Mass Effect Legendary Edition è una delle serie videoludiche più belle di sempre, e non è un caso. La trilogia di Bioware è entrata di prepotenza nel mercato ludico con la sua esperienza completamente immersiva nei panni del comandante Shepard. Impersonando il suddetto soldato, il giocatore è in grado di cambiare il corso della storia dell’intera galassia grazie alle sue scelte. Dopo un terzo capitolo uscito poco meno di dieci anni fa, Bioware è tornato con una collezione totale che comprende trilogia, DLC e patch al day one. Tutto, però, a costo di 100 gigabyte di memoria della vostra PS4, come approfondito anche nel nostro articolo al riguardo.
Ottenere trofei in questa odissea è complicato, ma siamo qui apposta per semplificarvi il più possibile la vostra “caccia al trofeo”. Tutto il procedimento durerà circa due ore/due ore e mezza, forse anche meno per i più esperti.
Scelta delle classi
Diversi trofei per il primo Mass Effect della collezione Mass Effect Legendary Edition sono tutti derivanti dalle abilità, che non sono facilmente raggiungibili se non dopo qualche run, se si è un giocatore alle prime armi. Proprio per questo, dobbiamo anticipare i tempi e scegliere una specifica classe per avere le abilità già sbloccate. Per prima cosa, bisogna creare due profili del comandante. Uno deve avere a prescindere la classe dell’adepto, mentre il secondo deve essere un ingegnere.
Dopo aver scelto entrambe le classi, andando verso Eden Prime prima di recarvi alla Cittadella, fate una carneficina di nemici che vi capitano a tiro. Inoltre, se alternato con le vostre abilità di “decrittazione”, riuscirete a guadagnare esperienza velocemente. Dopodiché, girovagando per la Cittadella, parlate con ogni singolo abitante per ottenere missioni secondarie fino a quando arriverete al livello 4. Da lì in poi, consultando l’albero delle abilità, noterete che (per entrambe le suddette classi) sarete in grado di sbloccare tutte le abilità.
Per l’ingegnere, se si investono 5 punti nell’albero Pronto Soccorso, potrete sbloccare subito l’albero Medicina. Ciò vi sarà utile per ottenere l’abilità Shock Neurale, sbloccabile già dal primo livello di suddetto albero. Se si investono altri 7 punti nell’albero Decrittazione, si sbloccherà l’albero violazione. Ciò vi sbloccherà subito l’abilità Violazione IA. Per quanto riguarda l’adepto, invece, dovete investire rispettivamente 4 e 7 punti in Barriera e Deformazione per sbloccare relativamente Stasi e Singolarità. Ciò vi farà sbloccare le omonime abilità di queste ultime.
Procedimento
Per prendere i suddetti trofei del primo Mass Effect più velocemente, dovete avanzare per l’Antro di Chora dopo aver arruolato Garrus e Wrex. Uccidete i nemici che vi si trovano davanti e salvate subito dopo aver steso i due magazzinieri. Prima di entrare in quella stanza che vi si parerà davanti, fate allontanare Garrus e Wrex dai vostri paraggi. Entrando nella stanza troverete Fist da solo. Infine, farà apparire delle torrette vicine alla sua posizione appena comincerete ad attaccarlo. Basterà usare Violazione IA e Shock Neurale su Fist o Stasi e Singolarità sulle sue torrette, a seconda della classe in questione.
Dopo averlo fatto, caricate il salvataggio “dei magazzinieri” e ricominciate. La battaglia contro Fist si dovrà ripetere per 25 volte, quindi, nel mentre, potrete anche premere triangolo per usare il Medi-gel. Così facendo, sbloccherete anche i trofei riguardanti l’albero di abilità “Pronto Soccorso”.
Tutto ciò non è solo per i trofei, ma anche per arricchire la vostra esperienza di gioco: il vostro Shepard, appena sbloccherete tutti gli obiettivi, vi regalerà un talento bonus. Questo sarà selezionabile a prescindere dalla classe presa in considerazione durante la creazione di un nuovo profilo.
Piccola curiosità: come detto poc’anzi, il procedimento sarà ripetuto 25 volte, molto meno della sua controparte su Xbox 360/PS3. Nella prima versione di Mass Effect, infatti, per ottenere il trofeo, bisognava ripeterlo per ben 75 volte.
Vi è stata utile questa guida per ottenere i trofei abilità in Mass Effect Legendary Edition? Se avete bisogno, invece, di qualche chicca per cominciare al meglio la vostra partita, abbiamo una guida anche per quello. Inoltre, se volete altri articoli di questo genere, rimanete sempre aggiornati sul nostro canale Telegram e su Kaleidoverse.it!