Tutto ciò che concerne la maggior parte dei trofei presenti nella lista di God of War Ragnarok ruota attorno all’attenzione del giocatore; insomma, dovrete raggiungere il 100% in ogni reame, operazione non proprio leggera in termini di tempo. Dovrete dunque completare obbiettivi opzionali, aprire forzieri, scavare nella lore di gioco e lanciarvi alla ricerca di oggetti unici, molti dei quali non saranno nemmeno disponibili senz’aver raggiunto determinati traguardi durante la storia principale. Ciò implica come avrete modo di rivisitare luoghi già visti e rivisti durante il vostro viaggio, sia per necessità di trama che per concludere la quest verso il platino. A questo proposito, è fortemente consigliato spendere qualche minuto extra addentrandosi nei meandri delle aree, al fine di ridurre la quantità di backtracking, e raggiungere il vostro obbiettivo nel minor tempo possibile.
God of War Ragnarok possiede un totale di 36 trofei da collezionare, incluso l’importantissimo platino. All’interno di questa guida troverete dunque maggiori dettagli sulla maggior parte di essi, assieme alla lista. Senz’altri indugi, dunque, eccovi l’elenco completo:
Trofei di bronzo
- Figlio dei fiori: Raccogli un fiore in ognuno dei Nove regni. I fiori sono un collezionabile in God of War Ragnarok, e sono divisi esattamente uno per ciascuno dei Nove Regni; recuperandoli, completerete il primo dei trofei nella strada verso il platino. Per approfondire, vi rimandiamo alla nostra guida sui fiori.
- Topo di biblioteca: Ottieni tutti i libri. All’interno dell’opera vi sono presenti 14 manoscritti da recuperare, tutti indirizzati verso quattro mondi da esplorare. Nello specifico, ne troverete 5 in Alfheim, 1 in Midgard, 5 in Svartalfheim e 3 nel Vanaheim.
- Il curatore: Ottieni tutti gli artefatti. Per ottenere l’ennesimo tra i trofei presenti in God of War Ragnarok, dovrete recuperare tutti e 38 gli artefatti nascosti nel gioco. Nello specifico, potrete trovarne 11 in Alfheim, 7 in Midgard, 11 in Svartalfheim e 9 nel Vanaheim.
- Dove tutto è iniziato: Equipaggia un incantesimo. Sbloccherete gli incantesimi assieme all’Amuleto di Yggdrasil. Una volta recuperato, vi basterà equipaggiarne uno per completare l’obbiettivo.
- Lucidatura a sputo: Potenzia un pezzo d’armatura.
- Chi ben comincia: Acquista un’abilità. Nel corso dell’avventura in God of War Ragnarok, avrete modo di acquistare qualunque abilità tramite i punti esperienza acquisiti giocando, sbloccando anche questo dalla lista dei trofei.
- Pelle d’orso: Affronta l’orso. Trofeo molto semplice, si sbloccherà automaticamente dopo aver affrontato Bjorn.
- Debito di sangue: Affronta il Dio del Tuono. Questo trofeo si sbloccherà automaticamente non appena sconfitto Thor.
- Rissa di strada: Affronta la Valchiria misteriosa. Altro esempio dai trofei di God of War Ragnarok di obbiettivo sbloccato in automatico, sconfiggendo però Vanadis.
- La radice del problema: Affronta Níðhögg. Trofeo sbloccato automaticamente una volta sconfitto Níðhögg.
- Il calderone: Distruggi il calderone di Grýla. Obbiettivo sbloccato una volta distrutto il calderone di Grýla.
- Accalappiacani: Affronta Garm. Si sblocca sconfiggendo Garm.
- Il giusto castigo: Affronta Heimdall. Trofeo ottenibile sconfiggendo Heimdall.
- L’unione fa la forza: Affronta il Padre di tutti. Trofeo ottenuto una volta affrontato il Padre di tutti.
- Leader ribelle: Recupera il Martello della ribellione. Per farlo, dovrete attendere che Durlin vi parli sbloccando la quest chiamata Spirito della ribellione. Imbarcatevi dunque verso l’Isola dei draghi, recuperate la runa e disegnatela sulla roccia. Questo spingerà la gigantesca statua a sollevare il martello, recuperabile alle sue spalle rinchiuso in una cassa rossa.
- Nuove amicizie: Prendi la sfera di Lúnda. Per recuperare la sfera, dovrete dunque imbarcarvi seguendo l’indicatore della quest dalla mappa. Seguite la strada ed esplorate le caverne fino a giungere in una zona chiamata Goddess Fall. Dirigetevi sulla sinistra, lanciate la roccia esplosiva sui detriti, e recuperare la sfera vicino a degli attrezzi.
Trofei d’argento
- Questa è Sparta: Ricorda gli insegnamenti di Sparta. Primo dei trofei d’argento di God of War Ragnarok di facile fattura, in quanto vi basterà utilizzare la lancia Draupnir per sbloccarlo.
