Da ormai un bel po’ di tempo ci siamo lasciati alle spalle la vicenda che vedeva scontrarsi Apple contro Epic Games. Da esso, però, sono fuoriusciti dettagli molto interessanti derivanti dalla compagnia divenuta famosa per Fortnite. Dal processo si scoprono documenti che rivelavano contatti con la casa giapponese di PlayStation, e ciò non è un caso.
Epic Games, infatti, è nota per avere una tattica di marketing estremamente offensiva. Nota è l’esclusività di molti titoli e, soprattutto, l’offerta di titoli gratis a cadenza bisettimanale nel suo store per attrarre a sé utenti Steam su PC. La casa nella sede di North Carolina, però, in passato ha avuto diverse vicissitudini con Sony. Inizialmente, quest’ultima è sempre stata concettualmente contraria al crossplay, mentre Epic è stata la prima che ha voluto investire per rendere Fortnite un gioco per chiunque. Al giorno d’oggi, però, sembra che gli animi si siano calmati. Sony ed Epic Games sembrano andare d’amore e d’accordo, come dimostrato già dal bundle di Kratos su Fortnite e, successivamente, di Aloy. Ma sembra esserci dell’altro.
Un documento interno alla software house di Tim Sweeney dimostra che c’è stato un tentativo per appropriarsi di 4-6 esclusive Sony da inserire nello store targato Epic Games. Sembra che l’esclusività dovesse essere temporanea, come avviene molto spesso ultimamente. L’offerta consisteva in un “minimo garantito di 200 milioni di dollari“. Ciò consiste in un’offerta dove Epic Games spenderà quella quantità di denaro a prescindere dai risultati di vendita dei giochi presi in esame. Non si sa, però, se quei “200 milioni di dollari” saranno spesi per ogni singolo gioco o per il pacchetto completo. Tutto sommato, c’è da ricordare che un mese fa anche Sony ha investito quei 200 milioni di dollari per acquisire una percentuale azionaria di Epic Games. Inoltre, nel catalogo dello store di quest’ultima, abbiamo visto esclusive Sony come Horizon: Zero Dawn ed il recente Days Gone. Sarà un caso?
Cosa ne pensate di questa vicenda che riguarda la già ingarbugliata questione legale tra Apple ed Epic Games? E, parlando della sopracitata Sony, sapevate della sua collaborazione con Discord? Vi terremo aggiornati sulla vicenda, quindi per molte altre news seguite il nostro canale Telegram ed il nostro sito, Kaleidoverse.it!