A distanza di oltre una decade dal titolo originale, NieR Replicant, il videogioco pubblicato da Square Enix e conosciuto principalmente in Oriente, è tornato in una versione migliorata per le console di nuova generazione. Disponibile a partire da oggi su PlayStation 4, PlayStation 5, PC, Xbox One e Xbox Series X/S, l’RPG presenta una grafica decisamente svecchiata e ottimizzata e delle meccaniche di gameplay migliorate, seppur rimanendo fedele all’opera originale di Yoko Taro del 2011. Che voi siate dei fan affezionati o vi siate appena approcciati al gioco, se siete determinati a platinarlo potreste arrivare a domandarvi come poter farmare i White Moonflower necessari per il trofeo Giardiniere Leggendario; in questa guida vedremo quindi come ottenere i preziosi fiori in modo facile e veloce.
Purtroppo, nel remake di NieR Replicant non è possibile cambiare semplicemente l’orario della console e completare la coltivazione in un giorno come accadeva con la PS3. Nonostante ciò, è ancora possibile manipolare il tempo per ottenere un ciclo intero di fiori in un giorno anziché in due come da norma. Se non volete eseguire il time-skip e volete seguire un metodo più legittimo, potete saltare la prossima sezione e passare alla seconda, altrimenti continuate a leggere.
Manipolazione del tempo
Anche se cambiare la data e l’ora nelle impostazioni della console sarebbe inutile per la coltivazione, modificare la time zone di NieR Replicant può rivelarsi una strategia efficace che potete utilizzare per spostare la crescita dei fiori avanti e indietro di 24 ore, per controllare se gli incroci hanno funzionato o meno.
Innanzitutto, prima di aver piantato i semi spostate il fuso orario più indietro possibile (ovvero UTC -11:00 American Samoa); procedete, quindi, con la semina, e salvate. Portate ora l’orario al completo opposto (UTC +13:00 Independent State of Samoa) per far crescere le piante di 24 ore. A questo punto potete caricare il salvataggio (non avete bisogno di uscire dal gioco mentre fate il time-skip, vi basterà ricaricare il file salvato ogni volta) per vedere quali fiori sono cresciuti.
Segnatevi quindi i fiori che sono cambiati, quali volete tenere e quali volete ritentare, impostate nuovamente il fuso orario più indietro possibile (-11:00) e ricaricate il salvataggio per far regredire il processo di crescita. Potete ora ripiantare i semi delle piante che non erano uscite come desiderato. Quando sarete soddisfatti col risultato, potete far tornare la time zone alla normalità e, il giorno dopo, spostarla in avanti (+13:00) per poter raccogliere i fiori pronti.
Come coltivare i fiori (metodo legittimo)
Step 0: preparare il giardino e i semi
Prima di iniziare la vostra coltivazione, dovete aver sbloccato il giardino fuori dalla casa di Nier. Per fare ciò, dovete completare le missioni “Lista della spesa” e “Il ritorno della spesa” nella prima parte della storia; in alternativa, potete comprare il “Libro tascabile del coltivatore” presso il fioraio nella seconda parte, se avete saltato le quest.
Potete trovare i semi in giro per il mondo o acquistarli dai venditori, ma a voi serviranno nello specifico quelli di Moonflower: potete comprarli dal fruttivendolo a Seafront. Il minimo che vi servirà per cominciare è:
- 9 semi di Moonflower rossi
- 15 semi di Moonflower oro
- 6 semi di Moonflower blu
Se avete in programma di usare il metodo della manipolazione del tempo, tenete presente che dovrete comprare 20 o 30 semi per tipo.
Step 1: ottenere i Moonflower pesca
Il primo incrocio di cui avete bisogno è il color pesca, che potete ottenere piantando un seme oro tra due rossi, seguendo questo schema:
[ROSSO] [ORO] [ROSSO] [ORO] [ROSSO]
[ROSSO] [ORO] [ROSSO] [ORO] [ROSSO]
[ROSSO] [ORO] [ROSSO] [ORO] [ROSSO]
Le possibilità di ottenere un fiore incrociato sono determinate dai colori in parte, con una percentuale del 10% nel caso in cui il colore sia in entrambi i lati. In questo caso, saranno i semi oro a diventare pesca una volta cresciuti (se manipolate il tempo dovete quindi controllare solo quelli).
Step 2: ottenere i Moonflower indaco
Per ottenere i Moonflower color indaco, dovete posizionare i semi oro in mezzo a quelli blu, seguendo lo stesso schema riportato in alto (anche in questo caso, sarà l’oro a cambiare colore una volta incrociato).
Step 3: ottenere i Moonflower rosa
I Moonflower rosa sono i primi ad utilizzare un seme di quelli incrociati: dovete posizionare quelli rossi in mezzo a quelli indaco, e i primi, incrociandosi, diventeranno rosa.
Step 4: ottenere i Moonflower bianchi
Lo step finale nella vostra coltivazione è ottenere i Moonflower bianchi. Questa volta dovete utilizzare due tipi di semi incrociati, quindi se usate il metodo della manipolazione del tempo vi consigliamo di creare un salvataggio di backup, in modo da non perdere i preziosi semi e dover ripetere il processo da capo.
Per avere i fiori bianchi dovete posizionare quelli rosa in mezzo a quelli pesca. Per sbloccare il trofeo, vi basta raccoglierne uno (non i semi), quindi deve essere pienamente cresciuto. Con un po’ di pazienza dovreste riuscire ad ottenerli, quindi non disperate e confidate nel potere della natura.
Se questa guida vi è tornata utile e vi siete ora appassionati al giardinaggio estremo in NieR Replicant, vi invitiamo a leggere la nostra guida per ottenere il platino, e ad iscrivervi al nostro canale Telegram e seguirci su Kaleidoverse per non perdere le prossime!