Oramai sono passate quasi due settimane dall’uscita in sala di The Batman, il nuovo film dedicato al personaggio DC. Diretto da Matt Reeves, il lungometraggio ha conquistato pubblico e critica, e probabilmente continuerà a farlo ancora per tanto tempo. Durante la lunga durata, che arriva quasi a toccare le tre ore, sono stati inseriti diversi riferimenti al mondo del Cavaliere Oscuro che non tutti potrebbero aver colto. In questo articolo andiamo quindi a dare un’occhiata agli easter egg più rilevanti dell’opera, in una breve lista; ovviamente, l’articolo contiene spoiler per The Batman, quindi se dovete ancora vederlo sarà meglio leggere questo articolo dopo la visione!
1. Biglietti e indizi
Durante il film, sulle scene del crimine, Batman troverà diversi indizi lasciati dall’Enigmista. Questi sono spesso scritti su dei biglietti d’auguri, e contengono importanti indizi per proseguire nelle indagini. Ma oltre a questi, tutti questi cartoncini contengono anche diversi riferimenti al variopinto cast di cattivi e nemici del Cavaliere Oscuro. Da quelli più conosciuti e popolari, come Poison Ivy e la Corte dei Gufi, a quelli meno noti, che solo i lettori conosceranno, come il Cappellaio Matto.
2. Io sono vendetta
In The Batman, nonostante il protagonista sia in attività da poco più di un paio d’anni, i criminali di strada già temono la figura incappucciata. Reeves ce lo mostra facendo vedere la paura scaturita dal vedere il bat-segnale nel cielo. In ogni vicolo buio od ombra potrebbe celarsi il vigilante. Ed è proprio contro un gruppo di criminali che vediamo per la prima volta Batman, il quale dice la sua prima frase nel film, “Io sono vendetta“; questa fa riferimento diretto a un episodio della serie animata, in cui in un episodio, il Cavaliere Oscuro la ripete dopo esser resistito alla tossina di Spaventapasseri. Sicuramente una delle frasi più iconiche di tutto il lungometraggio.
3. “Riddle me this”
L’Enigmista rappresentato nel film è sicuramente ben diverso da quelli visti su schermo finora. Molto più cupo, sadico e violento, il personaggio di Paul Dano è ben lontano dal campo visto nell’interpretazione di Jim Carrey. Nonostante ciò, verso il finale di The Batman, dopo essere stato rinchiuso ad Arkham, il Joker, rinchiuso in una cella vicino a lui, fa un indovinello all’Enigmista, iniziando la frase in inglese con “Riddle me this“: un riferimento alla serie televisiva anni 60, in cui l’Enigmista aveva un aspetto più tradizionale e meno inquietante. Forse un indizio che andremo a rivedere questo nemico in futuro?
4. Il miglior detective del mondo
Rispetto ad altri titoli del Cavaliere Oscuro, The Batman è anche un film noir e investigativo, oltre che una pellicola di supereroi. Incentrato molto sul risolvere il mistero dell’Enigmista, possiamo vedere all’opera le doti investigative di Bruce Wayne durante tutto il lungometraggio. Ed è dal Pinguino, interpretato da Colin Farrell, che sentiamo uno dei soprannomi di Batman, anche se detto in maniera scherzosa, quasi a schernire il vigilante, chiamato “il miglior detective del mondo”.
5. Hush
Ben conosciuto dagli amanti dei fumetti, Hush è uno dei nemici più famosi del Cavaliere Oscuro, e in The Batman è presente un suo easter egg. Protagonista dell’omonima storia, tra le più popolari di Batman, è presente un riferimento diretto al personaggio in uno dei video dell’Enigmista. Vediamo infatti comparire il suo nome su schermo, quando si parla di Thomas Elliot, il giornalista che stava per rivelare dei segreti dei Wayne (Thomas Elliot è ovviamente anche l’identità segreta di Hush).
6. Sal Maroni
Oltre all’Enigmista, gran parte dell’attenzione della narrazione è anche su Carmine Falcone, interpretato da John Turturro. Il boss del crimine ha il controllo sulla città, sicuramente, oltre che sulle forze di polizia e le istituzioni. Ma un personaggio a cui viene soltanto fatto riferimento è Sal Maroni, un altro boss del crimine, incarcerato durante il film. Sarà proprio Maroni a lanciare, nei fumetti, l’acido in faccia ad Harvey Dent, dando vita a uno dei nemici più iconici di Batman, Due Facce.
7. L’orfanotrofio Wayne
Per la prima volta, vediamo un Bruce Wayne che non vive nel maniero Wayne, al di fuori della città. La villa è stata infatti donata dai Wayne e resa un orfanotrofio, punto cardine nella trama del film. Sarà proprio in quell’orfanotrofio che l’Enigmista passa la sua infanzia, creando un legame con il protagonista. L’edificio potrebbe essere un riferimento alla trilogia di Nolan, in cui il maniero viene trasformato in un orfanotrofio alla fine del terzo film.
8. Il Bardo e il Pipistrello
In diverse scene nella torre Wayne, possiamo vedere sullo sfondo un busto rappresentante William Shakespeare. Ovviamente, questo non è solo un riferimento al Bardo dell’Avon, ma anche alla serie televisiva degli anni 60. In questa infatti, il busto di Shakespeare nascondeva un pulsante che apriva il passaggio per la Batcaverna. Anche se non abbiamo visto questo uso nel film, non è da escludere che anche in The Batman il busto possa collegare l’abitazione di Bruce Wayne alla base operativa del Cavaliere Oscuro.
9. Venom
Nelle battute finali del film, vediamo Batman in difficoltà. Durante lo scontro con gli imitatori dell’Enigmista, il Cavaliere Oscuro viene atterrato da un colpo di fucile n pieno petto. Nonostante questo sia bloccato dal suo costume, Batman rimane stordito, e deve fare uso di una fialetta sconosciuta per rialzarsi. Il colore verde di questa lascia pochi dubbi in molti fan che il liquido al suo interno sia Venom, il veleno usato dal criminale Bane nei fumetti. Forse un easter egg di riferimento a uno dei cattivi che vedremo nelle pellicole successive a The Batman?
10. Blüdhaven
Città conosciuta ai lettori dei fumetti, Blüdhaven è un posto molto importante nell’universo DC. Come Gotham e Metropolis, anche questa vede un vigilante in azione. In particolare, Nightwing vi opera dopo aver lasciato il mantello di Robin alle proprie spalle. Forse vedremo la giovane spalla di Batman in un futuro film? Troppo presto per dirlo al momento, questo è certo.
E questo è tutto per i riferimenti e gli easter egg di The Batman. Il film è uscito il 3 marzo 2022, ed è ancora in sala. Potete trovare qui la nostra recensione, e se volete rimanere collegati e informati su tutti gli articoli pubblicati sul sito, potete seguire il nostro canale Telegram, sempre aggiornato ogni giorno!