Venerdì 7 giugno si è tenuta la serata di apertura del Summer game fest 2024 in quel di Los Angeles. Come ogni anno l’evento apre una kermesse di giornate, incontri – online e non – dedicate al mondo dei videogiochi. Quest’anno come ogni anno tenuta dall’inossidabile Geoff Keighley con la co-conduzione di Curiousjoi per questa edizione. Ci siamo trovati ad assistere a una conferenza molto più equilibrata rispetto alle scorse edizioni. Dove spesso ci si trovava di fronte a dei spezzoni pubblicitari troppo ampi ed un ritmo eccessivamente letargico. Con il solo risultato di portare al disinteresse del pubblico. Ma vediamo un po’ più nel dettaglio cosa è stato presentato.
Apertura del Summer game fest
Il titolo che apre l’evento è il crossover tra due enormi brand, quello Lego e Horizon di casa Playstation. Si tratta di Lego Horizon un adventure coop sulla falsa riga dei titoli Lego precedenti, come Lego Star Wars o Lego Indiana Jones. Che si presenta con la solita verve e colore dei titoli a “mattoncino”. Con un accenno anche ad un sistema di city building. Si cambia velocemente tono e viene presentato No more room in Hell 2, titolo appartenente al genere post-apocalittico zombie. Un titolo che fa della sua forza il comparto multiplayer in particolare la co-op tra giocatori. Oltre ad altre feature interessanti come la Permadeath, una mappa all’apparenza molto grande e un eccezionale violenza visiva. Da tenere d’occhio se si ama il genere.
Successivamente si passa ad un titolo già annunciato ma che si mostra in un interessante trailer per la prima volta, Quidditch Champions. Titolo che permette ai giocatori di impersonare i panni dei propri personaggi preferiti del mondo di Harry Potter. Di modo da dar vita a entusiasmanti partite dello sport più famoso del mondo magico. Disponibile dal 3 settembre su tutte le piattaforme. Con questa edizione del Summer game fest si è dato spazio anche a titoli di minor entità e sviluppati da piccoli team o anche da una persona sola. Questo è il caso di Cuffbust escape game difficilmente descrivibile a parole, un misto di pazzia, personaggi coloratissimi e gameplay sopra le righe. Giocabile in co-op dove si deve tentare di sfuggire alla morsa di una prigione nei modi più assurdi ed inconsueti mai visti.
Conferme e ritmo incalzante
Non perdendo un attimo viene dato in pasto al pubblico un assaggio del nuovo titolo Ubisoft Star Wars: Outlaws. Nella piccola anteprima si possono vedere vere e proprie fasi di gameplay, nuove ambientazioni, pianeti e un’azione al cardiopalma. Impacchettate in un trailer montato ad arte. Viene subito detto che si saprà – e si vedrà – di più durante l’Ubisoft Forward del 10 giugno. Viene poi presentato Neva, nuovo titolo della Nomada Studio. Software house dietro lo stupendo Gris. Come da tradizione il titolo si presenta estremamente curato, con un colpo d’occhio unico e un’altissima direzione artistica. Dalla presentazione si evince che al contrario di Gris ci sarà un focus magiore sui combattimenti e sul gameplay in generale. Una notizia per gli appassionati dei titoli gestionali, viene annunciato in pompa magna il nuovo Civilization, il sesto capitolo della saga. Annuncio che viene seguito dall’intervento dell’ormai leggenda del settore Sid Meyer. Si passa velocemente ad un nuovo trailer di Black myth: Wu Kong, ma questa volta totalmente in CGI.
Semplice strumento per annunciare la data d’uscita – il 20 agosto – e le varie edizioni da collezione, digitali e non. Viene poi presentato Once Human un survival PvE multigiocatore che era già stato presentato e che è passato per varie closed beta. Viene qua confermata la data di uscita, il 9 luglio. Si passa poi ad un panel dedicato totalmente al nuovo titolo Atlus, Metaphor: Refantazio. Panel che permette di dare un ulteriore sguardo ad alcune funzionalità, parti di gameplay e spezzoni animati, quest’ultimi di grande qualità come da tradizione Atlus. Si prospetta un altro grande JRPG dalla casa di Persona. Vengono poi rivelati i nuovi cobattenti della season 2 di Street fighter 6, con nuovi personaggi e personaggi ospiti, in particolare Mai e Terry della leggendaria saga di Fatal Fury. È data un’ulteriore occasione al pubblico di osservare Dragon Ball Z: Sparking Zero in azione, con l’annuncio di oggetti aggiuntivi e cosmetici in caso di preorder.
