It Takes Two, titolo innovativo prodotto e sviluppato da Electronic Arts e Hazelight Studios, sta riscuotendo un enorme successo di pubblico, piazzandosi stabilmente tra i primissimi posti nelle vendite di Steam. La creatura del visionario e geniale Josef Fares è una autentica ventata d’aria fresca nel mondo videoludico e, specificatamente, per i platform d’avventura.
Noi di Kaleidoverse abbiamo deciso di offrirvi una guida a tutti i trofei presenti in It Takes Two. Pronti a guadagnarvi il platino?
It Takes Two, I trofei bronzo: capitolo L’Albero
Nel capitolo L’Albero potrete trovare due trofei bronzo. Il primo si trova nella sezione “In Trappola”. Per sbloccarlo dovrete torturare il vostro compagno! Dopo aver superato la zona con le eliche a destra e la stanza con la ghianda gigante al centro, salite e cercate l’interruttore di un dispositivo posizionato nella parte destra. Premendolo verrete risucchiati in una macchina per le torture, dove potrete essere trattati a dovere dal vostro compagno di giochi, ottenendo il trofeo “Amicizia Elettrizzante“.
Il Secondo trofeo del capitolo è invece posizionato nella sezione “Radici Profonde”. Una volta sconfitto il miniboss delle api, arriveremo in una camera con una macchina fotografica posizionata sulla sinistra. Uno dei due giocatori si metterà in posa sullo sfondo, mentre l’altro scatterà la fotografia, sbloccando il trofeo “In Posa“.
Trofei bronzo: capitolo Stanza di Rose
Nel capitolo Stanza di Rose i trofei bronzo disponibili saranno invece 3. Il primo è posizionato nella sezione “In Orbita”. Entrate nel portale giallo, scalate la montagna di cuscini a destra e raggiungete l’antenna posta sulla cima. Orientatela in modo da trovare 5 diverse trasmissioni radio. Ascoltatele tutte fino alla loro conclusione per aggiungere alla vostra collezione il trofeo “Segnali Lontani”.
Il secondo trofeo si trova sempre nella sezione “In Orbita”. Anche in questo caso oltrepassiate il portale giallo come nell’obbiettivo precedente e camminate fino a trovare un’altalena a molla di colore blu. Questa funziona come una sorta di piccola catapulta: saltandoci sopra sparate Cody nello spazio. Come? Semplice, Fate salire May sull’altalena e poi rimpicciolite Cody. Fatelo salire sulla sponda opposta e poi fate eseguire uno schianto a May sulla propria pedana. Così facendo farete diventare Cody un pioniere spaziale! E soprattutto porterete a casa il trofeo “Guarda come Vola“.
Il terzo invece è nella sezione “Dino Land”. Per conquistarlo fate salire Cody sul dinosauro rosso e con la coda capovolgete la prima piattaforma a lettera T. Fatela superare poi a May che dal dinosauro gigante potrà, premendo triangolo, mangiarsi il povero Cody! Così facendo otterrete il trofeo “Divorosauro“.
Trofei bronzo: capitolo Globo di Neve
Come nella Stanza di Rose, anche nel capitolo Globo di Neve potremo trovare 3 trofei bronzo, Per scovare il primo dovremo addentrarci nella sezione “Villaggio Invernale”. Suonando le 3 campane presenti dovrete scongelare tutto il villaggio ghiacciato. Poi vi toccherà saltare nel lago ghiacciato e cercare 4 piccole tartarughe, 2 con il guscio blu e 2 con il guscio rosso. Con la calamita dovrete poi portarle dalla madre che vi attende in fondo all’area. Una volta completato il recupero sbloccherete il trofeo “Smarriti e Ritrovati”.
Il secondo è invece nella sezione “Sotto il Ghiaccio”. Uscite dall’acqua e cercate un peschereccio che spari degli arpioni. Salite a bordo e con i fucili arpionate dei pesci con cui sfamare le tenere foche che gironzolano in zona. Una volta completato il compito otterrete il trofeo “È l’ora della pappa“.
Il terzo e ultimo trofeo del capitolo si trova nella stessa sezione, ossia in “Sotto il Ghiaccio”. Per accaparrarvelo dovrete cercare l’enorme galeone pirata incagliato nel ghiaccio, facilmente scovabile girando intorno al perimetro del lago. Salite a bordo anche in questo caso e aprite lo scrigno vicino al timone. All’interno troverete dei cappelli da corsari: indossateli per ottenere il trofeo “Il Terrore dei Sette Mari“.
It Takes Two: gli altri trofei bronzo
Nel capitolo Giardino avremo a disposizione un unico trofeo di bronzo, posizionato nella sezione “Pollice Verde”. Una volta abbattuto il mini boss, andate a destra e superate la tenda che troverete di fronte a voi. Entrerete in una sorta di spa dotata di tutti i confort per… insetti! Usufruite di uno qualsiasi dei servizi del centro benessere o fatevi una nuotatina in piscina per sbloccare il trofeo “Relax in Miniatura“.
Infine, l’ultimo trofeo di tipo bronzo è ottenibile nel capitolo Attico, nella sezione “Sinfonia”. Nella zona in cui dovrete liberare l’orchestra, andate nella tenda in basso a destra. Troverete 2 piedistalli su cui potrete meditare. Continuate a cercare l’illuminazione finché non riuscirete a fluttuare nell’aria: oltre al nirvana collezionerete anche il trofeo “Guru della Meditazione“.
