cardiaco fetale (che si aggira intorno a quel periodo). La legge autorizza anche i privati a citare in giudizio i fornitori di aborti che infrangono il divieto; se la causa ha successo, i privati riceveranno un premio di $10.000. Possono persino citare in giudizio chiunque assista o favorisca un aborto. La sentenza della Corte Suprema è stata condannata da John Biden, che l’ha definita un “bizzarro schema di esecuzione esternalizzata a parti private“.