Tutti amano Kuriboh, nessuno escluso. Ognuno di noi, cresciuti con i duelli del Faraone ricorda quando, contro ogni aspettativa, quel mostriciattolo apparentemente inutile aveva salvato la situazione. Con il tempo e l’evoluzione della serie animata, quasi ogni protagonista ha avuto una sua versione personale di Kuriboh. La presenza di un Kuriboh nel mazzo dei protagonisti, che sia nell’anime o nel manga, è sempre stata più scontata del boss con 2500 punti di attacco.
Purtroppo il nostro piccolo peloso amico non ha mai avuto troppe chance di brillare, rimanendo sempre nell’ombra di carte più forti di lui. Ma l’unica cosa di cui aveva bisogno il mostriciattolo erano i suoi quattro fratelli, che lo raggiungeranno a dicembre in Fratelli della Leggenda, di cui abbiamo ampiamente discusso in un altro articolo nel nostro sito. Insieme a loro, Kuriboh potrà finalmente vantare un mazzo tutto suo, capace di essere almeno un divertente 4fun.
I cinque leggendari fratelli Kuriboh!
Partiamo parlando degli originali cinque, giocati da Yugi Muto e dal Faraone nella prima serie animata. Kuriboh è un mostro debole di per sé, ma alcune carte a lui correlate lo rendono davvero pericoloso in quest’era. Innanzitutto è evocabile specialmente grazie a Flauto Evoca Kuriboh che può portarlo sul terreno o nella nostra mano a piacimento. In secondo luogo, tributandolo potremo attivare Moltiplicare per evocare fino a cinque Segna-Kuriboh. E, come il meta ci ha insegnato, le evocazioni link possibili con cinque mostri sul terreno sono tantissime.
Anche soltanto evocare Drago Link a Cinque Teste potrebbe essere una grandissima opzione, grazie alla sua immunità a qualunque effetto. Inoltre, Moltiplicare può essere aggiunta alla mano grazie a Kuribee. Quest’ultima ha la possibilità di cercare ogni carta magia o trappola che cita il fratello nel suo testo, permettendoci di aggiungere la nuovissima Crepuscolo a Cinque Stelle. Questa carta è fenomenale, dato che ci permette di sacrificare un mostro di livello 5, di cui abbiamo diverse opzioni, per evocare tutti e cinque i fratelli dal deck.
Questo ci può portare a grosse giocate link, usandone quattro per evocare Apollousa, Arco degli Dei o Teschio Terrore Saryuja. Una potente combinazione può essere utilizzare i quattro fratelli Kuri per evocare uno di questi due lasciando il solo Kuriboh nella Zona Mostri Main, per poi usare Moltiplicare per altri cinque materiali link. Kuribabylon è l’ultimo dei mostri usati dal Faraone, ed è il perfetto boss del deck. Non solo è un livello 5 facilmente evocabile, permettendoci di sacrificarlo per Crepuscolo, ma può tornare in mano per rievocare tutti i fratelli utilizzati per evocare link, generando un vantaggio al limite della follia. Di queste carte, giocate almeno due copie per fratello e tre Kuribabylon, insieme a tre copie di Crepuscolo.
Sei generazioni di amici, più uniti che mai
Ma così come il protagonista della prima serie, in tanti hanno combattuto al fianco dei loro Kuriboh. Partendo dallo storico compagno Yugi Muto, anche lui ha avuto un paio di amici pelosi estremamente forti in Dark Side of Dimension. Iniziando da Kuribohrn, che è in grado di bandirsi dal cimitero quando viene dichiarato un attacco per riportare in vita tutti i Kuriboh dal cimitero. Non so se qualcuno ricorda ancora Carica Anime, ma possiamo definirci molto vicini a quella carta. Andiamo avanti di una generazione per parlare di Kuriboh Alato appartenuto a Jaden Yuki.
Sebbene meno potente dei nuovi supporti, la sua distruzione ci regalerà automaticamente un turno di vita, ed è evocabile dal deck con Flauto Evoca Kuriboh se necessario. Inoltre ci permette di giocare Sabatiel – La pietra filosofale che può aggiungere alla mano ogni carta “Fusione” o “Polimerizzazione”. Kurirottame di Yusei è ben lontano dall’essere sinergico, al contrario dei due Kuriboh di Yuma. Kuriboh Arcobaleno può impedire permanentemente ad un mostro di attaccare e, se distrutto, può proteggerci una seconda volta. Il nuovo Kuriboh Astrale può invece evocarsi con un livello pari al Rango di un Numero nell’Extra Deck, fungendo quindi da bersaglio per Crepuscolo capace di evocarsi da solo.
Sempre di epoca ZeXal anche Kite si unisce alla causa con il suo Kurifotonico, un mostro capace di bloccare ogni danno per un turno al costo di 2000 life points. Questo ci può salvare da una One-Turn Kill o addirittura da una First-Turn Kill, Passando a Yuya in Arc-V, la sua controparte manga ci regala Artistamico Kuribohrder che si evoca specialmente durante un attacco, convertendo i danni in life points. Ed infine, senza bisogno di presentazione alcuna,Linkuriboh di Yusaku fa parte ufficialmente del nostro archetipo.
Gli amici dei Kuriboh e le combo
Qui nel video potete vedere come il mazzo riesca a generare un immenso vantaggio con un po’ di abilità di recupero. Nel finale della combo abbiamo chiuso il turno con quattro negazioni da parte di Apollousa, una da parte di Dragone. Inoltre, durante il turno dell’avversario, potremo usare Masquarena per evocare Crociatia Avramax. Avramax sarà quindi indistruttibile dagli effetti delle carte, rendendolo ancora più difficile da buttare giù senza un Kaiju. E anche considerando il Kaiju, il nostro avversario dovrà decidere se usarlo su Dragone o Avramax.
E, anche se provasse ad abbassare l’attacco di Apollousa per sconfiggerla in battaglia, sarebbe protetta da Linkuriboh. Questa è soltanto una delle tante combo che possiamo fare con così tanti mostri sul terreno, il limite è la nostra fantasia. Potremo andare su una diversa ed usare la combo di Artefatto Dagda più Distruttore Fenice per spegnere un intero turno dell’avversario. O ancora potremmo usarli come materiali Xyz per evocare Lyrilusc – Usignolo Assemblato per colpire cinque volte il nostro avversario (per un totale di 5000 danni) e poi usarla per evocare Arsenale Divino AA-ZEUS con sei materiali per annientare il terreno dell’avversario.
Come vedete, nonostante l’apparenza dolcissima, i Kuriboh possono essere assolutamente incredibili se partono bene. Inoltre, la soddisfazione di poter battere un avversario con dei mostri così sottovalutati sarà qualcosa che nessuno vi toglierà mai. Se vedete uno dei vostri Kuriboh preferiti non apparire in questa guida, è sicuramente perché non è sinergico con il resto del mazzo e non vale la pena giocarlo. Ma magari, con la vostra inventiva, riuscirete a trovare un posticino anche per lui. In fondo, questi mostri sono famosi per essere sempre in mano nel momento migliore, no? Se volete saperne di più, continuate a seguirci sui nostri canali Telegram e YouTube e sul nostro sito Kaleidoverse.