I trofei oro nel capitolo Stanza di Rose
Nel capitolo Stanza di Rose gli easter egg ed i trofei oro abbondano. Il primo lo potrete trovare nella sezione “Fortino dei Cuscini”, e ve ne abbiamo già parlato nella guida all’easter egg di A Way Out. Arrampicandovi sul muro a destra troverete una statuetta con all’interno quelle dei protagonisti di A Way Out. Eseguite uno schianto in contemporanea sui pulsanti dei piedistalli per sbloccare il trofeo “Evasi di Plastica“.
Nella sezione “Un Gioco da Ragazzi”, troveremo un classico maialino salvadanaio nella stanza con il minigioco del baseball. Raccogliete le monete che trovate sparse nella zona e infilatele nella fessura posta sul maialino. Poi usate lo schianto per romperlo (povero maialino coraggioso) e ottenere quindi il trofeo “Bancarotta“. Ricordate però che lo otterrà solo uno dei giocatori: per sbloccarlo entrambi converrà riattivare il checkpoint precedente per ripetere la procedura anche con il compagno di partita.
Sempre nella sezione “Un Gioco da Ragazzi”, all’inizio del livello andate dritti per trovare una automobilina proprio sotto il minigioco del Rodeo. Salite sul piccolo bolide e fatevi dare la carica dal compagno. Il trucco è caricare all’incirca alla metà della potenza massima, così da poter salire sulla rampa rossa e saltare attraverso il cerchio posto in alto. Una volta concluso otterrete il trofeo “Un Tipo Spericolato“.
Nella sezione “C’era una Volta”, dove potete trovare il castello, noterete sulla destra un’area con dei colori e una stampante. Accendete la macchina e salite sui rulli in modo da farvi spiaccicare (termine tecnico accuratamente ricercato) e creare una vostra versione “artistica”. Così facendo aggiungerete al vostro profilo il trofeo “Artisti si Diventa“.
Infine, l’ultimo trofeo oro del capitolo è situato anch’esso nella sezione appena trattata, ossia “C’era una Volta”. Ottenerlo è piuttosto semplice: salite sul trenino che scorrazza intorno al castello e completate un giro completo rimanendo seduti. Otterrete così il trofeo “Avventura sulle Rotaie”.
I trofei oro nel capitolo Orologio a Cucù
Negli altri capitoli di It Takes Two troverete solamente 3 trofei oro: 2 nel capitolo Orologio a Cucù e uno nel Globo di Neve.
In Orologio a Cucù, il primo trofeo è posizionato all’estrema destra dell’ultimo cancello nella sezione “I cancelli del Tempo”, proprio in faccia al minigioco Corsa Equestre. A terra troverete i pulsanti per far spuntare dal terreno la Demontorre. Risalendo le piattaforme dovrete cercare di scalarla e arrivare sulla cima. Non sottovalutate l’impresa: è probabilmente la più complessa, specie per il raggiungimento di un trofeo che troverete in It Takes Two. Dovrete avere un gran tempismo per riuscire ad arrivare fino a destinazione: buona fortuna! Se riuscirete ad avere sufficiente prontezza di riflessi potrete ottenere il trofeo “Piattaforme a più non posso“.
Eccovi un video che potrebbe aiutarvi ad arrivare in cima alla Demontorre senza scomodare tutto il calendario:
Il secondo trofeo oro nel capitolo Orologio a Cucù è, fortunatamente, molto più semplice da collezionare, oltre che piacevole per i fan della saga di Zelda. Nella sezione “I Cancelli del Tempo” andate all’incirca nella stessa zona dove potrete creare la Demontorre, ossia alla destra del cancello finale della città, per la precisione nella parte dove troverete il ponte sull’acqua. Salite a bordo della barchetta e, dopo essere entrati nella grotta, scendete finché non troverete una casetta sulla destra. Entrate e rompete i vasi che vi attenderanno all’interno: questi lasceranno cadere a terra le Rupie, la moneta presente in tutti i capitoli della saga della Leggenda di Zelda! Una volta raccolte le monete aggiungerete alla vostra collezione il trofeo “Forza Triangolare“.
It Takes Two: i trofei mancanti per il platino
Nel capitolo Globo di Neve, sezione “Villaggio Invernale”, attivate la campana sinistra per scongelare la zona limitrofa. Raggiungete l’altalena sulla cui sinistra sarà seduto un abitante del villaggio: fatelo dondolare con i poteri magnetici fino a farlo roteare completamente e molto velocemente. Così facendo otterrete il trofeo “Umore Altalenante“, l’ultimo ottenibile “attivamente”.
Gli ultimi due trofei oro necessari al platino invece sono relativi al completamento del gioco: una volta ultimati tutti e 25 i minigiochi otterrete il trofeo “Minigiochi Mania“, mentre terminando l’avventura, otterrete il trofeo “Insieme è Meglio“. Ora il platino vi attende!
Per altre guide, non solo relative a It Takes Two, ma a tutto il settore dei videogame, continuate a seguire Kaleidoverse, il termometro delle tendenze del momento!