Valorant è un titolo che difficilmente riesce a stancare. Per quanto sia assurdo, data la poca varietà di mappe, il livello di abilità necessario per vincere riesce a rendere il tutto incredibilmente divertente e accattivante. A volte però saper sparare bene non basta per accaparrarsi una vittoria, soprattutto nella modalità più agguerrita del titolo: le classificate. Qui sarà necessaria un’enorme dose di tattica e sangue freddo che noi di Kaleidoverse siamo venuti qui a portarvi. Godetevi quindi questa nuova guida su come rankare velocemente nell’FPS di Riot Games.
Approccio nei primi round
Nei primissimi round su Valorant vi converrà rushare senza sosta verso il punto di interesse. Questo passaggio sarà fondamentale per due motivi in particolare: la confusione del team nemico e l’aumento del budget. Nelle prime fasi difatti bisogna capire lo stile di gioco dei nostri contendenti, e il modo migliore per farlo è metterli in difficoltà.
Giocare in maniera conservativa, sia verso la propria salute che verso i soldi, renderà il tutto un inutile stallo in cui chi viene visto per primo muore. Partendo in maniera aggressiva invece creerete un mindset molto più scoordinato nei vostri confronti, fattore che può essere tranquillamente utilizzato a vostro vantaggio. Nel caso in cui riusciate a fare anche qualche kill su dei camper, vi assicurerete dei fondi aggiuntivi con i quali partire alla grande nel round successivo, quello critico. All’inizio quindi considerate il fatto di spendere quello che avete per abilità d’attacco, come fumogeni e stordenti, e in qualche mitraglietta.
Tecniche durante la partita
Su Valorant però non si gioca da soli, e alcuni dei vostri compagni, soprattutto nel caso in cui non siate premade, potrebbero non essere d’accordo con la tecnica appena descritta. In questo caso dovrete ingegnarvi e considerare due possibili scenari: che i nemici giochino come abbiamo descritto nello scorso paragrafo, o che facciano l’esatto opposto.
Nel primo dovremo semplicemente lasciar fare e posizionarci al meglio per distruggere l’intero assetto, quando ha già utilizzato tutte le skill. Su Valorant le abilità verteranno un ruolo fondamentale nella partita, e sprecarle non è mai un buon affare, anche per le nostre tasche. Se vediamo che l’intenzione dei nemici è quella di rushare, utilizzando quindi ogni genere di abilità tra muri, dash e granate, andare direttamente sul punto di fuoco non è mai la scelta migliore. Lasciate sprecare ogni soldo e appostatevi, naturalmente con tutti i mezzi del caso, nel punto dove i nemici dovranno piazzare, dato che in ogni caso questi dovranno andare lì.
Nel caso in cui la squadra avversaria decida di giocare in modo tattico e riflessivo, invece, la storia si fa ben diversa. Qui dovrete essere voi a mettere in gioco le vostre abilità, e tra le più importanti troviamo sicuramente i fumogeni e le incendiarie. Capite bene quindi che operatori come Brimstone sono sicuramente la scelta migliore, dato che questo esegue tutte e due le cose che abbiamo appena descritto meglio di tutti.
Cercate di creare scompiglio nei punti di passaggio della squadra avversaria e tentate di disperderli togliendo visione. In questo caso però è bene imparare a padroneggiare/contrastare un possibile approccio furtivo, il più frequente in questa seconda macro categoria. In questo caso l’attacco sarà più efficiente in quanto le informazioni fornite saranno davvero poche, e le abilità necessarie per assaltare risultano completamente opzionali. A livello di difesa invece assicuratevi un buon paio di cuffie per sentire ogni minimo spostamento, un’ottima comunicazione con la vostra squadra per ogni spostamento rilevato o eseguito, e una buona dose di stordenti da buttare dietro gli angoli; Phoenix risulterà ottimo in questo caso.
I consigli più importanti per rankare rapidamente su Valorant terminano qui. Per altre guide, come quella per padroneggiare la nuova mappa Breeze, vi basterà restare connessi su Kaleidoverse e entrare nel canale Telegram ufficiale. Se volete scaricare Valorant e unirvi all’avventura, potete farlo gratuitamente dal sito ufficiale del gioco.