L’attesa che stava logorando tutti da mesi è ormai finita: Resident Evil Village sta finalmente per giungere nelle nostre mani. Il videogame di genere horror sviluppato da Capcom rappresenta il decimo capitolo del longevo franchise e sembra riportare la gloria nella saga grazie all’approccio simile a quello utilizzato per il quarto titolo. Resident Evil 8, che sarà disponibile a partire dal 7 maggio 2021 per Windows, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S e Stadia è ambientata sette anni dopo gli eventi di Resident Evil 7 e vede ritornare Ethan Winters come protagonista della terrificante avventura nel misterioso villaggio in Transylvania.
Dopo le svariate demo e trailer rilasciati da Capcom i giocatori si sono innamorati del gioco che ancora prima dell’uscita ha ottenuto recensioni positive e un punteggio Metacritic dell’85/100. Che voi siate fan storici della saga o sia la prima volta che vi approcciate con il franchise, se volete completare al 100% Resident Evil 8 su PlayStation 4 e 5 dovrete ottenere ben 50 trofei, di cui 40 di bronzo, 6 d’argento, 3 d’oro e l’immancabile platino, e in questa guida vi spiegheremo come guadagnarli tutti; senza ulteriori indugi, cominciamo.
Trofei di bronzo
- Attenti al lupo!: sopravvivi all’attacco dei lycan (questo trofeo si sbloccherà nel corso della storia).
- I quattro signori: scappa dalla miniera (questo trofeo si sbloccherà nel corso della storia).
- Ethan l’ammazzavampiri: sconfiggi la mutazione di Dimitrescu (questo trofeo si sbloccherà nel corso della storia).
- Ciao, bambolina: sconfiggi Donna e Angie (questo trofeo si sbloccherà nel corso della storia).
- Pesce fuor d’acqua: sconfiggi la mutazione di Moreau (questo trofeo si sbloccherà nel corso della storia).
- Secondo round: sconfiggi Uriaș nella fortezza (questo trofeo si sbloccherà nel corso della storia).
- Ethan e il calice di pietra: posiziona il Calice dei Giganti nel luogo della cerimonia (questo trofeo si sbloccherà nel corso della storia).
- Principio di eliminazione: sconfiggi la mutazione di Heisenberg (questo trofeo si sbloccherà nel corso della storia).
- Le radici del male: trova la Megamacete nelle rovine sotterranee (questo trofeo si sbloccherà nel corso della storia).
- Un papà modello: completa la storia almeno in difficoltà Facile.
- Sei forte papà: completa la storia almeno in difficoltà Normale.
- Creativo: crea un oggetto.
- Nuovo cliente: effettua un acquisto dal Duca in modalità Storia (lo incontrerai automaticamente un paio di volte, ma potrai trovarlo in seguito all’interno del castello).
- Scassinatore: sblocca una serratura semplice con un grimaldello (nella mappa di Resident Evil Village saranno segnati i posti che potrete aprire con un grimaldello; il primo lo troverai dopo aver sconfitto la prima mutazione di Dimitrescu).
- Restauratore: combina le parti di un tesoro per ottenerne la forma completa (ci sono parti del tesoro che possono essere combinate, quando nel menu appare “combina” significa che due tesori possono essere uniti per trovarne uno di valore ancora superiore. I tesori si trovano solitamente in aree nascoste ed estraendo dei secchi nei pozzi, puoi consultare la nostra guida al riguardo a come estrarre la manovella del pozzo).
- Cacciatore: abbatti un animale in modalità Storia (ce ne sono svariati nel gioco, scegli quello che più ti aggrada).
- Rotolare che passione: completa un Labirinto (ci sono quattro labirinti in Resident Evil Village e ognuno ha una palla corrispondente; i labirinti sono degli edifici in miniatura dentro i quali dovrete completare un minigame guidando la palla all’uscita).
- Mai dire gol: sposta la palla dalla camera da letto allo studio adiacente (avrai la possibilità di farlo nel Prologo, dopo aver messo il neonato a letto).
- Odio i corvi: abbatti cinque corvi volanti in modalità Storia (il modo più semplice di farlo è andare nel secondo villaggio dove ci sono quattro corvi nel cimitero e due all’inizio del campo).
- Quando la natura chiama: apri la porta di tutte le latrine del villaggio in una sola partita (ci sono in totale dieci latrine in Resident Evil Village).
- Cambiamo aria!: rompi tutte le finestre possibili nel castello Dimitrescu in una sola partita (ci sono 19 finestre rompibili all’interno del castello Dimitrescu).
- Scarto di fabbrica: abbatti uno dei Soldat appesi al nastro trasportatore della fabbrica (nella fabbrica di Heisenberg, dopo essere scappati da una macchina con delle lame a propulsione scalerete una scala; subito dopo vi saranno dei cadaveri appesi su un filo in aria davanti a te. Colpisci la corda sopra uno di questi Soldat e ottieni il trofeo).
- Distanziamento sociale: spingi via un nemico dopo aver parato il suo attacco in modalità Storia (devi tener premuto L1 per bloccare e subito dopo aver parato l’attacco veloce del nemico premi L1 ripetutamente per eseguire un contrattacco).
- Cecchino: sconfiggi un nemico da lunga distanza con un fucile di precisione in modalità Storia (il fucile da precisione si ottiene nella soffitta nel castello di Dimitrescu; una volta sbloccata l’arma potrai andare nei tetti del castello dove appariranno dei nemici volanti: colpendone uno otterrai il trofeo).
- Tre al prezzo di uno: sconfiggi almeno tre nemici con un singolo attacco in modalità Storia (per farlo potete utilizzare dei barili esplosivi, delle mine di prossimità o della dinamite).
