Sono passati cinque anni dall’ultimo capitolo della saga di Star Ocean, Integrity and Faithlessness che uscì come titolo cross-gen per PS3 e PS4. Durante lo State of Play di ieri sera, tri-Ace ha rivelato il primo trailer del nuovo capitolo The Divine Force. Già da diverso tempo era noto che tri-Ace stesse lavorando ad un RPG insieme a Sony, ma non era certo scontato che si trattasse della sua storica saga Action RPG. Il trailer, purtroppo, dà ben poche informazioni sul gioco e sulla sua trama, ma per fortuna ci viene in aiuto il sito ufficiale giapponese che è pregno di informazioni. Alla direzione del gioco avremo Yoshiharu Gotanda (serie di Star Ocean, Valkirye Profile), Satoshi Wagahara (mangaka dietro la saga di Hataraku Maou-sama!) e Shunsuke Sarai (anche lui mangaka, autore di Inu to Hasami wa Tsukaiyou). Le musiche saranno di Motoi Sakuraba (che ha lavorato a titoli del calibro di Dark Souls III, Super Smash Bros. Ultimate e Tales of Arise).
Star Ocean: il sito giapponese fornisce informazioni sulla trama
La storia si svolge nell’anno 583 del calendario spaziale. La Federazione Galattica, che per anni ha mantenuto la pace e la stabilità nel cosmo, sta continuando la sua espansione, annettendo sempre più pianeti. Ma nonostante questo, non tutte le civiltà del cosmo desideravano unirsi ad essa, preferendo rimanere nella loro autonomia. La Federazione, nata sul pianeta Terra, non sembra essere pronta ad accettare questa onta e, a poco a poco, le mani che un tempo erano simbolo di equità e giustizia, cominciano a macchiarsi di sangue ed oscurità.
Raymond è un giovane capitano di una nave da trasporto del pianete Beguardo, estraneo alla federazione, che sta viaggiando nello spazio in una missione di trasporto. Improvvisamente, la nave in cui viaggia insieme alla compagna Chloe viene attaccata dalla fregata Astoria guidata dal Kelly Clan, facente parte della Federazione Galattica.
La nave viene distrutta e i due membri dell’equipaggio sono costretti a un naufragio sul remoto pianeta Astor System no.4. Ma durante l’atterraggio i due, colpiti da un raggio EMP, vengono divisi in questo mondo ostile. Raymond riesce ad atterrare sano e salvo, ma viene immediatamente attaccato da creature denominate protisti. Ad aiutarlo interviene la principessa Laetitia di Obsidius. La principessa del regno stringe quindi un patto con il mercante galattico. Lei aiuterà Raymond a cercare Chloe, mentre lui avrebbe aiutato il regno dalla minaccia dell’Impero di Weil.
Ma nel mezzo della guerra, Reymond riconosce l’impronta di un nemico ben più grande. Non sa come, ma vede l’impronta della Federazione Galattica stendersi sul pianeta di Astor System no.4. E sarà l’alleanza fra questi due mondi, sotto la minaccia di un potere troppo grande, a dare vita a questa avventura.
Fra fantasy e fantascienza, Star Ocean abbraccia due generi
L’ambientazione di Star Ocean: The Divine Force sarà appunto il remoto Astor System no.4, lontano dalle grandi potenze tecnologiche della Federazione. Nonostante questo, la tecnologia del regno sembra una incredibile combinazione fra fantascienza e fantasy classico. Anche le tematiche della saga, che hanno sempre camminato in mezzo ai due generi spesso agli antipodi, sembrano volersi scontrare in questo nuovo capitolo. Se da un lato abbiamo una struttura monarchica, una guerra fra regni ed imperi, dall’altro abbiamo l’ombra di una mega corporazione che vuole allungare le proprie mani su di entrambi.
Il gioco, dalle immagini di gameplay che abbiamo visto, sembra riprendere lo stile dei vecchi capitoli unendo il JRPG con una componente action. Ma fin da subito possiamo notare come il tutto sembri molto più rapido, frenetico e martellante rispetto al ritmo di Integrity and Faithfulness.
Dal trailer abbiamo anche avuto modo di apprezzare l’esplorazione degli ambienti, in particolare due scenari contrapposti: una selva piena di mostri ed una città medievaleggiante. In entrambi i casi, abbiamo visto il personaggio giocabile utilizzare uno scatto in avanti circondato da una aura blu, che accelererà di molto l’esplorazione degli ambienti di gioco.
In un’altra scena vediamo il protagonista Raymond usare lo stesso scatto per volare al di sopra di un grosso ramo e piombare addosso ai nemici uccidendoli all’istante. Non sappiamo se questo tipo di assalti sarà trattato come una kill istantanea del mostro oppure un semplice moltiplicatore di danno, quel che sappiamo è che offrirà al giocatore un boost all’esperienza ottenuta.
Nel trailer vediamo anche la principessa Laetitia utilizzare lo stesso scatto per sorvolare la città sopra menzionata, lasciando intendere che anche gli ambienti non ostili possano essere liberamente esplorati in questo modo. Vi ricordiamo che il gioco uscirà nel 2022 per PC, Playstation e Xbox come titolo cross-gen. Se volete rimanere sempre aggiornati su tutte le notizie del mondo dei videogiochi, seguiteci sul nostro canale Telegram e sul sito Kaleidoverse.it.