La serie videoludica di Splinter Cell iniziò ormai quasi venti anni fa, nel 2002. L’ultimo titolo della saga fu Splinter Cell Blacklist, uscito nel 2013 e sviluppato da Ubisoft; da allora, non sono giunte più notizie riguardo a dei nuovi titoli dell’opera di Tom Clancy. O per essere precisi, le uniche novità annunciate negli anni scorsi hanno riguardato creazioni piuttosto deludenti, come i giochi spin-off per VR e mobile, o anche il multiplayer FPS XDefiant. Inoltre, alcuni sviluppatori chiave del titolo si sono separati da Ubisoft, anche in risposta ai vari scandali che hanno travolto lo studio nell’ultimo periodo. A sommarsi a ciò, il CEO di Ubisoft, Yves Guillemot, disse in un’intervista che Splinter Cell sarebbe dovuto evolversi, prima di ottenere un ritorno; cosa che i fan non avrebbero permesso.
Nuovo gioco di Splinter Cell in arrivo
Secondo il noto leaker Tom Henderson, il nuovo gioco di Splinter Cell sarebbe nelle iniziali fasi di produzione, anche se non è ancora dato sapere quale studio si stia occupando del progetto. A dirla tutta, le due fonti di cui parla il giornalista sembrano almeno riportare come il lavoro si stia svolgendo al di fuori della base di Montreal. Ad ogni modo, c’è una piccola possibilità sul poter avere informazioni concrete alla fine del prossimo anno, che coniugherà inoltre il ventesimo anniversario della serie, ma Ubisoft per adesso si è rifiutata di commentare ulteriormente il rumor.
Secondo GamesBeat, durante l’estate un prototipo di quello che sarebbe il nuovo titolo di Splinter Cell è stato sottoposto al testing prima dell’E3, insieme a Prince of Persia: the Sands of Time Remake. Non è stato dato troppo tempo ai tester, ed Ubisoft avrebbe fornito solo una vertical slice del tutorial. L’informazione più importante però è che questa versione del gioco combinerebbe l’azione tipica del titolo con elementi del reboot del 2016 di Hitman. Non è detto che si tratti del nuovo progetto di Ubisoft, ma almeno indica l’intenzione dell’azienda nel creare altre novità con la saga di Sam Fisher, che potrebbe di qui a poco nuovamente tornare ad operare nelle sue missioni stealth, sperando che non si tratti anche stavolta di uno dei numerosi annunci che hanno finito per deludere i fan. Continuate a seguirci sul nostro sito Kaleidoverse per altri futuri sviluppi, ed entrate nel nostro Telegram per non perdervi i prossimi aggiornamenti.