- Pancia piena: Ottieni tutte le mele di Iðunn e tutti i corni di idromele sanguigno. Questi collezionabili hanno delle funzionalità importanti, in quanto capaci di aumentarvi sia la vita che la rabbia. Nello specifico, ce ne sono 15 a testa, e sono dislocati nascosti nelle casse seguendo lo stesso schema di seguito esposto.
- 3 mele ad Alfheim.
- 3 corni ad Alheim.
- 2 mele a Midgard.
- 2 corni a Midgard.
- 5 mele a Svartalfheim.
- 5 corni a Svartalfheim.
- 5 mele nel Vanaheim.
- 5 corni nel Vanaheim.
- Falange: Ottieni tutti gli scudi. Gli scudi rappresentano la forma di difesa maggiormente importante in God of War Ragnarok, dunque non c’è da stupirsi se abbiamo uno dei trofei dedicato a questi strumenti. Nello specifico, ce ne sono 5 diversi:
- Scudo dei guardiani: Lo avrete a disposizione fin dall’inizio del gioco, solo che sarà fuoriuso. Avrete modo di ottenere quello completo parlando con Brok nelle prime fasi della missione The word of Fate.
- Scudo intrepido: Facilmente assemblabile in una delle botteghe.
- Scudo muro di roccia: Anche questo da assemblare nelle botteghe.
- Scudo stella in frantumi: Recuperabile da una cassa leggendaria nel Vanaheim durante la missione The Reckoning.
- Scudo d’assalto: Recuperabile da una cassa leggendaria nel Vanaheim subito dopo aver sconfitto Garm.
- Collezionista: Ottieni tutti i cimeli e le else. Questi oggetti sono tutti sbloccati in automatico dopo le numerose battaglie con gli dei, e permettono di sbloccare mosse speciali e buff notevoli da sfruttare nel combattimento.
- Ammazza-draghi: Crea il set di armatura Scaglie di drago. Non è uno dei trofei maggiormente complessi di God of War Ragnarok, ma dovrete attendere di aver completato la missione For Vanaheim prima di poter costruire il set (composto da 3 pezzi) in una delle botteghe.
- Chi ben prosegue: Ripara completamente l’amuleto di Yggdrasill. Una volta recuperato l’oggetto dopo aver sconfitto Nidhogg, potrete recuperare i 3 gioielli di Yggadrasill necessari e completare questo trofeo.
- Addio a un amico: Partecipa al funerale. Una volta terminata la storia principale, sbloccherete una missione secondaria denominata Il funerale di un Vichingo. Completatela, per sbloccare l’ennesimo tra i trofei di God of War Ragnarok.
- Gufa del buon augurio: Libera gli Hafgufa. Sbloccherete questo trofeo completando due missioni secondarie, chiamate Segreto della sabbia e Canzone della sabbia.
- Perdono: Libera il Lyngbakr. Farete vostro questo trofeo completando la missione secondaria Il peso delle catene, situata nella zona della Bay of Bounty all’interno di Svartalfheim.
- Che bella giornata: Recupera Mardöll.
- Specie invasive: Completa tutte le battute di caccia nel Cratere. Ci sono 9 battute di caccia da svolgere nel Cratere in God of War Ragnarok, ognuna delle quali rappresenta una diversa missione secondaria.
- Migliori amici: Accarezza Speki e Svanna. Sbloccherete questo trofeo completando la missione secondaria Istinti animali in Midgard.
- Il giusto posto: Riporta tutti i Lindwyrm a Ratatöskr. Ci sono 6 Lindwyrm da recuperare in God of War Ragnarok, con 4 che sono allocati in Svartalfheim e 2 nel Vanaheim.
- Le stagioni della purezza: Recupera i Cervi delle quattro stagioni. I cervi sono dei collezionabili particolari di God of War Ragnarok, tutti facenti rifermento alla missione secondaria Un cervo per tutte le stagioni. Si trovano rispettivamente quattro zone sotto elencate:
- 1 nelle Pianure.
- 2 nella Giungla.
- 1 nelle Doline.
- Prove del fuoco: Completa le sfide di Muspelheim. Uno dei trofei maggiormente complessi di God of War Ragnarok, in quanto dovrete completare tutte e 15 le sfide di Muspelheim prima di poterlo far vostro.
Trofei d’oro
- Pronto all’azione: Potenzia al massimo un set di armatura. Prima di poterlo ottenere dovrete attendere abbastanza, in quanto sarete forzati a portare al livello 9 tutte le componenti della vostra armatura, ossia petto, polso e vita.
- Ragnarök: Combatti il Padre di tutti. Secondo trofeo legato a questo personaggio, solo che stavolta andrà sconfitto definitivamente.
- Un grave errore: Affronta re Hrólf. Trofeo sbloccato una volta sconfitto re Hrólf
- La vera regina: Affronta Gná. Ultimo tra i trofei d’oro di God of War Ragnarok, sarà vostro una volta sconfitta Gná.
Trofeo di platino
- L’orso e il lupo: Ottieni tutti i trofei.
Questo è tutto per quanto riguarda i trofei di God of War Ragnarok! Se questa guida ti è tornata utile, ti invitiamo a iscriverti al nostro canale Telegram e a seguirci su Kaleidoverse per trovare molti altri articoli sul mondo dei videogiochi.