It’s been a long time coming…
Con questa frase della sua canzone Cruel Summer Taylor Swift ha cominciato il suo The Eras Tour il 18 marzo 2023 a Glendale (AZ) negli USA. Il tour, già record di incassi e presenze, è un excursus della carriera della ex reginetta del country. Dopo aver definito i suoi 10 album come diverse “ere”, la cantante americana originaria della Pennsylvania ha a sua volta utilizzato questo termine usato dai fan per il tour più grande e lungo della sua carriera. Dal marzo 2023, infatti, Taylor Swift è stata impegnata a girare Stati Uniti, Sud America, Asia e Australia col suo show di quasi 3 ore, contenente più di 40 canzoni da tutta la sua carriera musicale, cominciata ufficialmente nel 2006 con l’album di debutto Taylor Swift. Il film evento Taylor Swift The Eras Tour (Taylor’s version) è uscito lo scorso 13 ottobre 2023 nelle sale cinematografiche mondiali.
Il lungometraggio è stato record d’incassi pur non avendo produzioni cinematografiche di background (durante le riprese era ancora in atto lo sciopero di Hollywood e per la distribuzione il team di Taylor Swift ha deciso di non chiedere aiuto a nessuna major per rispettare il suddetto sciopero). I biglietti dell’evento costavano €19,89, cifra simbolica che rimanda all’anno di nascita della cantante, nonché titolo del suo quinto album in studio: 1989. Il tour arriverà in Europa questa primavera, partendo da Parigi il 9 maggio e finendo a Londra il 17 agosto (continuerà in Nord America fino a novembre 2024). Il 13 e 14 luglio 2024 The Eras Tour passerà anche in Italia, a Milano a San Siro. A prescindere dagli spettacoli dal vivo, dal 15 marzo 2024 potrete godervi una delle tappe statunitensi del tour su Disney+.
Are you ready for… the Eras Tour?
Taylor Swift, Fearless, Speak Now, Red, 1989, Reputation, Lover, Folklore, Evermore e Midnights sono i 10 album che Taylor Swift ha pubblicato dal 2006 ad oggi (e ad aprile pubblicherà il suo undicesimo album in studio dal titolo The Tortured Poets Department). Nel suo The Eras Tour Taylor canta molte delle sue canzoni più iconiche e conosciute dal pubblico ma anche brani che non ha mai portato live prima d’ora. Partendo da Lover, album pubblicato nel 2019 e che avrebbe dovuto avere il suo tour nel 2020 (annullato a causa della pandemia globale), la ex stella del country ci porta attraverso la sua carriera con spettacolari outfit, effetti speciali e visual che catapultano lo spettatore nell’arena nella quale si sta esibendo.
Ogni brano sfocia in quello successivo senza fermarsi, alcune canzoni sono introdotte dalla pop star attraverso dei piccoli discorsi su sé stessa e sulla stesura dei pezzi, altre invece non hanno bisogno di introduzione e proseguono una dietro l’altra accompagnate da giochi pirotecnici e molto altro. Se pensavate di non conoscere canzoni di Taylor Swift, dovrete senz’altro ricredervi. La discografia della ex stella del country è piena di brani conosciutissimi, oltre che di pezzi più sconosciuti alle masse ma profondi ed emotivi. La cantautrice ha un particolare pregio, quello di scrivere col cuore e, di conseguenza, far empatizzare l’ascoltatore con la sua musica.
Taylor Swift: un nome, una garanzia
Who’s Taylor Swift anyways, ewww…
Nel 2012 Taylor Swift aggiungeva questo commento nella canzone 22 dal suo quarto album in studio Red. Nel 2021 Taylor registrava nuovamente questo album e riregistrava la suddetta frase 10 anni dalla sua prima pubblicazione. Sì, perché Taylor Swift sta registrando nuovamente da zero i suoi primi 6 album in studio. Perché? Per motivi di vendita di diritti. Dopo essere stata tra gli artisti della Big Machine Records per più di 10 anni, il proprietario dello studio, Scott Borchetta, ha chiuso i battenti e venduto tutto, compresi i primi 6 album di Taylor a Scooter Braun il quale, dopo richieste e trattative da parte di Taylor e del suo team, non ha voluto ridarle i suoi records. L’artista è quindi passata alla Republic Records e ha cominciato a riregistrare Taylor Swift, Fearless, Speak Now, Red, 1989 e Reputation in modo da riprendersi le sue canzoni.