Nuovi player commerciali
Un Annuncio inaspettato invece viene fatto da BlumHouse, famosa casa di produzione cinematografica specializzata in horror. Cioè la volontà di entrare nel mondo videoludico. In particolare per fare da mecenate a piccoli studi o sviluppatori indipendenti per giochi horror di stampo prettamente indie. La loro divisione gaming – la BlumHouse Games appunto – si è presentata in questo panel con quattro titoli in cantiere, di cui uno già disponibile subito dopo la conferenza. Si cambia totalmente genere e tono con l’annuncio successivo dove viene presentato un brawler retro a tema Power Ranger, con cambi di prospettiva e meccaniche mutuate dai colossi del retrogame come Sonic 3. Per poi passare velocemente di nuovo a un altro titolo di stampo horror dello studio Bokeh, Slitterhead. Titolo con un concept estremamente disturbante quanto interessante. Ma carente dal lato grafico e di gameplay da quanto si è visto. Viene poi presentato Killer Bean un TPS, totalmente fuori di testa e parodistico che fa il verso a titoli come GTA e Max Payne.
Viene presentato Cairn un simulatore di scalata con meccaniche realistiche e un aspetto grafico interessante. Annapurna Interactive presenta il nuovo titolo ideato dal creatore di The Stanley Parable, Wanderstop. Titolo che all’apparenza sembra un gestionale – in particolare la gestione di un negozio del tè – ma siamo sicuri che ci si possono aspettare sorprese da questo team. Torna a mostrarsi Unknown 9: The Awakening che da vita ad un universo narrativo condiviso tra più media come serie, fumetti, libri e appunto videogiochi. Sul palco vengono poi presentati i creatori di Among Us. Che parlano della loro esperienza e di come vogliano dare spazio a sviluppatori emergenti come lo erano loro. Per questo viene annunciato il lancio di un loro publisher Outersloth che permette agli sviluppatori indipendenti di avere alle spalle una realtà che ha le loro stesse esperienze ma che può supportarli economicamente. Dopo questo annuncio appare sul palco Sam Lake director di Alan Wake II per annunciare l’uscita del DLC – primo di due – Night springs e la stampa dell’edizione fisica del gioco.
la chiusura dell’evento
In chiusura dell’evento viene annunciato un nuovo capitolo della serie Skate. Annunciato in pompa magna con un enorme trailer live action, ben fatto ma estremamente fuorviante vista la natura del titolo. Viene anche fornita una data d’uscita per il nuovo aggiornamento di Palworld. Che però non fa uscire il gioco dallo stato di early access, in cui si trova dal momento del rilascio. Viene poi speso molto tempo e spazio per un grande panel di Valorant. Il famoso hero shooter arriva finalmente su console. Nello stesso periodo di lancio della beta di Concord, lo hero shooter Sony. Una scelta interessante dove saranno i giocatori a decidere quale sarà il titolo trionfante dei due, anche se i pronostici sono sbilanciati dal prezzo dei due titoli, Concord sarà a prezzo di listino invece Valorant sarà free-to-play. Viene poi ripresentato al pubblico Monster Hunter: Wilds con alcuni nuovi spezzoni di gameplay. Ma di cui si saprà molto di più in quel di colonia alla Gamescom.
A chiudere tutta la kermesse ci pensa un nuovo trailer di Phantom blade 0, che aveva attirato l’interesse del pubblico e della critica di settore fin dal suo primo annuncio. Questo nuovo trailer da la possibilità di dare uno sguardo al vero gameplay del titolo. Gameplay che sembra strizzare l’occhio al genere Stylish hack’n’Slash. Con grande spettacolarizzazione dei combattimenti e azione al cardiopalma che eredita direttamente dai tipici film di genere wuxia degli anni ‘70. Dopo questo trailer si riconferma un titolo da tenere decisamente sott’occhio e da non perdere. Voi avete visto l’evento? Che ne pensate di questa edizione del summer game fest? Siete interessati a qualche titolo in particolare? Fatecelo sapere. Come sempre, vi invitiamo a leggerci su Kaleidoverse e a seguirci sulle nostre pagine social, dove pubblichiamo sempre contenuti. Se volete condividere con noi suggerimenti, consigli su nuovi film da vedere (ma anche anime, serie TV e videogiochi) o soltanto discutere delle ultime notizie, ci trovate sui nostri gruppi community, su Facebook e Telegram.