In un titolo come Ratchet & Clank Rift Apart, le armi rappresentano una componente fondamentale, se non la più importante. Immersi in un contesto poco tendente allo stealth, Insomniac ha messo a nostra disposizione ben 20 tipologie differenti di attacco. Durante le sessioni, ci ritroveremo quasi costantemente circondati da nemici, in un trionfo di esplosioni ed effetti particellari degni di nota. Ovviamente non c’è bisogno di diventare maestri con tutte le armi, ma ci sono dei motivi per recuperarle tutte e 20.
Se le prime 17 vengono sbloccate in automatico proseguendo con la storia, le altre tre richiedono delle condizioni particolari. L’obbiettivo principale che dovrete porvi, qualora decidiate di perseguire il trofeo di platino, è quelli di raccoglierle tutte. Esiste infatti un trofeo in Ratchet & Clank Rift Apart, chiamato Fully Stacked, che richiede proprio l’ottenimento di questo risultato. Tutte saranno comunque acquistabili dalla venditrice Ms. Zurkon, ma con modalità differenti. Di fatto, sebbene la maggior parte siano ottenibili con la prima run, le ultime due potranno essere acquistate solo nel New Game+. Tranquilli però, non sarete costretti a ripetere tutto il gioco, in quanto saranno disponibili fin dal principio all’acquisto dalla venditrice.
Le armi di Ratchet & Clank Rift Apart
Prima di elencarvi le armi disponibili e come ottenerle in Ratchet & Clank Rift Apart, riteniamo doveroso fare una premessa. Tutte, escluse il RYNO, sono acquistabili dalla venditrice per mezzo dei bolt, che non sono altro degli ingranaggi (simboleggiano nel mondo di gioco la moneta) rilasciati da casse distrutte o nemici sconfitti. Proprio per questo, vi consigliamo fortemente di esplorare tutti i meandri più nascosti del mondo, altrimenti potreste non riuscire ad accumularne a sufficienza per acquistarle tutte. Per ottenere il trofeo, non dovrete comunque preoccuparvi di portarle al massimo splendore, in quanto sarà sufficiente far vostre tutte quelle che vi scriveremo qui sotto:
Arma #1
La prima arma di Ratchet & Clank Rift Apart è chiamata Burst Pistol, e per ottenerla non avrete bisogno di effettuare alcun acquisto. Infatti, si tratta di quella di default, che vi sarà concessa fin dall’inizio del gioco.
Arma #2
Tolta la prima, tutte le altre saranno acquistabili dalla venditrice solo una volta aver ottenuto dei progressi nella storia principale. La Shatterbomb infatti, sarà acquistabile per 1.250 bolt da un certo punto della storia in avanti.
Arma #3
Il cannone al plasma, o The Enforcer, è la terza arma che si sblocca in ordine di tempo in Ratchet & Clank Rift Apart. Dal momento dello sblocco, sarà acquistabile dal Ms. Zurkon per 1.250 bolt.
Arma #4
Doveste sentirvi stanchi di essere circondati e costretti ad affrontare nemici su nemici, la Mr. Fungi sarà l’arma giusta per voi. È capace di reggere da sola enormi orde di avversari, lasciandovi il tempo di riposare, e costa solo 3.000 bolt.
Arma #5
Vi capiterà, nel corso delle molteplici battaglie, di dover affrontare un numero sostanzioso di nemici tutti da abbattere uno alla volta. Grazie alla Negatron Collider, disponibile presso la venditrice in cambio di 5.000 bolt, sarete in grado di caricare un singolo colpo a lungo raggio, capace di stendere più nemici alla volta.
Arma #6
La Topiary Sprinkler è la sesta arma che si sblocca in Ratchet & Clank Rift Apart, al prezzo di soli 4.000 bolt. Non è tra le più forti, ma è sicuramente la più adatta nel fornirvi tempo in caso di situazioni di difficoltà, bloccando i nemici.
Arma #7
Come settima arma abbiamo la Ricochet, sbloccabile in cambio di 6.500 bolt. È un mezzo offensivo particolarmente utile in situazioni concitate, vista la rapidità di fuoco sorretta da una discreta forza.
