Sin dall’uscita della Switch, moltissimi fan stavano aspettando l’approdo di un nuovo capitolo di Miitopia, l’iconico titolo Nintendo che unisce lo stile RPG ai Mii, gli avatar digitali che sono comparsi per la prima volta ormai quindici anni fa e che hanno colonizzato più di 150 giochi in diverse piattaforme. L’opera uscita inizialmente per Nintendo 3DS nell’ormai lontano 2016 ha appassionato milioni di giocatori in tutto il mondo, grazie alla sue infinite possibilità di personalizzazione e alla storia intrigante che garantiva divertimento assicurato; la versione remake sarà disponibile dal 21 maggio 2021, ma dal 27 aprile una demo gratuita è stata rilasciata nell’eShop. Noi l’abbiamo provata, e in questo articolo vi forniremo le nostre prime impressioni.
La storia di Miitopia
In Miitopia i giocatori partiranno per un’avventura straordinaria con l’obiettivo di sconfiggere “Il Duca del Male“, un’entità malvagia che ruba i volti delle persone e li applica a delle creature per trasformarli in mostri. Il gioco inizia nella città di Verdalboria, dove il protagonista fa il primo incontro con il nemico e riceve l’incarico di salvare gli abitanti. La versione per Nintendo Switch segue la stessa storia di quella originale, ma presenta una grafica ottimizzata e fluida che alterna lo stile classico dei Mii e delle schermate disegnate, che richiamano le favole per bambini. Le colonne sonore sono davvero degne di nota e donano l’atmosfera giusta al videogioco dal ritmo veloce e le sfumature ironiche.
La versione demo permette ai fruitori di entrare davvero nel mondo di Miitopia ed esplorarne ogni caratteristica; il gameplay dura infatti più di un’ora e consente di provare tutte le meccaniche, dalla creazione dei personaggi ai combattimenti. È interessante notare che sarà possibile trasferire i salvataggi al gioco completo, quindi se volete già incominciare a creare la vostra storia potete farlo senza avere la preoccupazione di perdere i progressi fatti.
La personalizzazione al massimo di Miitopia
La personalizzazione inizierà fin da subito una volta cominciato Miitopia; dovrete infatti creare il vostro Mii (o utilizzarne uno già presente nella vostra Switch) ed assegnargli una personalità per poter iniziare l’avventura. Nel corso del gioco avrete poi la possibilità di dare un volto a tutti i personaggi, principali e non, che incontrerete nel cammino e di creare i compagni che si uniranno man mano alla vostra squadra e che vi affiancheranno durante le battaglie; oltre all’aspetto fisico, potrete scegliere una classe per ogni combattente tra Guerriero, Ladro, Cantante, Cuoco, Mago e Sacerdote, ognuna con diverse armi e abilità.
Oltre a potenziare le varie statistiche dei personaggi per renderli più performanti in battaglia, è possibile migliorare le loro relazioni interpersonali presso la Locanda, in modo da aumentare la loro affinità e complicità. Uno degli aspetti che ci è piaciuto di più della personalizzazione di Miitopia è la possibilità di donare ancora più originalità ai Mii grazie al trucco, alle parrucche e agli abiti; durante il gioco si può infatti scegliere di modificare un avatar e le opzioni sono infinite: dal trucco completo con ombretto, fondotinta e rossetto alle forme del luccichio degli occhi alle capigliature bizzarre.
Ricapitolando, la demo di Miitopia è davvero utile se volete esplorare le meccaniche di questo bizzarro gioco e capire se può fare per voi, ma anche se siete già fan e non vede l’ora di iniziare la vostra avventura nel Regno di Verdalboria. Nintendo si è sicuramente impegnata per ricreare l’atmosfera del titolo originale per 3DS, pur riuscendo a migliorare la grafica e attualizzare il gioco senza fare un banale copia e incolla. Se questo articolo vi è tornato utile, vi invito a iscrivervi al nostro canale Telegram e a seguirci su Kaleidoverse per trovare news, guide e recensioni sul mondo videoludico e molto altro!