Per un po’ era di moda confrontare sfavorevolmente DreamWorks Animation con Pixar. Mentre Pixar ha realizzato film ambiziosi su argomenti complessi ambientati in mondi unici, DreamWorks ha semplicemente reso alcune storie memorabili con un grande significato e insegnamento e ancora oggi molti di questi film vengono visti e rivisti con lo stesso entusiasmo. Dreamworks vanta ben 38 film d’animazione usciti nel corso degli anni, alcuni seguiti da i sequel che hanno avuto la fortuna di avere recensioni positive rispetto ai predecessori. Il primo progetto dello Studio è stato Z la formica del 1998, ma noi oggi andremo ad elencare i migliori film d’animazione DreamWorks.
#5 Wallace e Gromit: La maledizione del coniglio mannaro:
Quando la maggior parte delle persone pensa ai film della DreamWorks, ricordiamo Shrek, Dragon Trainer, Galline in Fuga e poi Wallace & Gromit. Sono solo alcuni dei migliori film là fuori, e nonostante abbiano un’animazione un po’ particolare, rimangono comunque alcuni dei migliori di DreamWorks. Ciò è dovuto principalmente all’incredibile talento dietro la creazione, alla storia classica e agli adorabili personaggi. In particolare in uno dei film più apprezzati, Wallace & Gromit.
#4 Dragon Trainer
Con una storia che farà piangere, sorridere e ridere tutti allo stesso tempo, Dragon Trainer è uno dei film della DreamWorks più votati mai realizzati. Presenta Hiccup, un vichingo che sta lottando per trovare la sua strada nella sua società di cacciatori di draghi quando incontra un drago amichevole, ma ferito. Durante la storia possiamo assistere al crescente legame che si instaura tra i due e al modo in cui la trama si sviluppa attraverso questi adorabili personaggi. Il film vanta anche una meravigliosa colonna sonora che accompagna il giovane che cavalca l’adorabile Sdentato. Farà desiderare anche a voi di essere lì con lui.
#3 Kung Fu Panda
Sfido chiunque a non ricordare il mitico panda Po e il suo sogno di diventare un maestro di Kung Fu. Probabilmente è il migliore film Dreamworks anche grazie agli artisti di un certo calibro, che sono: Seth Rogen, Angelina Jolie, Jackie Chan e, naturalmente, Jack Black. Il film è uno dei migliori d’animazione in circolazione. È un’avventura avvincente piena di risate ma anche momenti seri e una moltitudine di momenti in cui gli spettatori sono particolarmente coinvolti da questi personaggi. Kung Fu Panda è stato un successo non appena è stato rilasciato.
#2 Shrek
Shrek è stato primo film a vincere l’Oscar per il miglior film d’animazione, in modo esilarante – era un chiaro riferimento alla cultura pop il cui obiettivo principale era fare una grande fiaba diversa dal solito, a differenza dei film Disney. Shrek ad oggi è un film con temi molto attuali, ancora capace di far riflettere. All’uscita del film fu come una boccata di aria fresca. Ironico e divertente, prende in giro le fiabe moderne con cui tutti noi siamo cresciuti, Shrek rimescola tutto creando qualcosa di molto divertente. Grande fu il successo che il film ebbe, tanto da ricevere altri tre lungometraggi.
#1 Il Principe d’Egitto
Sul podio non poteva mancare un film di grande impatto incentrato su Mosè Il principe d’Egitto. Nel corso degli anni è stato fatto un film con attori e nonostante un cast eccezionale, la versione animata detiene il primo posto. Il principe d’Egitto è una voce profonda sottovalutata nel genere. Un risultato incredibile, usando quella che allora era la computer grafica più avanzata per aumentare e migliorare l’animazione disegnata a mano. Anche la colonna sonora e il mix sonoro sono incredibili, specialmente quando la canzone cantata da Mariah Carey e Whitney Houston “When You Believe”. Ma la cosa più importante, racconta una storia ben nota, quella di Mosè, in un modo che sembra sia classico che vitale.
Noi come sempre vi invitiamo a continuare a seguirci tramite il nostro sito Kaleidoverse e i nostri canali social Telegram, Instagram e YouTube, per non perdervi nessuna novità sul mondo di Anime&Manga, serie TV, cinema, games e molto altro.