Con tre miliardi di persone che giocano attivamente e alimentato da una nuova generazione immersa nelle gioie dell’intrattenimento interattivo, il gioco è ora la forma di intrattenimento più grande e in più rapida crescita. Oggi, Microsoft Corp. ha annunciato l’intenzione di acquisire Activision Blizzard Inc., leader nello sviluppo di giochi e nella pubblicazione di contenuti di intrattenimento interattivo. Questa acquisizione accelererà la crescita dell’attività di gioco di Microsoft su dispositivi mobili, PC, console e cloud e fornirà elementi costitutivi per il metaverso.
Un’acquisizione da record
L’acquisizione è descritta come una transazione interamente in contanti del valore di $ 68,7 miliardi. Quando si concluderà, Microsoft diventerà la terza società di giochi al mondo per fatturato, dietro Tencent e Sony. L’acquisizione pianificata include franchise iconici degli studi Activision, Blizzard e King come “Warcraft”, “Diablo”, “Overwatch”, “Call of Duty” e “Candy Crush”, oltre alle attività globali di eSport attraverso Major League Gaming.
Una volta concluso l’accordo, l’attività di Activision Blizzard riporterà a Phil Spencer come CEO di Microsoft Gaming. Fino al completamento della transazione, Activision Blizzard e Microsoft Gaming opereranno in modo indipendente. “I giocatori di tutto il mondo adorano i giochi Activision Blizzard e crediamo che i team creativi abbiano davanti a sé il loro miglior lavoro“, ha affermato Phil Spencer, CEO di Microsoft Gaming, come parte dell’annuncio. “Insieme costruiremo un futuro in cui le persone possono giocare ai giochi che vogliono, praticamente ovunque vogliono“.
“Per più di 30 anni i nostri team incredibilmente talentuosi hanno creato alcuni dei giochi di maggior successo“, ha affermato Bobby Kotick, amministratore delegato di Activision Blizzard. “La combinazione di Activision Blizzard, talento di livello mondiale, e franchising straordinari come Microsoft, la tecnologia, la distribuzione, l’accesso al talento, la visione ambiziosa e l’impegno condiviso per il gioco e l’inclusione, contribuiranno a garantire il nostro continuo successo in un settore sempre più competitivo“.
Today is a historic moment. We are excited to announce that the world-renowned franchises and talented people at @ATVI_AB will be joining Team Xbox!
Full announcement details here: https://t.co/RwF0QgXVwE pic.twitter.com/jIXuYCcndG
— Xbox (@Xbox) January 18, 2022
Anche i dispositivi mobile avranno la loro parte
I dispositivi mobili sono il segmento più grande dei giochi, con quasi il 95% di giocatori a livello globale. Attraverso grandi squadre e grande tecnologia, Microsoft e Activision Blizzard consentiranno ai giocatori di godersi i franchise più coinvolgenti, come Halo e Warcraft, praticamente ovunque vogliano. E con giochi come Candy Crush, il business mobile di Activision Blizzard rappresenta una presenza e un’opportunità significative per Microsoft in questo segmento in rapida crescita.
Anche questa acquisizione rafforzerà Il Game Pass di Microsoft, che ha raggiunto un nuovo traguardo di oltre 25 milioni di iscritti. Con Activision Blizzard, quasi 400 milioni di giocatori attivi mensili in 190 Paesi e tre miliardi di dollari franchising, questa acquisizione farà del Pass una delle formazioni di contenuti di gioco più avvincenti e diversificate del settore. Alla chiusura, Microsoft avrà 30 studi di sviluppo di giochi interni, oltre a ulteriori capacità di pubblicazione e produzione di eSport.
Microsoft diventerà la società più grande al mondo
È difficile descrivere con precisione l’entità dell’affare, se dovesse andare a buon fine. L’acquisizione vedrebbe Blizzard Entertainment, Beenox, Demonware, Digital Legends, High Moon Studios, Infinity Ward, King, Major League Gaming, Radical Entertainment, Raven Software, Sledgehammer Games, Toys for Bob, Treyarch e altri riferire a Phil Spencer.
“Il gioco è la categoria più dinamica ed eccitante dell’intrattenimento su tutte le piattaforme, oggi, e giocherà un ruolo chiave nello sviluppo delle piattaforme metaverse“, ha affermato Satya Nadella, presidente e CEO di Microsoft, come parte dell’annuncio. “Stiamo investendo profondamente in contenuti, community e cloud di livello mondiale per inaugurare una nuova era di gioco che metta giocatori e creatori al primo posto e renda il gioco sicuro, inclusivo e accessibile a tutti“.
Secondo il comunicato stampa, la chiusura dell’operazione dovrebbe avvenire nell’anno fiscale 2023. Le due società continueranno a operare in modo indipendente fino ad allora e dovranno comunque farcela attraverso la revisione normativa, l’approvazione degli azionisti, e simili. Il CEO di Activision Blizzard, Bobby Kotick, continuerà a ricoprire la sua posizione per ora. L’acquisizione di Activision Blizzard è solo l’ultimo acquisto di alto profilo da parte di Microsoft, preceduta dalla società Bethesda Softworks, ZeniMax Media, conclusa all’inizio del 2021. Per non perdervi altre notizie vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Telegram e su Kaleidoverse.it per rimanere sempre aggiornati!