Dopo l’annuncio della cancellazione dell’E3 di quest’anno, il passaggio di testimone è stato fisiologico, il Summer Game Fest assurge a contenitore dei maggiori eventi di inizio estate ed è proprio con questa Opening night che la SGF apre la stagione estiva degli eventi videoludici. Tante riconferme, alcune novità e anche qualche annuncio interessante. Il tutto condotto dall’inossidabile Geoff Keighley che come da consuetudine aveva annunciato grandi presenze e sorprese ed un evento ricco di titoli tripla A. Come al solito esagera. Non ci resta che fare un bel recap di tutto quello che è stata questa serata. Rivivi con noi la Opening night del SGF da poco conclusa!
Prince of persia
Ubisoft apre le danze dell’evento con un nuovo titolo del franchise di Prince of Persia a scorrimento laterale.Viene presentato un gameplay frenetico e complesso. Viene accennata la trama e diverse meccaniche di gameplay. Il titolo ha un’estetica evidentemente derivata da altri titoli, in particolare, la poligonizzazione degli ambienti e dei personaggi ricordano un po’ troppo Fortnite. Provando ancora una volta quanto il bisogno viscerale del remake del primo Prince of Persia su PS2 che da troppo è lontano dai radar.
Mortal Kombat 1
il fighting game di NetherRealm Studios si presenta nuovamente al pubblico con un trailer che è un misto di trama, cinematiche e puro gameplay sanguinario (montato ad arte). Vengono presentate nuove fatality ancora più brutali. La brutalità tipica dei titoli MK in questo titolo sembra raggiungere vette molto alte.
Violenza che trascende il sangue e dà spettacolo dell’incredibile dettaglio grafico del titolo ed anche delle movenze dei PG che risultano estremamente curate quanto letali. Questo trailer gameplay viene seguito da una presentazione più profonda e complessa, attraverso le parole di uno dei creatori del franchise di MK. Viene mostrato anche lo HUD di gioco e il sistema cameo. Da tenere d’occhio questo reboot.
Sonic superstars
Sega stupisce tutti con un nuovo titolo di Sonic – Quello che all’inizio sembrava il remake del primo storico titolo. Questa installazione, del riccio più veloce nel mondo videoludico, si rivela un nuovo titolo. Il trailer pone l’accento sul nuovo aspetto grafico, sulle nuove e spettacolari abilità e sulla moltitudine di personaggi giocanti.
Nel trailer si palesano livelli estremamente curati e interessanti. Level design che strizza l’occhio soprattutto ai vecchi giocatori. Come sempre, da tradizione, i titoli di Sonic si prestano ad un ottima commistione di azione e platform, mantenedo sempre al centro la frenetica velocità. il trailer sembra promettere un buon connubio di classicità e modernità. Decisamente da tenere d’occhio.
Lies of P
La rivisitazione in salsa souls della fiaba di collodi si presenta con un nuovo trailer. Si nota fin da subitoa un netto passo avanti, soprattutto grafico e stilistico, rispetto ai precedenti trailer. Purtroppo vengono dati in pasto ai spettatori pochi spezzoni di gameplay. L’intento di questo nuovo trailer non era tanto quello di mostrare le meccaniche quanto più quello di dare al titolo una data di rialscio ufficiale.
Viene annucciata anche una demo presto giocabile e la suddetta data d’uscita del titolo il 19 settembre 2023. Speriamo di poter – prima di quella data – dare uno sguardo molto più approfondito al gamplay che purtroppo resta un aspetto ancora fumoso della produzione. Seguiremo i successivi sviluppi con interesse.
Sand land
I disegni di Akira Toriyama prendono vita un’altra volta nel mondo videoludico. Non si tratta di un nuovo capitolo di Dragon Quest ma di un titolo inedito. Ci si ritrova davanti ad un ambientazione desertica e più crepuscolare, inconseuta per uno stile artistico giocoso. L’esplorazione sembra molto simile a quanto accadeva in Dragon Quest XI. Un aggiunta interessante sono i possibili combattimenti con tank e mech.
L’intreccio sembra più serioso nelle intenzioni rispetto ai titoli in cui il creatore di Dragon Ball è coinvolto, ma viene mantenuto il giocoso tono che contraddistingue i lavori grafici di Toriyama. Purtroppo in questo reveal non viene data nessuna data di rilascio, mantenendo il titolo in un limbo. Dallo stato dello sviluppo, che sembra a buon punto, non ci sarà da aspettare tanto.
Alan Wake 2
Prima della premiere del trailer viene chiamato sul palco Sam Lake, che spinto anche dal presentatore keighley, da qualche dettaglio sul setting dell’avventura. Viene riconfermato da Lake stesso che il titolo potrà essere goduto da tutti, anche da chi non ha giocato Control (che condivide lo stesso universo narrativo) o il primo capitolo.
