Hearthstone, videogioco di carte collezionabili di Blizzard, ha ottenuto fin dalla data di rilascio, nell’ormai lontano 2014, un enorme successo. Il bacino d’utenza è in continuo aumento e i ripetuti aggiornamenti migliorano l’esperienza di gioco di volta in volta. In questa guida, noi di Kaleidoverse vi racconteremo tutti i segreti che si celano dietro al nuovo sistema di ricompense e come ottenere le nuove carte diamante!
Hearthstone, le modifiche del Percorso Ricompense
L’introduzione del sistema Battle Pass aveva praticamente rimosso la possibilità di vedere Hearthstone come un free-to-play suscitando numerose proteste prima ancora del rilascio del nuovo aggiornamento del sistema di ricompense. Tuttavia, ora che la patch è disponibile, i miglioramenti sembrano sostanziosi, soprattutto per i giocatori fedeli che restano in Hearthstone a lungo.
Ma veniamo a questi cambiamenti. La prima cosa da sapere è che i livelli nel Percorso Ricompense sono aumentati, passando da 50 a 100 e incrementando di conseguenza la possibilità di “incassare” premi. I punti esperienza necessari a finire la parte principale del Percorso poi sono leggermente diminuiti, passando da 156500 a 155200. La sezione primaria contiene 5650 gold, 3 carte leggendarie, una carta epica casuale, tre pacchetti di carte della nuova espansione, 11 di quella precedente e 3 biglietti della taverna per entrare nell’arena dei duelli. Al suo completamento riceveremo anche 14 carte dorate non disincantabili, di cui 6 comuni, 6 rare e 2 epiche.
Come potete notare, i cambiamenti sono stati minimi, anche nelle ricompense, evidenziando come gli sviluppatori siano probabilmente soddisfatti del bilanciamento sulle risorse ottenibili durante il Percorso.
Come ottenere le carte diamante
Veniamo ora alle Carte Diamante disponibili. Queste ricompense speciali non sono creabili o disincantabili, e possono potenziare notevolmente il vostro mazzo. Nell’espansione Forged in the Barrens, le uniche due ottenibili sono il Blademaster Samuro e Bru’Kan. La prima è ottenibile esclusivamente con il Tavern Pass. Bru’Kan invece può essere sbloccata in maniera totalmente gratuita collezionando 25 Carte Leggendarie dell’espansione Forged in the Barrens. Ciò significa che, con l’espansione Tavern Pass, vi serviranno circa tre ore di gioco al giorno per ottenerla, senza ve ne occorreranno quattro e mezza.
Le missioni giornaliere e settimanali
Nel Percorso Ricompense troveremo due tipi di missioni giornaliere: le comuni e le rare. Naturalmente, come i nomi lasciano intendere, tra le due c’è una differenza sia per quanto riguarda la complessità nel portarle a termine che in ciò che otterrete una volta completate. Le missioni giornaliere comuni vi doneranno 900-1000 di esperienza, mentre le rare ve ne daranno 1500. Tenete conto che ora un singolo punto esperienza vale all’incirca 0,0035 gold. Tenendo conto di questo fattore, le missioni meno pregiate vi regaleranno solamente tra le 32 e le 35 monete d’oro, mentre quelle più importanti circa 50.
Le quest rare tuttavia sono piuttosto, proprio come indica il nome, “rare”. Avrete infatti solo il 2% di possibilità che ve ne capiti una, mentre avrete il 54% di ottenere una comune da 1000 XP e il 44% di dover completare una comune da 900 XP.
Come potrete quindi ottenere grandi quantità di esperienza e, di conseguenza, di monete? Con le missioni settimanali. Completandone 3 infatti, otterrete ben 6000 punti esperienza, convertibili con all’incirca 200 monete d’oro. Per questo, a meno che non siate giocatori accaniti di Hearthstone che entrano in partita ogni giorno, vi converrà concentrarvi proprio su questo tipo di missioni, che vi permette di incrementare i vostri guadagni a grandi passi. Gli sviluppatori infatti, con il potenziamento delle settimanali, che vi garantiscono quasi il doppio degli incassi precedenti, vogliono tendere la mano anche ai giocatori più occasionali, che completano un gran numero di quest saltuariamente.
