La Marvel… quanto ama questa casa produttrice sorprenderci con nuovi eroi, storie e colpi di scena e quanto ama al contempo farci fare piccoli tutti nel passato. Ormai ogni volta che esce un nuovo film sentiamo quasi il bisogno di scartavetrare la pellicola per individuare tutte le connessioni con l’MCU, con gli altri eroi già visti e con le precedenti opere, potevano quindi mancare queste piccole sorprese in Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli? Assolutamente no. Fan, siete in buone mani, perché oggi noi di Kaleidoverse abbiamo deciso di prendere in mano la situazione e regalarvi una guida a tutti gli easter egg presenti nel sopracitato lungometraggio (se ve la siete persa, vi invitiamo anche a leggerne la nostra recensione). È quasi superfluo dirlo, ma attenzione perché stiamo per addentrarci in un universo pieno di spoiler.
Qualche piccola premessa su Shang-Chi
Shang-Chi è ambientato nella fase 4 dell’MCU. Più precisamente si colloca, a livello temporale, dopo Avengers: Endgame, ma l’organizzazione dei Ten Rings è presente in più film precedenti e la presenza di altri personaggi dell’MCU era stata annunciata prima ancora dell’effettiva uscita del film. Una grande interconnessione tra i vari eroi era quindi piuttosto scontata. Altra caratteristica delle opere Marvel è la quasi costante presenza di scene post-credit, che in questo caso ha mostrato alcuni Avengers. Ora che avete queste informazioni generiche, addentriamoci un po’ di più in tutte le sorprese che potreste (o no) non aver notato.
Wong
Il maestro delle arti mistiche Wong appare inizialmente nel film durante un combattimento illegale gestito da Xialing, vincendo la lotta e riscattando il suo premio prima di andarsene. Lo rivedremo successivamente alla fine di Shang-Chi, quando tornerà per dare il benvenuto al protagonista nel più ampio mondo dell’MCU. Questo per quanto riguarda la nuova pellicola, ma in realtà Wong aveva già fatto la sua comparsa in Doctor Strange, quando il famoso medico ha conosciuto la magia; è poi apparso in altri piccoli ruoli in Avengers: Infinity War ed in Avengers Endgame. L’avventura di Wong non finisce qui: è stato confermato che avrà un ruolo in Spider-Man: No Way Home e in Doctor Strange in the Multiverse of Madness.
Abominio
Anche Abominio è apparso nel mondo di Shang-Chi durante il torneo di combattimento e in lotta proprio contro Wong. Questo cameo è probabilmente più difficile da notare siccome il personaggio è stato ridisegnato per questa nuova opera. il film mostra come, probabilmente, Wong sia in procinto di riportare Abominio nella prigione di The Raft. Prima di tutto ciò, abbiamo visto un’ultima volta il villain mentre veniva rinchiuso dal governo, con lo Shield che ne ha ottenuto la custodia e lo ha ricongelato. Che dire, evidentemente ci sono state delle evoluzioni da quando lo abbiamo visto nel 2008, ma forse scopriremo cosa gli è accaduto quando tornerà nello show She-Hulk su Disney+.
Bruce Banner
Uno dei Vendicatori apparsi nella scena dei titoli di coda. Lo abbiamo già visto quando è stato portato da Wong per analizzare i Dieci Anelli. Lo osserviamo in questo caso nella forma umana di Bruce, mentre in Avengers: Endgame lo avevamo lasciato come Smart Hulk; la questione resta in sospeso. Ci verrà spiegato in futuro come sia stato possibile questo cambiamento? Probabilmente avremmo presto delucidazioni, visto che anche Bruce apparirà in She-Hulk.
Se non ne avete avuto abbastanza…
Altri cameo potremmo considerarli un pò più piccoli rispetto a quelli presentati, ma non per questo vanno ignorati. Shang-Chi ha presentato anche il ritorno di Trevor Slattery, dopo la sua ultima apparizione in Iron Man 3, pellicola in cui Trevor finse di essere il mandarino. Nella pellicola vediamo il personaggio, che era stato prigioniero di Wenwu da allora, assieme alla sua creatura Morris mentre guidano Shang-Chi a Ta-Lo. Altra piccola apparizione è quella di Captain Marvel, sotto forma di ologramma, in procinto di aiutare Wong a comprendere l’origine dei dieci anelli. Questa è la terza apparizione di Brie Larson nell’MCU dopo Captain Marvel e Avengers: Endgame, ma è già stato confermato che tornerà in The Marvels. Un ulteriore cameo particolarmente veloce si presenta tramite Jade Xu, a interpretare una Vedova Nera. L’artista ha giocato un piccolo ruolo in Black Widow, ma qui la vediamo come combattente nei tornei di Xialing.
Particolarità della pellicola è anche il cameo non di un personaggio, ma di un’invenzione: Extremis. Ideata da Maya Hansen, Extremis è un’abilità che scorre nel corpo di un soldato rendendolo più forte. Apparsa per la prima volta in Iron Man 3, qui la vediamo nel corpo di un soldato senza nome. Nella pellicola del nostro miliardario playboy filantropo, sembrava che tutti gli Extremis fossero stati eliminati, ma molti sono apparsi anche nella prima stagione di Agient of Shield. Altra delucidazione in arrivo? Ultimo cameo che possiamo osservare potrebbe essere collegato a Spider-Man: Homecoming. L’attore Zach Cherry ha interpretato un venditore ambulante di New York nel primo film di Spider-Man di Tom Holland, ma qui appare come un uomo di nome Clev. La possibilità che i due svolgano lo stesso ruolo non è stata confermata, ma neppure smentita.
Voi avevate trovato tutti gli easter egg? Se la risposta è no speriamo che questa guida vi sia stata utile e vi ricordiamo di rimanere aggiornati sul nostro canale Telegram e sul sito di Kaleidoverse per non perdere le novità del mondo videoludico e cinematografico.