Arma #8
Arriverà il momento in cui sentirete la necessità di colpire più nemici nel minor tempo possibile. Per quando sarà sopraggiunto, vi consigliamo di acquistare la Lightning Rod per 8.000 bolt, un’arma debole ma incredibilmente rapida.
Arma #9
La nona arma di Ratchet & Clank Rift Apart, acquistabile per 10.000 bolt, funziona in modo indiretto. Con la Drillhound infatti, lancerete un segugio sottoterra alla volta dei nemici mirati che, se colpiti, subiranno notevoli danni mentre voi potrete impegnare il vostro tempo in altre attività.
Arma #10
Grazie all’arma Void Repulser, sarete in possesso in contemporanea di uno scudo ed un’opzione offensiva. Al costo di 17.500 bolt, potrete fermare i colpi dei nemici per poi spararne uno ad ampio raggio subito dopo.
Arma #11
Per creare un piccolo esercito di mostriciattoli mordenti, Insomniac ha inserito un’arma chiamata Glove Of the Doom. Recuperabile per 22.500 bolt, vi concederà il lusso di infliggere moltissimi danni passivi agli avversari, velocizzando le battaglie non di poco.
Arma #12
La dodicesima arma di Ratchet & Clank Rift Apart è una delle più sfiziose, vista la sua capacità di immobilizzare qualunque nemico grazie al ghiaccio. Infatti, dopo averli tenuti sotto la stretta glaciale del suo raggio per un po’, tutti i nemici diverranno delle statuine a vostra disposizione. La ColdSnap potrà essere vostra per soli 20.000 bolt.
Arma #13
Perché fermarsi al lancio di una sola bomba, quando potreste colpire i nemici con più unità alla volta? La Bombardier, acquistabile per 25.000 bolt, lancerà un drone in aria per voi, dedito proprio a questa missione.
Arma #14
La Buzz Blades, è un’arma capace di tagliare i nemici a fettine o dadini in pochissimi secondi. Non è semplice da masterare, ma per 27.500 bolt potrebbero valere l’impegno che richiedono per utilizzarle al meglio.
Arma #15
Per mezzo della Warmonger, acquistabile dalla venditrice in cambio di 30.000 bolt, lancerete un colpo secco fortissimo e ad ampio raggio verso orde di nemici vogliosi di farvi male. Insomma, non c’è modo migliore per dimostrare chi comanda fin da subito.
Arma #16
La Blackhole Storm è la classica minigun, capace di sparare serie di proiettili che ai nemici sembreranno infiniti. In realtà non lo sono, in quanto dopo un certo numero di colpi tenderà a surriscaldarsi, ma fino ad allora avrete probabilmente già fatto piazza pulita. Sarà vostra per 35.000 bolt.
Arma #17
Avete l’impressione che i vostri nemici stiano solo cercando di scappare, come dei codardi? Non preoccupatevi, grazie alla Headhunter avrete la possibilità di rallentare il tempo per un buon numero di secondi, così dal poter far fuori tutto ciò che vi circonda. Tutto questo, per soli 40.000 bolt.
Arma #18
L’arma per eccellenza di Ratchet & Clank torna anche in Rift Apart. Per ottenere la RYNO, però, non vi serviranno i bolt, nonostante dovrete comunque riscattarla dalla venditrice d’armi. Infatti, dovrete recuperare prima tutti e 10 gli Spybots sparsi per il mondo di gioco per vederla apparire nel negozio di Ms. Zurkon.
Arma #19
Una granata che spara altre granate? Niente è impossibile in Ratchet & Clank Rift Apart, nemmeno questo. Dovrete purtroppo aspettare di poter cominciare il New Game+, ma come ricompensa troverete la Bouncer ad aspettarvi presso la venditrice al costo simbolico di 1 bolt.
Arma #20
Con un destino simile alla Bouncer, anche la Pixelizer sarà disponibile presso la venditrice al costo simbolico di 1 bolt solo dopo aver cominciato il New Game+.
Queste sono tutte e 20 le armi disponibili in Ratchet & Clank Rift Apart. Non vi resta che scegliere la vostra preferita, sbloccarla, e prepararvi a polverizzare tutti i nemici che vi si pareranno davanti, e fidatevi che son moltissimi. Per altre guide e notizie sul gioco, come quella alle armature, alle sfide glitch o alle lorb, vi rimandiamo a Kaleidoverse ed al nostro canale Telegram.