Il gameplay si presenta molto curato, con una telecamera ereditata quasi uno a uno dai remake di Resident evil. Il colpo d’occhio risulta molto curato e l’atmosfera estremamente ansiogena e orrorifica. Le meccaniche di gameplay presentano una cura certosina dal Gun-play – anche questo molto simile ai remake di RE, ma con l’unicità delle meccaniche di Alan Wake.
Toxic Commando
Carpenter e videogiochi, un connubio più che interessante. Toxic commando, uno sparatutto in prima persona pieno di orde di zombie e mostri demoniaci da sbudellare e sforacchiare. La parola d’ordine per questo titolo è solo una: esagerazione. Il gameplay trailer presentaro riasulta interessante ma estremamente derivativo.
La palese ed ingombrante componenete co-op e le orde di nemici fanno tornare alla mente Left 4 Dead. L’estetica presentata risulta però troppo anonima, soprattutto vista la collaborazione con il maestro John Carpenter. Forse queste brutte sensazioni verrano calmierate con trailer futuri, staremo a vedere.
Like a Dagon: gaiden
Nuovo capitolo della serie yakuza. Ci viene presentato con un energico gameplay trailer che presenta varie fasi di combattimento che sembra smeore divertente e stratificato. Viene data anche qualche indicazione in più sull’intreccio a cui ci troveromo davanti.
Ovviamnte l’ottima ambientazione e narrazione della serie Yakuza si fa sentire come sempre, risultando quasi una piacevole conferma. Palese la cura e l’amore che SEGA mette in questa serie, riconfermandosi una delle serie più amate della casa del riccio blu.
Final Fantasy VII: Rebirth
Siamo arrivati al gran finale dello show e i rumors si sono rivelati veri. Viene servito come portata finale il reveal trailer di Final Fantasy VII: Rebirth. Un trailer che non fa molta chiarezza sugli eventi che si verificheranno durante l’avventura di Cloud e compagni. Il triler è avaro di informazioni. Le meccaniche che vengono presentate nei spezzoni di gameplay sono estremamente simili al capitolo precedente.
Nonostante tutto, questo trailer sà stuzzicare la fantasia e le speculazioni di chi ha giocato il precedente capitolo ma anche i vecchi fan dell’originale. Le rielaborazioni avvenute alla fine del capitolo precedente aprono molte strade per questo seguito. Staremo a vedere cosa ci riserverà l’ultima fatica di Square Enix.
Cinema e videogiochi
Il SGF è stato pieno anche di annunci minori, eccone alcuni tra i più interessanti. Exoprimal e street fighter 6 uniscono le forze in un breve reveal trailer per annunciare il crossover, in uscita a breve. Con un breve reveal trailer viene mostrato un nuovo personaggio di Dead by Daylight ed è nientepopodimeno che Nicolas Cage, giocabile come sopravvissuto. Con un incredibile colpo di scena Cage viene invitato sul palco per parlare della collaborazione tra lui e Behaviour Interactive, un piacevole sorpresa.
Assecondando questa deriva cinematografica viene presentato anche il trailer della terza stagione di The Witcher: volume uno che verrà rilasciata a breve su Netflix. Si continua con un interessante gameplay trailer di witchfire che ricorderà ai più painkiller e bulletstorm visto che gli sviluppatori sono gli stessi dei suddetti titoli. Subito dopo viene presentato con un trailer piuttosto cinematografico crossfire: sierra squad per PS VR2. Si passa al brevissimo gameplay di path of exile 2. Molto cinematografico e preparato ad arte, con tanto di data d’uscita.
Un pò di tutto
Si avanza nello show con un free to play molto interessante, Warheaven, che fa della collaborazione e le ondate di nemici unito a delle meccaniche di gioco interessanti il suo punto di forza. Si passa a party animal un banale party game. Viene presentato un gameplay trailer di Space Marie 2 che risulta più curato della media dei titoli dedicati al filone di Warhammer. c’è anche spazio per un veloce annuncio della data d’uscita di Spider-Man 2, il 20 ottobre 2023. Dopo molto tempo si presenta agli occhi dei spettatori del SGF Palworld – il figlio illegittimo di pokemon e call of duty.
Si palesa anche un nuovo trailer di Banisher, annunciato già tempo fa. Un avventura ambientata in un far west mitico. Avete visto lo show in diretta? Vi è piaciuto o annoiato? Fatecelo sapere nei commenti. Come sempre, vi invitiamo a leggerci su Kaleidoverse e a seguirci sulle nostre pagine social, dove pubblichiamo sempre contenuti. Se volete condividere con noi suggerimenti, consigli su nuovi film da vedere (ma anche anime, serie TV e videogiochi) o soltanto discutere delle ultime notizie, ci trovate sui nostri gruppi community, su Facebook e Telegram.