Benvenuti in un’altra puntata di: come divento il più forte del gioco? In questa guida vi spiegheremo come e dove farmare le risorse di Hades nel modo più efficiente possibile. Il rogue-like di Supergiant Games non è escluso da una regola fondamentale presente in quasi tutti i videogiochi: se vuoi avere tutti gli equipaggiamenti, i potenziamenti e le armi più esclusive, se vuoi arrivare al punto di battere tutti i boss schioccando le dita come Thanos, devi farmare. Una pratica che a volte risulta noiosa, fin troppo spesso purtroppo, ma comunque è imprescindibile per il progresso.
Quindi se sei qui per ottimizzare e massimizzare il farm dalle tue run, ti consigliamo vivamente di leggere fino in fondo. Prima però fai un bel respiro e armati di tutta la pazienza possibile, perché come abbiamo già detto, questa operazione presenta passaggi ripetitivi ma fondamentali, noiosi ma indispensabili per chi vuole sbloccare e potenziare tutti gli elementi disponibili in Hades. Ah! Dimenticato, benvenuti all’inferno.
Tutte le risorse di Hades
Utili per migliorare il gameplay e rendere Zagreus un passo più vicino alla fuga dagli inferi, le risorse presenti all’interno di Hades che tratteremo sono: Darkness Crystals, Gemstones, Chthonic Keys, Nectar, Diamonds, Ambrosia e Titan Blood.
- DARKNESS CRYSTALS: usati principalmente per potenziare il nostro Specchio della Notte, si ottengono come ricompense per il completamento delle stanze (quelle con il teschio ne danno molte di più). Puoi ottenerli anche aprendo i tesori infernali, completando le varie profezie che trovi nell’elenco (dopo averlo sbloccato nell’house contractor) e dai sempre un’occhiata agli affari speciali del Wretched Broker. Puoi anche comprarne una piccola quantità nel Well of Charon e ti ricordiamo che selezionando un’arma con il darkness buff per la run, riceverai il 20% in più dai drop. Anche Poseidone ti aiuterà nella raccolta, infatti selezionando Ocean’s Bounty riceverai più cristalli dalla chiusura delle stanze (boss inclusi). Una valida alternativa è Slothful Eclipse, vantaggio del caos, che in modo cumulabile aumenta le quantità ricevute da ogni fonte possibile. Infine potrai ottenere questa risorsa sia pescando i pesci e scambiandoli con lo Chef, sia da Sisifo presente nel primo livello.
- GEMSTONES: fondamentali per gli upgrade dell’House Contractor e per ottenere risorse dal Broker, condividono alcune modalità di drop dei Darkness Crystals. Le puoi infatti ottenere dal completamento delle stanze, aprendo i tesori infernali, dal Wretched Broker, scambiando pesci, comprandole nel Well of Charon e ne aumenterai la quantità ricevuta con i medesimi buff di Poseidone e dell’arma. Puoi ottenerle sconfiggendo i boss, ma devi prima sbloccare Vanquisher’s Keep nell’House Contractor.
- CHTHONIC KEYS: indispensabili per sbloccare armi infernali e nuove abilità nello Specchio della Notte, possono essere utilizzate anche come merce di scambio dal Broker per ottenere risorse. L’unico modo in cui puoi ottenerle è finendo le stanze e comprandole nello shop durante le run. In aggiunta potrai riceverle completando alcune profezie, dagli affari del Broker o scambiando i pesci dallo Chef.
- NECTAR: usato per aumentare il grado delle relazioni con i personaggi del gioco, puoi ottenerlo dalle stanze e aprendo i tesori infernali, con una piccola percentuale di drop. Puoi accumulare questa risorsa sempre tramite le profezie, dal tuo Broker di fiducia e utilizzando Sunken Treasure di Poseidone. Se ti sei stancato del Dio del mare, puoi provare con quello del vino Dionisio e il suo vantaggio “Premium Vintage” che ti fornirà un drop gratuito al momento della selezione. Anche scambiando i pesci pescati nell’Elysium, sempre con il nostro instancabile Chef, ti garantirà di ricevere questa risorsa.
Risorse end-game
- DIAMONDS: utilizzati per sbloccare le opzioni più costose dell’House Contractor e come merce di scambio per il Broker, puoi ottenerli sconfiggendo il secondo boss nel gioco e sfruttare “Pact of Punishment” per resettare la taglia e ripeterla. Completando le profezie, concludendo gli affari con il Broker e con la possibilità di trovarli nello shop al Tempio di Styx, queste sono le modalità principali per farmare la risorsa. Per i più temerari c’è la possibilità (piccolissima) di dropparli con Sunken Treasure o pescando nell’area del boss finale, scambiando sempre i pesci con lo Chef.
- AMBROSIA: viene usata per potenziare le relazioni con i personaggi al massimo livello, dopo che il Nectar non è più scambiabile per tale funzione. Il boss che ti fornirà questa risorsa è il terzo del gioco e potrai sfruttare la stessa modalità dei Diamonds per resettare la taglia ed ottenere un nuovo drop. Sempre con le profezie, il Broker e pescando nell’ultima zona riuscirai ad aggiungere Ambrosia al tuo bottino.
- TITAN’S BLOOD: come ultima abbiamo quella che vi consentirà di potenziare gli aspetti delle vostre armi infernali. Potete ottenerla dal primo e dall’ultimo boss di Hades, completando le profezie e con grande novità dal vostro onnisciente Broker, per gli amici Jeff Bezos. Nel Tempio di Styx, inoltre, avrai ogni tanto la possibilità di trovare l’ambita risorsa.
Sei sopravvissuto? Molto bene, perché questa non era nient’altro che la teoria. Ora sei pronto per scendere negli inferi e sperimentare tutte le possibili sofferenze caratteristiche del luogo, con la speranza che tu abbia preso appunti. Se la guida ti è piaciuta e siamo riusciti a farti sbloccare quell’oggetto che tanto desideravi, entra nel nostro canale Telegram per non perderti tutte le prossime guide di Hades, e non solo, che condivideremo. Dai un’occhiata anche al sito Kaleidoverse e lascia un like alle nostre pagine social, così da restare sempre aggiornato su tutto.
Lasciate ogne speranza, voi ch’intrate.