Altre fonti di guadagno
Il nuovo sistema di ricompense 2.0, posto il completamento ogni giorno delle missioni assegnate, può regalarvi 65 monete, ben 9 in più rispetto alla versione precedente, che ve ne avrebbe date solamente 56. E, sempre dopo l’aggiornamento, lungo il corso dell’espansione incasserete ulteriori 1000 monete d’oro grazie al nuovo sistema delle quest. Qualora doveste essere tanto abili da completare tutte le missioni assegnatevi, rischiate di accumulare la bellezza di più di 8000 monete, oltre alle varie ricompense aggiuntive che sbloccherete.
Non dimenticate poi che, qualora le missioni fossero per voi infattibili, avete a disposizione 5 cambi con una nuova casuale: certo, rischiate di trovarne una altrettanto difficile o peggiore, ma, essendo le missioni rare molto difficili da pescare, avrete certamente parecchie chance di semplificarvi la vita.
In molti credono che vincere o perdere non influenzi l’accumularsi dell’esperienza. Ma invece conta eccome! A seconda della modalità, in caso di vittoria accumulerete più esperienza per ora, rispetto a quando verrete sconfitti. Ricordate però che il contatore dei punti esperienza è tarato sui 30 minuti, quindi se la vostra partita dovesse ipoteticamente durarne 45, gli ultimi 15 non verrebbero conteggiati.
Dare il giusto valore agli obbiettivi
L’ultimo modo per ottenere esperienza, e quindi moneta sonante, è quella di portare a termine gli obbiettivi. Considerate che nell’ultima parte dell’espansione portare a termine tutti gli obbiettivi può garantirvi addirittura 12500 punti esperienza, l’equivalente di 440 monete d’oro!
Valutate però sempre quanto possa convenire diventare pazzi per sbloccare determinati obbiettivi. Non vale, infatti, la pena snaturare il vostro mazzo e crearne uno debole o totalmente fuori dal meta per guadagnare un singolo obbiettivo sbloccabile. Quei 200-300 punti XP infatti non faranno la differenza, ma modificare il deck vi farà invece perdere moltissimo tempo. L’ideale è completare quelli più funzionali al vostro stile di gioco, gli obbiettivi che in un certo senso “si completano da soli”.
Come ottenere tutte le carte di Hearthstone gratuitamente
Infine vogliamo regalarvi una chicca: esiste un modo per ottenere tutte le carte del gioco gratuitamente. Badate bene, serve grande abilità e una enorme quantità di tempo, tuttavia è fattibile.
Per ottenere tutte le carte di una espansione è necessario aprire 270 pacchetti di carte e spendere 2000 gold nei mini set. Consideriamo però che le carte leggendarie gratuite e quelle ottenute tramite ricompense equivalgono a 54 pacchetti. Se poi raggiungerete ogni mese la categoria rank Leggendario, riceverete ulteriori 24 pacchetti. Le ricompense speciali e gli eventi completati ne aggiungeranno altri 36. Completare le giornaliere porta invece nelle vostre tasche ben 78 pacchetti.
I restanti 91 pacchetti per completare questa opera titanica, si possono ottenere accumulando più di 2000 punti esperienza al giorno, traguardo raggiungibile giocando partite classificate per 6 ore al giorno e mantenendo la percentuale di vittorie sopra il 50%. Complicato? Certo che sì. Impossibile? Assolutamente no. Perciò, se volete cimentarvi nell’impresa, rimboccatevi le maniche e date il meglio delle vostre capacità: potreste finire con l’ottenere tutte le carte di Hearthstone semplicemente giocando!
In conclusione, il nuovo Percorso Ricompense senza dubbio incentiva ed aiuta molto i giocatori, aumentando in maniera sostanziale le risorse ottenute, non solo attraverso l’acquisto del Tavern Pass. Certo, come è naturale, pagando per il pass tutto si velocizza, sia l’accumulo di esperienza e monete che l’ottenimento delle Carte Diamante e Leggendarie. Fortunatamente però ora tutti potranno dirsi soddisfatti dei cambiamenti apportati da Blizzard per smorzare le lamentele del grande pubblico.
Per altre guide simili, non solo su Hearthstone ma riguardo a tutto il mondo videoludico, continuate a seguire Kaleidoverse!