Da oggi al 14 giugno si tiene la 17esima edizione del Biografilm Festival, realizzato dalla Cineteca di Bologna e distribuito da MYmovies. Il festival, la cui prima edizione è del 2005, è l’unico evento mondiale che si dedica alle biografie e ai racconti di vita. Un solo concorso per sezioni tematiche, anteprime italiane ed internazionali, focus, conferenze, mostre, incontri e retrospettive raccontano personaggi indimenticabili che, con il loro personale contributo, hanno trasformato il nostro mondo. Nel 2010, il Festival cambiò completamente. Insieme alla sezione delle selezioni ufficiali, ne creò altre due: quella delle grandi anteprime (il Biografilm), e dei film italiani (il Biografilm Italia). Il pubblico, che si compone mediamente di circa trentamila persone, vota tutte le sezioni.
L’edizione di questo anno propone una selezione di oltre 100 documentari, docufilm e film da diversi Paesi nel mondo. Attraverso le storie di musica, arte, lotta, emozioni e vita autentica, conoscerete persone che cercano di cambiare il proprio mondo, musicisti e artisti di grido e donne che non si arrendono. Tra humour, pathos, riflessione e ispirazione, i film della selezione ci raccontano l’attivismo, la resilienza, il coraggio civile e l’impegno per un futuro più luminoso. Il festival è accessibile tramite biglietti, carnet ed abbonamenti, anche da regalare.
Un po’ di retrospettiva su MYmovies
L’italiana MYmovies.it è una rivista e database online d’informazione cinematografica. Tra i suoi servizi vanta MYmovies Live, una piattaforma streaming in abbonamento che offre l’accesso ad un catalogo di film indipendenti e di qualità, spesso in anticipo sulle uscite cinematografiche. Oggi l’offerta streaming di MYmovies Live si caratterizza di una selezione di film con importanti riconoscimenti ai maggiori Festival Internazionali, anteprime web delle migliori uscite cinematografiche e home video, che si impreziosiscono di una proposta di grandi classici della storia del cinema.
In collaborazione con le maggiori società italiane di distribuzione e i più importanti Festival di cinema, la piattaforma MYmovies Live è un punto di riferimento per la diffusione digitale del cinema indipendente e di qualità. Dal 2013, grazie alla collaborazione con la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, i film delle sezioni Orizzonti e Biennale College vengono presentati nella Sala Web di MYmovies Live in contemporanea con le proiezioni ufficiali al lido.
Per rimanere aggiornati sulle iniziative di Mymovies.it e molto altro, seguiteci su Kaleidoverse.it e sul canale Telegram.