L’uscita di Ratchet & Clank Rift Apart è alle porte e, come di consueto, gli sviluppatori catturano l’attenzione del pubblico con trovate fuori dal mondo o con delle piccolezze che rendono il gioco unico. Questo perché Insomniac è sempre attenta alla creazione di giochi che abbiano un’influenza positiva e duratura su chiunque. Ciò include, ovviamente, anche lo sviluppo di titoli che siano inclusivi per ogni tipo di giocatore. Tra questi, ci sono un gran numero di persone con disabilità che rientrano in una delle 4 categorie principali di accessibilità: vista, uditiva, motoria e cognitiva.
Il lavoro di Insomniac sull’accessibilità è iniziato con Marvel’s Spider-Man. Per far ciò, lo studio lavorò con consulenti per dare attenzione su un breve elenco di feature che avrebbero avuto un maggiore impatto. Ciò includeva sottotitoli ad alto contrasto, opzioni per l’utilizzo dei pulsanti invece di pressioni rapide e la possibilità di “evitare” le sequenze Quick Time Event e gli enigmi. Queste semplici feature hanno fornito il supporto necessario ai non udenti e a coloro che hanno problemi con momenti che richiedono nette abilità motorie o cognitive. Qui di seguito ne elenchiamo alcune.
Opzioni di contrasto
Le opzioni di contrasto sono progettate per far risaltare al meglio gli elementi chiave, pensate per giocatori non vedenti o ipovedenti. Queste funzionalità, inserite in Marvel’s Spider-Man: Miles Morales e adattate per Ratchet & Clank Rift Apart, includono lo sfondo ad alto contrasto e “sagome” per una varietà di categorie; i giocatori, poi, possono scegliere di utilizzare ciascuna impostazione in modo indipendente oppure di utilizzarle insieme. Una volta abilitate, queste impostazioni possono essere comodamente attivate e disattivate quando lo si vuole.
A ciò si aggiunge anche il background ad alto contrasto. Esso desatura lo sfondo e permette di risaltare gli elementi chiave come i nemici o gli oggetti attraversabili che, al contrario, rimangono a colori.Le opzioni di contrasto nel nuovo capitolo di Ratchet & Clank includeranno gli shader per voi, gli alleati e i nemici, con dieci colori diversi a scelta. Per i nemici, i ragazzi di Insomniac hanno scelto di includere un unico shader. Stessa cosa vale anche per i boss per via delle sagome difficilmente distinguibili. Nell’ultimo State of Play, il gioco ha mostrato come è stato utilizzato per alcuni nemici: dai rospi cornuti in Sargasso ai soldati malvagi di Nefarious City.
Velocità di gioco e scorciatoie
Come accaduto con Marvel’s Spiderman: Miles Morales, anche questo gioco Insomniac non sarà da meno. In Ratchet & Clank Rift Apart, tutti i tasti direzionali saranno preimpostati sulla selezione rapida delle armi in modo che i giocatori possano passare rapidamente da un’arma da fuoco all’altra. Allo stesso tempo, però, potrà essere sostituito in varie opzioni, come l’attivazione e la disattivazione delle feature legate al contrasto, l’utilizzo della propria arma o l’esecuzione di un attacco di schianto dall’alto.
Tra le cosiddette “scorciatoie” in questo Ratchet & Clank, troviamo le opzioni di velocità di gioco, per supportare l’accessibilità cognitiva e motoria. Ciò non farà altro che evitare che i giocatori possano sentirsi sopraffatti in combattimento o possano avere difficoltà a premere rapidamente i tasti in continuazione. I giocatori possono assegnare velocità del 30%, 50% o 70% ai tasti direzionali, a seconda della loro comodità. Alla pressione del tasto di velocità scelto, il gioco rallenterà. Ad una seconda pressione dello stesso tasto, invece, la velocità tornerà al 100%.
Accessibilità alle armi
Dulcis in fundo, ci sono stati lavori riguardo l’uso più semplificato del pad. Spesso, un giocatore con particolari difficoltà motorie, dinanzi alla pressione continua dei tasti, può affaticarsi alle mani. Poiché le armi sono un elemento fondamentale di Ratchet & Clank, gli utenti si approcceranno al gameplay come preferiscono. Gli utenti potranno scegliere tre diverse modalità di fuoco:
– In Standard, i controlli delle armi includono tutte le funzionalità classiche;
– Premuto, permette ad alcune armi di sparare ripetutamente anche se queste normalmente non lo consentono;
– Attiva/Disattiva, consente ad alcune armi di sparare finché il giocatore non decide di bloccarle.E voi non vedete l’ora di provare il nuovo seguito diretto di Ratchet & Clank dopo un’assenza di poco più di 10 anni? Per questa ed altre notizie, seguiteci sul nostro canale Telegram e Kaleidoverse.it!