Ormai è risaputo che un videogioco non deve per forza avere personaggi che saltano, combattono o si addentrano in avventure per essere godibile; infatti, durante gli anni, i videogame si sono evoluti in così tanti generi diversi che ormai le possibilità sono infinite e possiamo trovare un genere adatto per ogni nostro mood. Il gioco di cui vogliamo parlare oggi è rivolto sopratutto a quelli che cercano una storia avvincente da leggere ma con la stessa interattività di un videogioco comune. Quindi, amanti dei romanzi, delle visual novel, delle avventure, dei giochi di simulazione, dell’estetica retrò anni ‘80, fatevi avanti! Qualche giorno fa è uscito Arcade Spirits: The New Challangers per Switch, Steam, Playstation 4, Playstation 5, Xbox One, Xbox Series X/S, una visual novel edita da PQube e sviluppata da Fiction Factory Game.
Siamo rimasti particolarmente colpiti da questo indie, il quale ha davvero molto da offrire e che già dal primo impatto fa capire quanto impegno ci abbiano messo gli sviluppatori nel curare ogni dettaglio, a partire da grafica e comparto sonoro fino ad arrivare ai temi trattati nella storia. In Arcade Spirits: The New Challangers ci troviamo in una linea temporale alternativa, nell’anno 20xx, un futuro in cui la tecnologia ha fatto passi da gigante e gli arcade non sono mai passati di moda: insomma, il vecchio e il nuovo convivono perfettamente insieme. Tutto ruota intorno ai giochi arcade e in quanto a te, sei un aspirante gamer in cerca di gloria nel mondo degli esport e la tua ambizione è quello di vincere il torneo di Fits of Discomfort 2 Pro (vi anticipiamo già che sarà giocabile). Decidendo di formare un team cercando i membri al Good Clean Fun, una combo di lavanderia a gettoni, arcade e pizzeria. Il gioco è in lingua inglese, ma non c’è niente da temere perché si tratta di un linguaggio abbastanza semplice.
Sembra aesthetic e lo è!
Ormai il termine aesthetic è entrato nell’uso comune nel linguaggio di internet e dire che qualcosa “è molto aesthetic” equivale non solo a definire qualcosa molto esteticamente bello, ma anche associarne a esso una sensazione. Arcade Spirits: the New Challanegers è sicuramente qualcosa che possiamo definire in tutto e per tutto piacevolmente estetico: luci accese e colorate accompagnano l‘ambientazione tipicamente vaporwave che mescola retrò anni ’80, cultura pop e cyberpunk. Tutto è curato in ogni dettaglio e ciò rende l’esperienza di gioco un piacere per gli occhi e una gioia per chi ama questo tipo di grafica. L’esperienza sensoriale non si ferma solo alla vista, perché anche l’udito ne è coinvolto. Innanzitutto menzioniamo che siamo rimasti particolarmente colpiti del fatto che i personaggi siano doppiati, (sebbene non per tutti i dialoghi) rendendo tutto più vivido. Per non parlare della musica, decisamente travolgente – pensate che è possibile anche acquistare la colonna sonora a parte!
Ben sei personaggi faranno parte del nostro team, anche se avremmo a che fare con molte più persone, tra queste il nostro rivale. Ogni personaggio del nostro gruppo ha una personalità per ben definita, la quale potrà essere più o meno compatibile con la nostra. Per vederli nel dettaglio, consigliamo di visitare il sito apposito creato dagli sviluppatori, in cui cliccando su ogni personaggio si aprirà una scheda, quasi come in un blog (elemento che abbiamo apprezzato un sacco). Inoltre, l’inclusività e il gender fluidity sono di casa: disabilità e salute mentale sono due delle tante tematiche trattate nel gioco, e ognuno dei personaggi ha il proprio pronome. Anche per il nostro pg potremmo scegliere tra tantissimi pronomi diversi: He/Him, She/Her, They/Them ma anche Ey/Eirsel, Xe/Xem e tantissimi altri. Tra l’altro, anche il nostro rivale è totalmente personalizzabile.