- Cotta a puntino: dai fuoco a una Moroaică in modalità Storia (si tratta dei nemici che hanno l’aspetto di vecchie megere; indossano solitamente vestiti neri e portano con sé una spada. Puoi ottenere facilmente questo trofeo dopo aver ottenuto la chiave Crank (verrà naturalmente nel corso della storia); dopo aver battuto il boss Moreau torna nella Strada Solitaria fuori dal villaggio, qui potrai attivare il ponte levatoio con la chiave ed entrare nel dungeon segnato nella mappa. Accendi il braciere nel centro della stanza e le Moroaica inizieranno a spawnare all’infinito quindi incendiale con il fuoco per liberarti di loro in fretta).
- Riflessi fulminei: devia una freccia infuocata con un’arma da mischia in modalità Storia (la prima volta che entri nel covo di Heisenberg e ti attaccheranno i licantropi ne troverai uno su una sporgenza alta che spara delle frecce di fuoco; per ottenere il trofeo dovrai premere il coltello con R2 quando vi spara per schivarla).
- Capobranco: sconfiggi Vârcolac Alfa in modalità Storia (si tratta di un mini boss opzionale: dopo aver ucciso i quattro fondatori, torna nella casa di Luiza dove ci sono i terreni incolti e vedrai un bestione che cammina con delle frecce nel petto. Il nostro consiglio è di essere molto attrezzati per sconfiggerlo e di avere una buona scorta di granate e dinamiti).
- Davide contro Golia: sconfiggi Uriaș durante il primo attacco dei lycan nel villaggio (la prima volta che arrivate nel villaggio vi attaccano dei licantropi e Uriaș, la scelta naturale sarà quella di scappare, ma potrai anche ucciderlo per ottenere il trofeo).
- Fotoreporter: usa la modalità foto (premi cerchio in qualsiasi punto del gioco).
- Settebello: accumula esattamente 777 Lei, 7.777 Lei, oppure 77.777 Lei in modalità Storia (per ottenere questo trofeo compra un sacco di oggetti fino ad arrivare a 0 Lei, e poi vendi 111 munizioni del fucile per ottenere esattamente 777 Lei. Puoi trovare la nostra guida su come ottenere LEI sul nostro sito).
- Cartografo: completa la mappa del villaggio (dovrai esplorare tutte le aree del gioco, comprese quelle opzionali).
- Capra!: distruggi una capra tutelare (le capre sono degli oggetti collezionabili nascosti in varie aree di gioco; il nostro consiglio è di ascoltare se c’è il loro rumore particolare quando esplori un area per capire se è presente o meno).
- Capra crepa!: distruggi tutte le capre tutelari (ci sono in totale 20 capre tutelari in Resident Evil 8).
- Armaiolo: personalizza un’arma con una parte di modifica (le armi possono essere trovate in location segrete o acquistate dal Duca; puoi trovare la nostra guida alle armi sul nostro sito).
- Approvato da Kendo: personalizza tutte le armi con le rispettive parti di modifica in modalità Storia (a tal proposito, puoi consultare la nostra guida alle armi).
- Esperto di bricolage: crea tutte le tipologie di oggetti disponibili nel menu Crea (le maggior parte delle ricette può essere acquistata dal mercante mentre le altre sono inserite nella modalità Storia).
- Artigiano: ottieni tutti i progetti per creare oggetti (i progetti vanno acquistati dal Duca).
- Lettore accanito: leggi tutti i documenti in modalità Storia (ci sono in totale 47 documenti).
- Re delle combo: fai una combo di almeno 30 nella modalità Mercenari.
Trofei d’argento
- Papà dell’anno: completa la storia a difficoltà Estrema o superiore.
- Papà ha fretta: completa la storia in un massimo di 3 ore (il nostro consiglio è di svolgere altre run precedentemente in modo da avere un buon arsenale; inoltre, evita scontri non essenziali e corri il più possibile).
- Viaggio low cost: completa la storia spendendo un massimo di 10.000 Lei (come per il trofeo precedente, il nostro consiglio è di svolgere altre run precedentemente per partire attrezzati).
- Mercenario leggendario: ottieni valutazione S o superiore in tutti i livelli della modalità Mercenari.
- Collezionista di modelli: visualizza i modelli di tutti i personaggi e le armi nel menu Bonus (una volta finita la storia avrai la possibilità di accumulare punti per sbloccare armi e oggetti in base a quante volte avrai concluso il gioco. Una volta finita la storia in tutte le modalità dovresti avere i punti sufficienti per ottenere il trofeo).
- Collezionista d’arte: visualizza tutti i concept art.
Trofei d’oro
- Papà migliore al mondo: completa la storia a difficoltà Villaggio delle ombre.
- Mai fidarsi degli intrugli: completa la storia usando al massimo 4 oggetti curativi (il nostro consiglio è di terminare la storia più volte in modo da partire ben equipaggiati e di evitare tutti gli scontri non necessari).
- Alla vecchia maniera: completa la storia usando solo armi da mischia (alcuni scontri con boss esclusi).
Trofeo di platino
- Ethan Winters: ottieni tutti i trofei.
Questi sono tutti e 50 i trofei di Resident Evil Village; sono tanti ma l’impresa potrebbe risultare più semplice del previsto dato che molti verranno sbloccati naturalmente nel corso della storia quindi non te ne dovrai preoccupare, ma sarà necessario completare la storia più volte. Se questa guida ti è tornata utile, ti invito a iscriverti al nostro canale Telegram e a seguirci su Kaleidoverse per trovare altri contenuti su questo gioco, come la guida per trovare la pistola M1911.