Path of Exile, RPG online ambientato in un oscuro mondo fantasy, a diversi anni dal rilascio sta iniziando a riscuotere un discreto successo tra i giocatori del settore. Il titolo, sviluppato dalla casa neozelandese Grinding Gear Games, segue le principali caratteristiche che siamo abituati a vedere in un RPG, seppur con differenze che lo rendono particolarmente complessi.
Qualora vogliate cimentarvi in Path of Exile, noi di Kaleidoverse vi forniamo questa guida completa per principianti!
Path of Exile: le basi e le abilità
Il personaggio si muoverà in un mondo immaginario chiamato Wraeclast, ricco di mostri da combattere e aree da esplorare. Le meccaniche però, specie per un novizio del genere, sono particolarmente complesse, tanto da scoraggiare parecchi giocatori dal proseguire l’impresa. Tuttavia, basta seguire le giuste dritte per entrare nell’ottica corretta e riuscire a districarsi tra i meandri oscuri di Path of Exile.
Per prima cosa, a differenza di molti RPG d’azione, in questo caso non guadagneremo dei punti abilità da spendere per migliorare e rendere più potente il nostro personaggio. Per gli upgrade esiste invece un albero abilità con molteplici ramificazioni. I “nodi” complessivi che si possono selezionare, a seconda di quali abilità vogliamo sviluppare, sono addirittura 1200! Ovviamente, a seconda di quale classe andrete a scegliere, partirete con un ramo ben preciso.
L’enormità anche solo di questo menu, che a una prima occhiata sembra infinito, crea confusione e smarrimento la prima volta che ci si para davanti. Tenete però a mente che il vostro personaggio potrà al massimo usufruire di 120 di questi nodi. Per iniziare è bene chiarire le priorità su cui dovrete fiondarvi: vita, resistenza, danno e difesa. Può sembrare scontato, ma fidatevi, con dinanzi a voi una tale mole di possibilità, perdere di vista ciò che serve davvero è molto semplice.
Potenziare le armi
In ogni arma esistono degli slot per le gemme: le più comuni sono rosse, blu o verdi. Inserendole nell’apposito castone sbloccherete l’abilità corrispondente. Più andrete avanti nell’avventura, più le armi avranno slot su cui potrete fare affidamento per incastonare le gemme. Quindi avrete a disposizione anche 5-6 abilità differenti per fornire supporto o fare danno al nemico.
I mostri che incontrerete non lasceranno cadere monete, pietre preziose o simili. Eliminarli vi donerà invece degli oggetti utili per migliorare significativamente il vostro equipaggiamento. Questo poi potrà essere scambiato con gli altri giocatori oppure venduto ai commercianti che troverete sul vostro cammino. Con determinate combinazioni di armi o equipaggiamento vendute, potrete anche ricevere dai mercanti delle ricompense extra, come set di armature o gemme molto particolari.
Leghe e atti
La maggioranza dei giocatori prende parte alla Seasonal League, dato che permette di trovare oggetti migliori e più preziosi. Al termine di ogni stagione poi gli utenti vengono riportati alla sezione principale, ossia la Standard League, ed il ciclo ricomincia da capo. Un consiglio spassionato: non fatevi tentare, perlomeno all’inizio dall’Hardcore League. Ve ne pentireste, credeteci.
Path of Exile è diviso in 10 atti. Il primo è molto caotico e con un percorso complesso e quasi casuale, perciò il nostro consiglio è quello di eliminare prima tutti i nemici e completare la sezione più breve e con meno aree da esplorare, per poi passare alla successiva e completare il tutto senza seguire l’ordine prestabilito. Così facendo, risparmierete molto tempo. Dal secondo atto poi il tutto tornerà più lineare e semplice da velocizzare senza dover “improvvisare”.
L’importanza dei contenuti opzionali
Procedendo tra i vari atti troverete dei contenuti opzionali, che potrete scegliere a vostra discrezione se affrontare ed eseguire oppure lasciare indietro. Tuttavia, se proprio non volete cimentarvi con ognuno di essi, è bene portarne a termine qualcuno, dato che rendono il vostro personaggio più forte. Ignorarle completamente, alla lunga, complicherà parecchio le cose, portandovi in aree dove rischiate di essere sopraffatti da nemici di livello più alto del vostro.
Nel secondo atto potrete sbloccare la possibilità di affrontare e catturare mostri rari in una sorta di arena. Nel 4° invece potrete abilitare una sorta di miniera che si estende all’infinito, e può procurarvi numerose ricchezze e preziose risorse per i potenziamenti. Nell’atto 7 sbloccherete invece le incursioni, dei viaggi indietro nel tempo in antiche rovine che pulluleranno di mostri d’alto rango progettati da voi stessi e che garantiranno equipaggiamento raro. Infine, nel 9° potrete ottenere l’unione immortale, che sblocca un albero con indicazioni e nomi di potenti nemici. Avrete la possibilità di manipolare i rapporti tra di loro, facendoli scontrare eliminandosi a vicenda per ottenere ricompense.
Questo è tutto ciò che vi serve sapere per iniziare il vostro percorso in Wraeclast. Tenete a mente però che vi servirà pratica e attenzione per padroneggiare tutto ciò che serve per arrivare all’apice di Path oh Exile. Ma se in passato siete riusciti a portare a termine titoli come Diablo, non dovreste avere eccessivi problemi.
Per altre guide su tutti i giochi più intriganti e richiesti del momento, continuate a restare sintonizzati su Kaleidoverse!