Facciamo un salto indietro di 10 anni e giungiamo al 6 maggio 2014. Questa è la data in cui ha inizio la prima puntata della prima stagione di una serie da record. Stiamo parlando di Gomorra – La serie tratta dall’omonimo romanzo bestseller di Roberto Saviano. Il libro ha ottenuto una pioggia di riconoscimenti ed è un successo a livello mondiale con i suoi 10 milioni di copie vendute. È stato tradotto in 52 lingue finendo tra i bestseller in Germania e raggiungendo anche Paesi Bassi, Belgio, Spagna, Francia, Svezia, Finlandia e Lituania. L’opera di Saviano, nel 2008, ha visto la sua prima trasposizione cinematografica per mano di Matteo Garrone. Ha ricevuto svariati premi tra cui il David di Donatello (uno dei tanti come Miglior film), due Nastro d’argento e vari premi agli European Film Awards. Vediamo cosa ci riserba Gomorra – la serie 10 anni dopo in questa recensione.
Data la premessa e il precedente creatosi con il romanzo e il film non si poteva di certo sbagliare nella produzione di una serie. Se siamo ancora qui a parlarne dopo 10 anni possiamo affermare che è stato fatto un ottimo lavoro. Si perché non solo la serie ha raggiunto 190 paesi nel mondo ma è in grado ancora oggi di competere con le migliori serie internazionali. Senza dubbio il cast ha fatto il suo con attori i quali sono diventati delle vere icone amatissimi dal pubblico. Alla base del successo di quest’opera non vi è solo la loro bravura ma anche la magnifica sceneggiatura oltre alla caratterizzazione dei personaggi. Chi più chi meno avrà apprezzato il prodotto ma indubbiamente si ricorderà almeno uno dei personaggi presenti al suo interno. Vediamo cosa ci racconta questo speciale proseguendo nella lettura!
Il cast si rincontra dopo 10 anni
Ad aprire questo speciale troviamo in due pilastri della serie, coloro che hanno creato le dinamiche e i personaggi più amati. Marco D’Amore e Salvatore Esposito sono i due attori i quali hanno ricoperto i ruoli di Ciro Di Marzio e Genny Savastano. I due precedono Fortunato Cerlino, nella serie Pietro Savastano, il quale sarà impegnato di nuovo nei panni del boss nel prequel incentrato sul suo personaggio. Con lui entra anche Maria Pia Calzone, interprete della celebre Donna Imma, colei che ha avviato il vero cambiamento del figlio Genny. Non poteva di certo mancare la seconda donna più importante per Genny, la sua Azzurra il cui ruolo è stato affidato a Ivana Lotito. Ultima ma non per importanza Cristina Donadio e la sua Scianel. A completare la reunion ci sono anche due attori il cui ruolo è stato fondamentale in più punti delle varie stagioni finché non sono morti.
Il cast rivive i momenti più belli della serie, quelli rimasti nel loro cuore ma anche che hanno segnato i loro personaggi o interlocutori. Ovviamente prima di essere scelti per la parte hanno dovuto fare dei provini ed è interessante scoprire come D’Amore sia stato presente a tutti data la sua fortuna nell’essere stato il primo attore scelto. Ha così assistito e partecipato nei provini di tutti quelli che poi sono diventati gli attori che conosciamo oggi. Arturo Muselli, Enzo Villa, e Fabio De Caro, Malammore, aiutano i vari attori nel ricordare loro scene e frasi diventate poi celebri. Molto interessante il faccia a faccia in cui due attori ricreano una scena chiave per il loro personaggio.
Scene iconiche, segni indelebili
Come abbiamo detto prima a far da padrona, oltre alla bravura degli attori, è stata la sceneggiatura e scrittura dei personaggi. Grazie a questo abbiamo ancora chiare e vivide nella mente scene di crescita, come per Genny, ma anche i dialoghi tra Ciro e Pietro. Sarebbero innumerevoli le situazioni da citare ma non è questo il posto giusto per farlo. La caratterizzazione unita alla bravura degli attori nel recitare hanno aiutato a contribuire al successo straordinario di questa serie. A distanza di 10 anni è bello vedere come loro stessi sono stati segnati dal ruolo interpretato in maniera positiva. Ognuno di loro porta nel cuore il proprio personaggio insieme a tutte le vicende che lo hanno creato. Punto di forza di ogni protagonista è proprio la crescita personale che ha. Nota di merito va ai Mokadelic le cui canzoni hanno fatto da colonna sonora alla serie.
Per farvi capire quanto ha inciso la loro interpretazione del ruolo nella vita reale Ivana Lotito ha raccontato un divertente aneddoto legato alla sua Azzurra. Nella serie, come tutti sappiamo, darà alla luce il figlio di Genny il cui nome sarà Pietro. Questo evento ha scatenato i fan che la incontravano per strada perché, nello stesso periodo, lei partorì realmente e tutti pensavano fosse davvero il figlio avuto nella serie. I complimenti ricevuti dagli attori riguardanti la loro interpretazione fanno sempre piacere. Ancora di più se si pensa che la loro interpretazione sembrava talmente reale da essere del tutto naturale e quasi non stessero recitando.
Le nostre conclusioni su Gomorra – La serie – 10 anni dopo
Siamo arrivati alle conclusioni della recensione su Gomorra – la serie 10 anni dopo che ci riporta in quel mondo facendoci rivivere di nuovo ogni stagione. Non abbiamo parlato di quanto il film L’immortale abbia contribuito a mantenere alto l’hype per la serie ma lo ha fatto. Grazie a esso abbiamo potuto vedere la quinta e ultima stagione andando a completare il quadro dipinto fino alla quarta. Il cast riunito è un vero e proprio ringraziamento a chi ha seguito tutta la serie. È un omaggio a ciò che negli anni è diventata e a quanto ha segnato la produzione di serie future dello stesso genere. Basti pensare a Suburra la quale segue vicende simili e anch’essa è una serie di alto livello. Alcuni hanno addirittura detto che Gomorra – La serie è superiore a I Soprano. Lo speciale è un vero e proprio lungometraggio nostalgico per gli appassionati della serie, da non perdere assolutamente!
State approfittando del canale Sky dedicato a Gomorra – la serie per riguardarvela tutta o magari guardarla per la prima volta? Fateci sapere cosa ne pensate della serie e di questo speciale 10 anni dopo l’uscita della prima stagione di Gomorra – la serie di cui avete letto la recensione. Se volete leggere altri articoli potete andare sul sito di Kaleidoverse. Ogni settimana pubblichiamo nuove recensioni (è appena uscita quella di Power e di Atlas) ma anche nuovi approfondimenti (di recente pubblicazione Quali film meriterebbero un sequel?). Potete anche commentare attraverso i nostri social Facebook e Instagram o, se volete, entrando a far parte della community Telegram. Noi saremo sempre pronti a rispondervi quindi venite numerosi! Ci vediamo alla prossima recensione o approfondimento!