Oltre a pubblicare nuovamente i suoi vecchi album, la cantante statunitense ha continuato a pubblicare nuova musica, battendo moltissimi record col suo album Midnights (2022) e facendo riprendere dopo decenni le vendite di vinili. Vincitrice di oltre 1300 premi musicali, in possesso di 14 grammy awards, tra cui 4 album dell’anno (premio più importante dell’ambiente musicale) la ex reginetta del country è inarrestabile. Non solo è una performer encomiabile, nel The Eras Tour rimane 3 ore sul palco anche quando piove, ma è anche una cantautrice di talento che riesce a spaziare su molti generi musicali. Partita dal country nel 2006 è passata al country/pop con l’album Red e al pop puro con 1989. Nel 2020 pubblica Folklore ed Evermore coi quali entra nella musica alternativa. Insomma, Taylor Swift regna in ogni album attraverso concept, scrittura e visual accattivanti e mai scontati.
Le nostre conclusioni su Taylor Swift The Eras Tour (Taylor’s Version)
Volete godervi un concerto in uno stadio con oltre 60.000 persone rimanendo comodamente sul divano di casa vostra? Taylor Swift The Eras Tour (Taylor’s Version) fa al caso vostro. La cantautrice statunitense vi porterà attraverso i suoi più grandi successi, e non solo, della sua mastodontica discografia (o in parte di essa). Da brani synth-pop al country a sessioni acustiche al pianoforte o con una chitarra classica Taylor dimostra con questo tour di meritare i titoli e i premi che ha vinto negli ultimi 18 anni. The Eras Tour non solo non delude ma tiene incollati allo schermo. Ogni Era è diversa e racconta momenti di vita di Taylor totalmente differenti. Se Fearless e Speak Now sono più fatate e adolescenziali che rispecchiavano la Taylor dai 17 ai 19 anni, Red è più graffiante, e segna il suo passaggi ai vent’anni con le prime delusioni d’amore davvero forti.
Con 1989 Taylor abbraccia la sua era da single, con il suo trasferimento in una grande città e tutte le possibilità che una metropoli può dare. Reputation e Lover, invece, sono la dimostrazione di come il suo talento non deriva affatto dalle storie d’amore travagliate ma che permane anche quando è felice e contenta. Folklore ed Evermore mostrano veramente la versatilità di Taylor e quanto inventarsi storie per scrivere musica non mitighi affatto la sua capacità di creare grandi brani. Infine, Midnights è l’epitome di tutto ciò che Taylor ha mostrato al pubblico dal 2006 ad oggi. Non ci resta che guardare e riguardare questo film e aspettare con impazienza The Tortured Poets Department in uscita il 19 aprile prossimo. Se volete rimanere aggiornati sulle notizie dal mondo del cinema, degli anime, dei videogiochi e molto altro, unitevi al nostro canale Telegram e continuate a seguirci sul sito Kaleidoverse.
Taylor Swift The Eras Tour (Taylor's Version) è il film perfetto per i fan e per i non fan della cantante statunitense. Vi piace la musica di Taylor? Amerete vedere il suo concerto. Non vi piace la sua musica? Molto probabilmente questo film vi farà ricredere. Non solo potrete ascoltare le sue canzoni più famose ma potrete scoprire i lati di Taylor più sconosciuti al grande pubblico, le sue canzoni più melodiche, tristi e profonde, opposte a quelle più dance pop che tutti ricordiamo. The Eras Tour è un viaggio nella carriera della ex stella del country e mostra quanto Taylor Swift sia un'artista versatile, di talento e sempre pronta a reinventarsi.