Il successo riscosso da It takes Two, ultima fatica in ordine di tempo del visionario e geniale Josef Fares, non è sicuramente casuale. Il titolo platform cooperativo di Electronic Arts e Hazelight Studios è frizzante, divertente e “costringe” a collaborare con un amico per portarlo a termine. Oltre al corpo principale del gioco, troveremo altre attività ricreative per spassarcela: ben 25 minigiochi con cui sfidare il nostro compagno. Con questa guida, noi di Kaleidoverse vi spiegheremo dove trovare tutti questi bellissimi minigiochi!
Innanzitutto dovete sapere una cosa fondamentale, nel caso doveste avere qualche problema ad orientarvi: il gioco vi dà una mano nel trovarli. Quando sarete nelle immediate vicinanze infatti, potrete sentire distintamente il rumore di un sonaglio, prodotto dal tamburello adibito proprio a segnalare la presenza di attività cooperative.
It Takes Two: i minigiochi nel Capanno e nell’Albero
Il primo minigioco presente nel capitolo Il Capanno, sezione “Gli Abissi”, è praticamente impossibile da perdere, dato che lo troverete proprio sul vostro cammino. Si chiama Acchiappa-Cody, ed è una versione rivisitata di Acchiappa la Talpa. Povero Cody, che botte!
Il secondo, Martello e Chiodo, lo potrete trovare nella stessa sezione, poco dopo il primo minigioco. Quando vi troverete nella stanza in cui dovrete premere il pulsante “Danger”, seguite il percorso e girate a destra una volta giunti alla fine: troverete una sorta di ruota metallica con delle piccole sfere sul perimetro.
Nel capitolo l’Albero invece, nella sezione “In Trappola”, troverete il minigioco Tiro alla Fune, vicino all’area dove ci sarà il pallone da calcio. Tirate più del vostro compagno per trionfare e poterlo prendere in giro a dovere!
Nello stesso capitolo, ma nella sezione Radici Profonde, potrete scoprire invece il minigioco Sturalavandini, posizionato sul percorso principale immediatamente dopo che avrete oltrepassato il pescegatto blu. Con una sorta di fucile che spara arpioni dovrete mirare invece a degli sturalavandini rosa verso i bersagli di fronte a voi.
La Stanza di Rose
Nel capitolo La Stanza di Rose i minigiochi abbondano, potrete trovarne ben 7! Il primo è nella sezione “Fortino di Cuscini” e si chiama Carri Armati. Dovrete salire sulla pila di cuscini all’inizio del livello per scovarlo. Ad attendervi troverete due sorta di Game Boy Color: saltandoci sopra partirà il minigioco retrò con cui potrete sfidare il compagno.
Nella sezione “In Orbita” invece potremo trovare Passeggiata nello Spazio. Dal cilindro antigravitazionale posizionato centralmente, potrete salire fluttuando e fermarvi a mezz’aria prima di proseguire. Guardatevi intorno e cercate un’apertura che nasconde un portale: attraversatelo per arrivare al minigioco. Questa volta dovrete saltare sui cubi volanti nello spazio, cercando di cambiarne il più possibile nel vostro colore.
Il terzo minigioco del capitolo è sempre nella sezione “In Orbita”. Una volta completato il primo livello, si riattiverà il flusso antigravitazionale, che vi porterà a quello successivo. Come nel caso precedente, fermatevi prima di essere in cima quando vedrete la stanza nascosta con il portale. Entrateci per scovare il minigioco Laser Tennis, una sorta di Pong come avrebbero potuto giocarlo in Tron!
Nella sezione “Un gioco da Ragazzi”, invece, incapperete in Rodeo. Appena sopra la zona dove potrete cimentarvi nella guida della macchinina, con cui potrete anche guadagnare un trofeo, salite dove vedrete due tori meccanici in miniatura. Chi resterà in sella più a lungo vincerà.
Il nono minigioco, il quinto del capitolo, si chiama Rettili Famelici, ed è posizionato anch’esso nella sezione “Un gioco da Ragazzi”. Subito dopo aver passato i rettangoli con i musi degli animali, svoltate a destra dopo l’abaco. Dovrete lanciare delle palle nelle bocche spalancate dei coccodrilli giocattolo.
L’ultimo minigioco della sezione “Un Gioco da Ragazzi” è Baseball. Nella stanza con i giocattoli, dove potrete trovare e rompere il maialino salvadanaio, troverete un giocattolo vecchio stile con due giocatori di baseball. Dovrete cercare di colpire più volte la vostra palla girevole rispetto al vostro compagno di squadra.
Nella sezione “C’era una Volta”, abbiamo l’ultimo minigioco del capitolo. Proprio davanti a voi, subito dopo l’inizio del livello, troverete sulla sinistra lo schermo di un televisore. Questa è la posizione di Pennuti Canterini. Per battere il vostro amico vi basterà premere i tasti giusti al momento giusto per far prendere le note che cadono al vostro uccellino.
I minigiochi nell’Orologio a Cucù
Nella sezione “I Cancelli del Tempo” troverete Corsa a Orologeria. Nell’ultima piazza della città, poco prima di attraversare il cancello finale, andate a sinistra vicino alla Demontorre. In sostanza si tratta di una corsa contro il tempo, e contro il vostro compagno di squadra, attraverso i checkpoint posizionati nella città.
