In una recente intervista, Jim Ryan, Presidente e CEO di Sony, ha fatto il punto sulle proprietà intellettuali. Le nuove proprietà intellettuali vengono definite da Jim Ryan linfa vitale per tutte le industrie basate sull’intrattenimento. “Le nuove proprietà intellettuali sono linfa vitale per qualsiasi industria dedicata all’intrattenimento, ma è molto difficile creare una“, ha detto Ryan. “Noi siamo fortunati: su PlayStation di recente Ghost of Tsushima di Sucker Punch e tutta la storia della nostra console è costellata da proprietà intellettuali di grande successo.”
Le proprietà intellettuali di Sony
Che cos’è una proprietà intellettuale? Con essa s’intende un opera – artistica in questo caso – la cui creazione si deve alla mente umana. Dopo questa definizione enciclopedistica, nel mondo videoludico per capire che cosa s’intende dobbiamo andare un po’ più a fondo. Come dice Jim Ryan nel mondo videoludico i giocatori si ricordano solo dei giochi migliori e non di quelli passabili. I giochi migliori sono quelli che oltre al contenuto videoludico – di grande livello – riescono a generare una saga e dei “landmark”, ovvero tratti distintivi che in una frazione di secondo riescono a far capire al giocatore di che cosa si stia parlando.
Sony ha vissuto sempre di proprietà intellettuali, basti pensare alle sue esclusive anche di tanti anni fa. Metal Gear Solid, Spyro, Crash Bandicoot e potremmo andare avanti anche con i più recenti, Horizon Zero Down, Days Gone e così via.
Jim Ryan poi ha continuato “Sono molto felice che siamo riusciti a ottenere tutto questo negli ultimi anni, ma si tratta di una cosa che richiede grande coraggio e la disponibilità a correre dei rischi sul piano finanziario. Bisogna inoltre avere fiducia nei team di sviluppo. Da una parte ci siamo noi che vogliamo determinati prodotti, abbiamo voglia di investire e di correre dei rischi, dall’altra parte del cerchio c’è la reputazione dei PlayStation Studios nell’ambito dell’industria videoludica.”
In tutti questi anni Sony è stata maestra nel mantenere questo equilibrio, che oggi sembra essere – in piccola parte – messo in discussione. Sony in più di vent’anni ha messo sul piatto dei videogiocatori decini e decine di prelibatezze, qual è stata la vostra preferita? Continuate a seguirci su Kaleidoverse e iscriviti al nostro canale Telegram.