In Resident Evil 4 Remake siamo andati alla ricerca di molti oggetti collezionabili, dai Castellani Meccanici alle Armi, fino alle lettere blu con le richieste del Mercante. Tutti obiettivi che ci hanno portato al conseguimento di singoli Trofei PlayStation e condotto sempre più vicini al Platino. Se ancora non avete avuto modo di iniziare la ricerca, vi consigliamo di andare a consultare la nostra Guida dedicata ai Trofei, al cui interno troverete anche i link ai vari collezionabili. Nel titolo survival horror di Capcom, ad aggiungersi alla lista degli oggetti da collezionare, abbiamo anche i ciondoli per la valigetta. Raccoglierli tutti non ci farà vincere alcun premio, ma i bonus che conferiscono al nostro personaggio possono essere di grande aiuto nel corso del gameplay. Vediamo quali sono e come si ottengono.
Resident Evil 4 Remake: tutti i ciondoli e i bonus
In Resident Evil 4 Remake il vostro personaggio, l’agente Leon S. Kennedy, avrà in dotazione una valigetta standard di colore argentato da sfruttare come inventario all’interno del quale riporre i vari oggetti. Questa valigetta può essere successivamente sostituita con la versione di colore nero, acquistabile presso il Mercante in cambio di 8 Spinelli, o la versione di colore rosso al costo di 12 Spinelli (che si ottengono portando a termine le richieste del Mercante). L’aspetto delle valigette si può modificare interagendo con la Macchina da scrivere, e andando nella sezione Personalizza; è qui che potrete selezionare e aggiungere i Ciondoli. Questi accessori si presentano come piccole figure in miniatura dei personaggi presenti nel gioco, sia dei nemici che degli alleati.
I Ciondoli non hanno valore puramente estetico, ma servono per conferire al vostro personaggio delle percentuali bonus che vanno a incrementare statistiche quali recupero di punti salute o il guadagno di proiettili extra per le armi. Per ottenerli basterà partecipare ai giochi del poligono di tiro (nei Capitoli: 3, 9, 11, 14 e 15) per ottenere gettoni d’oro o d’argento (7 per ogni livello di gioco). I gettoni d’oro possono anche essere acquistati dal Mercante in cambio di Spinelli, in questo modo avrete più chance di trovare il ciondolo che desiderate. Queste monete andranno poi utilizzate presso la macchinetta del poligono di tiro, ovvero il piccolo distributore automatico di premi. Dovete inserire una combinazione casuale di 3 gettoni per ricevere una pallina colorata contenente un Ciondolo:
- 3 Gettoni d’oro;
- 3 Gettoni d’argento;
- 2 Gettoni d’oro + 1 d’argento;
- 2 Gettoni d’argento + 1 d’oro.
I piccoli amuleti sono 30 e si dividono in 4 categorie in ordine di rarità: comuni (16), rari (8), epici (4) e leggendari (2). Vediamo ora la lista completa dei ciondoli con la descrizione dei rispettivi bonus:
Ciondoli Comuni
- Don Jose
+15% di probabilità bonus nella creazione di munizioni per pistola; - Soldato con martello
+20% di probabilità bonus nella creazione di munizioni per pistola; - Don Esteban
+15% di probabilità bonus nella creazione di munizioni per fucili; - Zealot con scudo
+20% di probabilità bonus nella creazione di munizioni per fucili;
- Don Diego
+15% di probabilità bonus nella creazione di munizioni per carabina; - Dr. Salvador
+20% di probabilità bonus nella creazione di munizioni per carabina; - Don Manuel
+15% di probabilità bonus nella creazione di munizioni per i fucili mitragliatori (es: Killer7, TMP…); - Zealot con falce
+20% di probabilità bonus nella creazione di munizioni per i fucili mitragliatori; - Maria
+15% di probabilità bonus nella creazione di munizioni per Magnum; - Sorella Bella
+20% di probabilità bonus nella creazione di munizioni per Magnum; - Soldato con arma
+15% di probabilità bonus nella creazione di ricariche per balestra; - Zealot con balestra
+20% di probabilità bonus nella creazione di ricariche per balestra (lancia dardi/bulloni); - Soldato con dinamite
+30% di probabilità di ottenere mine extra durante la creazione; - Isabel
+30% punti salute ripristinati con le vipere; - Don Pedro
+40% punti salute ripristinati con le vipere; - Zealot Leader
+10% punti salute ripristinati con le erbe verdi;
Ciondoli Rari
- J.J.
-40% di sconto sulle risorse acquistando dal Mercante; - Leon con lanciarazzi
-20% di sconto per l’acquisto di lanciarazzi dal Mercante; - Leon con pistola
-30% di sconto per la riparazione di coltelli; - Ada Wong
-30% di sconto per la riparazione di armatura; - Luis Sera
+20% bonus di guadagno nella rivendita di munizioni; - Leon con fucile
+40% bonus di guadagno nella rivendita di munizioni; - Pesce Persico Nero
+100% bonus recupero punti salute con pesce persico; - Pollo
+100% bonus recupero punti salute con tutti i tipi di uova;
Ciondoli Epici
- Mercante
-5% di sconto sul potenziamento di armi dal Mercante; - Emblema degli Illuminati
+20% di colpo critico con arma corpo a corpo, l’ideale per una partita nella quale si intende utilizzare principalmente coltelli (ad esempio per il Trofeo d’Argento: Minimalista); - Ashley Graham
+50% bonus di ripristino punti salute con erba verde. Questo è il miglior ciondolo per quanto riguarda il ripristino della salute, per via della facilità con cui si reperiscono le erbe verdi e l’alta percentuale di bonus ricevuto; - Scarabeo
+100% bonus di guadagno nella rivendita di oggetti per il recupero punti salute;
I Ciondoli Leggendari
- Striker
+8% velocità di movimento; - Orsetto
-1 di polvere da sparo quando si creano munizioni.
Ottenere tutti i Ciondoli della lista può richiedere molto tempo e pazienza. Se avete trovato utile questa guida seguiteci sul nostro sito Kaleidoverse per tutti gli aggiornamenti sul mondo dei videogiochi e tanto altro. E come sempre vi invitiamo ad iscrivervi sui canali YouTube e Telegram per restare informati.