Il secondo minigioco dell’area si chiama invece Corsa Equestre. Dalla cima della Demontorre lasciatevi cadere sulla sinistra per arrivare su uno spiazzo con una sorta di piccolo teatro. Salite sui cavalli giocattolo e saltate gli ostacoli o evitateli per arrivare primi nella corsa.
Le sfide nel capitolo Il Globo di Neve
Nella sezione il “Villaggio Invernale” troveremo ben 3 minigiochi. Il primo, chiamato Guerra Fredda, potete trovarlo scongelando la parte sinistra del villaggio e seguendo il percorso dei ganci fluttuanti. In sostanza dovrete condurre una battaglia a palle di neve contro il vostro compagno di partita.
Il secondo invece, chiamato Curling, lo si può trovare scongelando la parte centrale del villaggio. Lo troverete proprio di fronte a voi, ma dalla parte opposta in cui inizierete a scoprire l’area. Come lascia intuire il nome, dovrete vincere la partita di Curling.
Il terzo e ultimo minigioco della sezione è raggiungibile scoprendo la parte destra del villaggio ed entrando nella zona con la scritta Snow Warfare: qui troverete il minigioco chiamato Lancio del Ghiacciolo. Vi basterà centrare i bersagli in movimento usando dei ghiaccioli entro il tempo limite.
L’ultimo minigioco del capitolo Globo di Neve si chiama Gara di Ghiaccio, ed è disponibile nella sezione “Sotto il Ghiaccio”. Cercate la linea di partenza tra le due grandi barche incagliate nella zona centrale. Dovrete competere con il compagno in una classica gara di velocità di pattinaggio sul ghiaccio.
It Takes Two, i minigiochi nel capitolo Il Giardino
Nel capitolo Il Giardino, possiamo trovare 3 minigiochi per divertirci: due nella sezione “Disinfestazione” e uno in “Stagno delle Rane”. Il primo si chiama Altalene. All’inizio del capitolo saltate sulle rocce sulla destra e proseguite finché non troverete appunto le due altalene. Dondolatevi il più possibile e cercate di lanciarvi al momento esatto per andare più lontano del vostro compagno e guadagnarvi la vittoria.
Il secondo invece si chiama Larvacanestro. Vicino a dove troverete Altalene, nella zona piena di funghi su cui potete saltare, invece di andare a destra e proseguire la storia, andate a sinistra. Troverete un cilindro di sezioni rotanti con delle piccole larve negli appositi buchi. L’obbiettivo è quello di lanciare il cibo cercando di centrare i buchi in cui sono le larve di insetto.
L’ultimo minigioco del capitolo è Gara di Lumache. Una volta oltrepassata la zona con le rane girate a sinistra prima di ultimare il livello. Troverete due lumache da cavalcare e condurre in una gara nell’apposito percorso.
I minigiochi nel capitolo La Soffitta
Gli ultimi 5 minigiochi sono tutti situati nel capitolo La Soffitta: 4 nella sezione “Preparazione del Palco” e uno in “Sinfonia”. Il primo potete trovarlo di fronte alla strada di accesso alle prove, non potete non vederlo: vi si parerà di fronte una grande pista della macchinine. L’obbiettivo del minigioco Macchinine è semplice: vincete la corsa!
Il secondo della sezione è Scacchi. Per scovarlo dovrete portare a termine la prima prova, poi tornare indietro alla soffitta per trovarlo sul vostro cammino. Naturalmente, come lascia intuire il nome, potrete cimentarvi in una partita a scacchi rapida o completa.
Il terzo, chiamato Sedie Musicali, è anch’esso disponibile dopo aver superato la prima prova: dalla scacchiera del minigioco precedente, scalate la pila di libri che vi troverete di fronte. Troverete alla fine del sentiero una radiolina azzurra con una sedia posizionata di fronte. Accendete la radio e correte intorno allo sgabello con il vostro compagno: quando la musica cesserà, il primo a sedersi vincerà la sfida!
L’ultimo minigioco della sezione “Preparazione del Palco” si chiama Track Runner. Una volta terminata la sezione “Sinfonia”, torniamo a quella precedente: nella sala giochi troveremo due cabinati vecchio stampo. Attivateli e vincete la corsa ad ostacoli per completare la sfida.
Il venticinquesimo e ultimo minigioco di It Takes Two è Pallavolo. Appena iniziato il livello buttatevi di sotto nella zona dove vedrete una piattaforma bianca sottostante. Si tratta di un campo di pallavolo: sconfiggete il vostro compagno per accaparrarvi la vittoria!
I 25 minigiochi di It Takes Two sono un piacevole diversivo ad un gameplay che ad ogni modo non annoia mai e tiene sempre impegnati. Ma soprattutto, aiutano a mantenere viva la competizione in un gioco cooperativo come questo. Andate e divertitevi! Per altre guide, non solo su It Takes Two, ma su tutti i videogiochi più caldi del momento, continuate a seguire Kaleidoverse. A tal proposito, potrebbe interessarvi la nostra guida dove vi spieghiamo come ottenere tutti i trofei!