Il meta di Legends of Runeterra sta attraversando una fase evolutiva incredibilmente rapida ed interessante. Con Fizz e Twisted Fate tolti dal trono, i giocatori cercano il nuovo top tier per scalare la ladder e testano delle lineup efficaci per il torneo incombente. Niente si può dare per scontato, ed il cambiamento del field competitivo è davvero incredibile, mutando costantemente. In questo momento è davvero difficile capire cosa sia più forte di altro, ed il bilanciamento tra i mazzi sembra essere praticamente perfetto. La differenza di potenza tra regioni rimane, con Ionia relegata come al solito a fonte di cure, negazioni o calci, ma non sembra essere un problema per quella che tutto sommato è una ladder divertente. Andiamo a vedere quali sono i mazzi più giocati in Europa e guardiamo insieme qualche statistica. Se vi interessa sapere cosa giocano i migliori master, invece, potete dare un’occhiata al nostro articolo al riguardo.
Nasus/Thresh
Il mazzo presenta una clamorosa win rate che oscilla tra il 52 ed il 55%, avvalorato dal play rate più alto di Legends of Runeterra. La sommatoria di partenze brucianti e chiusure mostruose da oltre dieci danni fanno di questo mazzo una minaccia assoluta. Fortissimo contro aggro e devastante anche per i control che non trovano rimozioni nella mano iniziale, semplice ed intuitivo da pilotare, permette di giocare tante partite e di farlo rapidamente. I suoi numeri non li ha decisamente a caso.
Codice del mazzo: CECAEBAHDIXQIAIFEIYDCNABAQCQGAICAUCAIAYBAUFRSKADAQDQEO2RAEBQKAQBAQCRAAA
Targon/Demacia midrange
Mazzo caratterizzato dalla presenza di Aurelion Sol, affiancato ad un altro campione delle due regioni. Solitamente è Zoe l’indiziata numero uno, seppur nelle lineup da torneo potrebbe vedersi sostituita, e questo è probabilmente uno dei motivi per cui si stanno testando in ladder versioni con Leona o Shyvana. Qualcuno azzarda addirittura versioni con tre campioni per trovarsi coperto in tutte le fasi della partita, seppur fondamentalmente si rende solo meno solida la lista. Demacia garantisce una forma di rimozione a Targon che potrà sfruttare Singolar Tenzone e Giudizio sui propri draghi per eliminare minacce. Targon garantisce valore, protezione ai propri pezzi e risorse quasi illimitate nelle fasi mid to late game. Si tratta del secondo mazzo più giocato di Legends of Runeterra, con oltre il 10% di play rate ed un win rate superiore al 52%.
Codice del mazzo: CECAOAYJBERVKV3AMTOQCAYDAADAQDQBAEABUAICAAAQCAIDBE4QEAIDBFLACAIAA4
Slow Burn
Attualmente forse il mazzo più giocato al top delle classifiche del master tier. Draven ed Ezreal si vedono svantaggiati da un field con meno mazzi aggressivi, ma allo stesso tempo trovano validi aiutanti. Thorn of the Rose è un drop a tre mana potentissimo in questo deck, in quanto fornisce un modo nuovo per minacciare il nexus avversario: il danno diretto da pezzi. È impressionante, giocando questo deck con buoni risultati in Master, quante siano le partite che si riescono a rubare o portare a casa anzitempo stordendo la board avversaria e portando inaspettate quantità di danno diretto. Il resto lo sapete già: questo mazzo macina gli aggro e supera in valore i midrange grazie a tri-raggio fino alle fasi tardive della partita. Il mazzo ha una win rate mostruosa, superiore al 55% nonostante il play rate sia inferiore ai precedenti citati di qualche punto percentuale.
Codice del mazzo: CECAIAIEDMSCMNABAIBQSAYBAMKC4NYBAMCBCAYDAECACHZHAEBQIBIBAEBTGAQCAEBQIFQBAQBQU
Discard Aggro
Se consideriamo Nasus/Thresh una sorta di mazzo midrange, valutandolo tale per la sua chiusura tardiva, allora probabilmente Draven e Jinx rimangono il re e la regina dell’aggressione. Sicuramente si tratta del mazzo aggro tradizionale più potente in assoluto grazie alle sue partenze esplosive, che possono rubare vittorie anche al più ostico dei control. Rimuovere pezzi non è mai facile quando l’avversario ne mette in campo tanti quanto un discard, altrettanto difficile è tenere il proprio nexus in vita sotto ai colpi del razzo di Jinx. Questo mazzo è giocato dal 7% dei giocatori con un win rate pari a quello dello Slow Burn. Che dire, se dovete salire in fretta nelle classifiche di Legends of Runeterra sapete cosa giocare.
Codice del mazzo: CEBAMAIEBQGRYJZIFUDACAYHBEGBIJZXAIAQGBASAEAQIAIA
Aggro Spider
È il mazzo conosciuto per esser quello dei principianti su Legends of Runeterra, facilissimo da ottenere grazie alle copie di Elise in regalo e alla non presenza di altri campioni. Insomma, qualcosa che tutti hanno giocato almeno una volta nella vita e che molto spesso finisce per annoiare proprio per quel motivo. Gli stoici che hanno resistito alla noia, o quelli a cui semplicemente il mazzo piace, sono stati però tutto sommato premiati da quest’ultimo. Si tratta di un mazzo aggressivo convenzionale, basato sull’avere più seguaci del proprio avversario e sull’infliggere più danno possibile al nexus prima che sia troppo tardi e che perdiate di efficacia. Ottimi innesti sono state le doombeast e le ombre cacciatrici, utili per portare danno diretto in situazioni critiche di board.
Codice del mazzo: CECAIAIDAIHSQNYDAMCQGBAGAMAQKJZVHAAQEAYDAIBACAYMDEAQGBICAEAQCAZO
Trundle Lissandra
Classico mazzo control cattivissimo da torneo, giocabilissimo però anche in ladder grazie alla sua forza bruta. Mazzi di questo genere fanno appunto faville nei tornei stagionali, ma peccano nelle classificate a causa della loro lentezza. Non tanto lentezza di esecuzione, ma proprio intesa come tempo richiesto a giocare il deck, difetto che si va a sommare a matchup molto polarizzati. Giocandolo affronterete le famose “sconfitte automatiche” nelle quali spesso si incappa. Un mazzo ottimo da portare in lineup, ottimo da giocare a Master per un eventuale push finale o per stallare, non troppo consigliato altrimenti. Se siete fan del tipo di deck invece il discorso è diverso, praticamente sarete in paradiso con forse una delle versioni meno tediose di Freljord control della storia di Legends of Runeterra.
Codice del mazzo: CECAIAIFDUUCYLYCAEARIMQCAQAQKDQBAMAQMAQDAEAQCAY5AEAQKAICAMAQKDZRGYBACAIHBM
L’arrivo di Diana
Molti dei numeri e delle considerazioni sono stipulate su dati raccolti alla metà di aprile. Ricordatevi però che il metagame cambia spesso, ed infatti c’è subito qualcosa di nuovo da mettere sotto la lente. Diana è tornata su Legends of Runeterra ed ha la luna storta. Okay, tralasciando battute terrificanti, sono incredibilmente forti sia i mazzi basi su Zoe Diana che utilizzano Atrocità come chiusura, che il nuovo nightfall aggro che la vede affiancata a Nocturne. Diana Nocturne in particolare performa davvero bene in ladder, molto consigliato.
Continuate a seguirci su Kaleidoverse.it per tutte le novità dal mondo Riot Games e molto altro ancora.