Una storia, tante tematiche e svariate possibilità
Non vogliamo spoilerare nulla sulla storia in sé, ma vogliamo solo dirvi che ci sono davvero tantissime possibilità. Sceglieremo se la competizione con il nostro rivale sarà amichevole o ostile, sceglieremo tra amicizia o amore, e c’è altro oltre questo: ci sono i problemi legati al mondo del gaming, c’è la cospirazione e ci sono oscuri segreti da scoprire. Anche una sola scelta porterà la trama in una diversa direzione. I luoghi in cui ci troveremo vengono presentati come una mappa, e da lì sceglieremo con chi parlare, dato che i pg si troveranno sempre in posti diversi, sia in coppia che non. Di solito sono quattro le sezioni del luogo da scegliere, ma solo tre i pezzi di “tempo” da spendere, quindi inevitavilmente alcune relazioni verranno portate avanti a discapito di altre. Tuttavia, questo è un elemento positivo perché permette di provare nuove scelte in nuove partite e avere una lunga giocabilità. Le scelte influenzano anche la personalità del nostro personaggio. Ci saranno situazioni in cui non tutta la squadra sarà d’accordo, e in base al tratto di personalità con cui risponderai l’affinità con alcuni pg può aumentare o meno.
Le nostre conclusioni su Arcade Spirits: the New Challangers
Vogliamo ancora una volta sottolineare quanto stupiti siamo rimasti da Arcade Spirits: the New Challengers, in cui davvero ogni elemento è curato nel dettaglio, a partire dalla grafica fino ad arrivare alla trama. Ulteriore dinamicità è aggiunto dal fatto che Fits of Discomfort 2 Pro lo giocheremo noi stessi: un minigioco sulla logica di carta-sasso-forbice. Solo che non siamo riusciti a capire bene quali siano le mosse giuste, alcuni dialoghi danno suggerimenti e a volte anticipazioni di come giocano i tuoi rivali, ma non sembra esserci una vera tattica da seuire. Per il resto, il gioco è coinvolgente in tutto e per tutto, e noi lo consigliamo sopratutto per i momenti di relax: a volte abbiamo solo bisogno di leggere e vivere qualche avventura anziché metterci all’azione.
Tra risoluzioni di dispute e ricerca di amori e amicizie, Arcade Spirits: the new Challangers vi metterà davanti decisioni difficili da compiere: riflettendo la vita reale, mostra quanto duro lavoro ci sia per raggiungere i propri sogni e di come molte volte, facendo i conti con i propri problemi, bisogna fare delle scelte che inevitabilmente ci faranno sacrificare qualcosa. Se l’avete già provato, fateci sapere cosa ne pensate. nel frattempo, noi vi lasciamo il trailer dei personaggi. Per altre recensioni, news e approfondimenti sul mondo dei videogiochi, del cinema e degli anime, continuate a seguire Kaleidoverse e i nostri canali social: Youtube per le videorecensioni, Instagram, Facebook e Telegram per rimanere aggiornati su tutti i nostri contenuti.
Arcade Spirits: the New Challangers è un indie sulla scia delle visual novel. Un gioco che si "legge" e prosegue in base alle nostre scelte e alla nostra personalità. Con dialoghi ben fatti e doppiaggio incluso, ci sono infinite possibilità di trama in questa storia a suon di arcade che rendono il gioco longevo, vario e dinamico. L'ambientazione vaporwave retrò e la musica sono due grandissime note positive del gioco che vi faranno fermare anche per diversi minuti solo per apprezzarne la qualità. Sicuramente un gioco da non perdere, sopratutto per gli appassionati del genere. Vale davvero la pena provarlo, specialmente dato il prezzo esiguo - che per noi li vale tutti. Non lo consigliamo, invece, a chi si annoia a leggere e cerca qualcosa che richieda più azione.