Final Fantasy XIV è un titolo che riesce a destare interesse da parte di tutti i tipi di giocatori. Non stiamo solo parlando di un capitolo di una delle saghe più importanti di tutti i tempi, ma anche di un MMO immenso e ricco di contenuti. Questo genere è sempre stato visto in modo controverso, da subito popolarissimo, passando per alti e bassi fino ad arrivare ad una moderata situazione attuale. Il gaming moderno è molto basato sul percorrere delle mode, ma Final Fantasy XIV, grazie a continue espansioni e aggiornamenti, è riuscito a mantenere la sua ottima fetta di pubblico. Magari molti di voi hanno la curiosità di provare questo titolo dopo averlo visto su Twitch ma, letteralmente, non riescono a capirci nulla. Tutto nella norma, tranquilli, ma noi arriviamo proprio nel momento del bisogno per aiutarvi ad iniziare una partita su Final Fantasy XIV in tutta semplicità.
Ottenere esperienza
Come ogni altro MMO in circolazione, l’esperienza dovrà essere il vostro obbiettivo principale e per ottenerla ci sono diversi metodi. Oltre alle missioni, primarie e non, ci sono diversi oggetti e attività in grado di fornirvi percentuali aggiuntive di preziosi punti esperienza. Tra questi troviamo sicuramente:
- Scelta del server “Road to 60” (+100% di XP fino al livello 60).
- Il cibo in generale (+3% di XP).
- Novice Hall sbloccabile al livello 15 (+30% di XP fino al livello 30).
- Buff di squadra gratuiti come Heat of Battle (+5/10/15% XP in base al livello del buff).
- Friendship Circlet ottenibile tramite l’iniziativa Recruit a Friend (invito degli amici in Final Fantasy XIV).
- I set di abiti Mog Station (+30% XP fino al livello 30).
- XP AFK quando usciamo dal gioco mentre ci troviamo nei Santuari (icona della luna affianco alla barra dell’esperienza).
- Livellare le classi secondarie, che fornisce un bonus fino al 100% nei punti esperienza.
Durante questa lista abbiamo parlato di diversi concetti che ora andremo ad approfondire, dato che questa non è una guida sul levelling, ma introduttiva. L’esperienza è importantissima difatti, ma non è l’unico fattore utile per muovere i primi passi in questo mondo, perché senza una base di avanzamento nella storia non arriveremo mai a niente. Il consiglio quindi è di focalizzarvi sulle missioni primarie, dato che si sbloccheranno dungeon, raid, boss fight ed eventi PVE. La differenza tra queste e le missioni secondarie è che quest’ultime non ripagheranno il tempo che chiedono per essere compiute se non avete molto tempo a vostra disposizione, quindi potete tranquillamente evitarle, non vi perdete nulla. E a proposito di non perdere del tempo, cercate sempre di sfruttare al massimo tutti i sistemi di quick travel che il gioco vi offrirà, e di imparare sin da subito come andare da una parte all’altra della mappa.
Missioni fondamentali
Altre missioni davvero importanti sono quelle della classe, o ruolo, del vostro personaggio. Portare su questa caratteristica vi fornirà oggetti utilissimi per avanzare, oltre a statistiche fondamentali per l’utilizzo dei migliori oggetti. Avanzare nel livello del vostro stato vi permetterà di cambiare classe e di ottenere nuove tipologie di meccaniche e missioni che faranno parte della vostra routine all’interno di Final Fantasy XIV. Come vi abbiamo detto in precedenza, sarà fondamentale portare avanti le vostre classi primarie e secondarie, e per sbloccare la possibilità di intercambiarle l’ultimo passaggio è fondamentale. Imparare sin da subito ad utilizzare il negozio vi permetterà di ottenere tantissimi soldi ed accessori fondamentali. Per fare questa operazione dovete dirigervi da un mercante (la cui posizione può essere trovata nella bacheca della città) e cercare di vendere gli oggetti in abbondanza di cui non avete bisogno, come ad esempio il carbone. Il minerale si troverà davvero ovunque, ed averne tantissime unità all’interno dell’inventario non sarà utile durante la progressione nel titolo, quindi liberatevene e guadagnateci su.
I consigli oggi terminano qui, ma prima di lasciarvi vogliamo darvi la dritta più importante di tutte: giocate con i vostri amici a Final Fantasy XIV. Stare da soli un mondo così vasto potrebbe essere molto arduo, continuate quindi a seguirci su KaleidoVerse ed entrate nel nostro gruppo Telegram per non perdervi i nostri contenuti. Per acquistare Final Fantasy XIV vi basterà andare nel sito ufficiale del gioco.