Biomutant è il nuovo ambizioso RPG di Experiment 101 uscito per PlayStation 4, Microsoft e Xbox Series X e S uscito il 25 maggio 2021. Il mondo è vastissimo, e il vostro personaggio antropomorfo ha le gambe piccole; camminare ovunque è quindi un’opzione, ma certamente non la più conveniente. Se volete muovervi con stile e in maniera più veloce, la scelta migliore sono i veicoli e le cavalcature presenti nel gioco. Nell’opera ce ne sono moltissimi, alcuni presenti nella storia principale e altri nascosti, e in questa guida vi spiegheremo dove trovare quelli più bizzarri e utili.
Googlide
Il Googlide sarà molto probabilmente il primo veicolo che otterrete in Biomutant. Si tratta di un’imbarcazione acquatica che vi tornerà molto utile per spostarvi nel mare; per acquisirla dovrete incontrarvi con Goop alla Stazione Subnautica al nord della Fortezza Myriad e ad est del Chugyard.
Goop vi chiederà di recuperare alcune parti del Googlide nelle fognature vicine; una volta portata a termine questa missione, egli riparerà l’imbarcazione e vi manderà a parlare con Gulp. L’unico modo per raggiungere il personagio è attraversare una distesa acquatica, quindi dovrete utilizzare il veicolo; saltateci sopra, e sarà tutto vostro.
Così come per il Mekton (che vedremo dopo) potrete migliorare il Googlide collezionando le 9 parti sparse nel mondo. Queste migliorie non sono solo estetiche, ma renderanno l’imbarcazione molto più veloce e potrete navigare persino nelle acque verdi e muffose del Surfipelago.
Mekton
Il Mekton è una tuta bipede che vi permetterà di accedere alla Zona Morta; potrebbe sembrare un veicolo difficile da ottenere, ma in realtà sarà vostro nelle prime ore di gioco in Biomutant. Per acquisirlo, dovrete visitare Gizmo, il quale si trova nei tunnel sotto il Chugyard, a nordest di Bricktown.
Gizmo vi chiederà di recuperare alcune parti del Mekton per lui; una volta fatto, egli riparerà la tuta e vi manderà nella Zona Morta per fare una commissione. Così come per il Googlide, una volta che entrerete nel Mekton questo diventerà vostro e potrete tenerlo.
Potrete migliorare la tuta collezionando le Mekton Wreckboxes (ci dovrebbe essere una missione chiamata “Il Mekton” che apparirà appena troverete il primo). Queste 14 parti vi permetteranno di customizzare l’aspetto della vostra tuta e renderla spaziale.
Batnam-Nam
Il Batnam-Nap sarà probabilmente la prima cavalcatura volante che otterrete, anche se in realtà dovrebbe essere considerato una cavalcatura planante. Per ottenere il simpatico animaletto che ricorda un pipistrello dovrete completare la serie di missioni di Pebble, che potrete sbloccare aprendo qualcosa che richiede un upgrade Klawbar.
Pebble è infatti colui che si occupa degli upgrade Klawbar e potrete incontrarlo a Knack Hill. Quando parlerete con lui vi chiederà di completare una serie di missioni: la prima sarà arrampicarvi per tre facciate (ognuna sarà indicata nella mappa); la seconda sarà testare tre delle sue funivie; infine, se siete stati nell’Ark, vi chiederà di sedervici. Qualsiasi sia la vostra risposta, vi lascerà un regalo come segno di apprezzamento per averlo aiutato (il Batnam-Nam); ovviamente, dovrete scalare fino alla cima di Knack Hill per ottenerlo.
Sol’s Trunk
Il Sol’s Trunk è un’altra cavalcatura planante, anche se si muove leggermente in alto anziché in basso, quindi potrà raggiungere dei posti non fattibili per il Batnam-Nam. Ovviamente, per ottenerlo dovrete arrivare in luoghi molto difficili da raggiungere.
Per iniziare la serie di missioni di Sol dovrete incontrarlo nell’Aerodomo nella parte più a nord della mappa. Se non avete un Gullplimp (poi vi spiegheremo come ottenerlo), potrete comunque arrivarci con un po’ di fatica. Una volta arrivati nel posto, la rana vi chiederà di procurargli tre pagine di un libro. Seguite gli indicatori sulla mappa per trovarle e tornate da lui; dopodiché, egli vi offrirà il suo veicolo ma dovrete andarlo a recuperare dal magazzino.
Prendete il veicolo, e sarà vostro! Per utilizzare il Sol’s Trunk dovrete averlo equipaggiato nel posto dello zaino del vostro inventario, quindi tenetelo a mente quando volete usarlo.
Helipack
L’Helipack è una specie di Jatpack che potrete indossare nella vostra schiena per planare. Per ottenerlo dovrete incontrarvi con Lobo alla Blimpstation nelle Dune Kluppy; egli vi dirà di trovare Frankendog, un cane robotico situato in cima al Sparkatorium, a nordest dell’Albero della Vita.
Una volta arrivati allo Sparkatorium, dovrete risolvere un puzzle per far funzionare un ascensore. Dovrete riuscire a combinare dei fili per ottenere la sequenza di lettere mostrata sotto al riquadro; purtroppo il rompicapo è generato casualmente, quindi non possiamo aiutarvi con la soluzione.
Una volta risolto il puzzle, salite nell’ascensore e arriverete in cima allo Sparkatorium, dove troverete il Frankendog. Portatelo da Lobo, e lei vi regalerà l’Helipack; per utilizzarlo dovrete avere lo slot dello zaino libero.
Gullblimp
Il Gullblimp è un veicolo volante simile ad una mongolfiera, ed è il miglior mezzo di trasporto in Biomutant. Vi porterà in posti che sarebbero difficili da raggiungere altrimenti, ma può essere utilizzato solo nelle Dune Kluppy. Per ottenerlo dovrete prima di tutto acquisire l’Helipack; dopo che Lobo vi regalerà quest’ultimo, vi chiederà infatti di trovare un’ancora.
L’ancora che servirà per piantare il Gullblimp al suolo si troverà in una nave ferma a nord della Blimpstation. Sfortunatamente, per poterla recuperare dovrete risolvere un puzzle (questa volta semplice!): girate i pomelli e abbinate il bianco con il bianco e l’arancione con l’arancione.
Portate l’ancora a Lobo, e lei vi lascerà utilizzare il Gullblimp per fare un giro. Da questo momento in poi sarà disponibile su Biomutant ogni volta che vi troverete nelle Dune Kluppy.
Mekafingro
Il Mekafingro è una mano meccanica che, al contrario di quanto possa sembrare, è davvero fantastica da usare. Dopo aver sconfitto due Mangiatori di Mondo, incontratevi con Out-of-Date; egli vi manderà da Whiz alla Fabbrica Surgesurf nella parte nordorientale della mappa.
Una volta arrivati da Whiz, partirete per una missione con l’obiettivo di recuperare il Mekafingro per lui. Dovrete andare al Mekastadium per trovarlo, ma non dovrebbe essere molto difficile; ancora una volta, ci sarà un puzzle ad aspettarvi, e di seguito ne trovate la soluzione.
Una volta risolto il puzzle, il Mekafingro sarà tutto vostro.
Pee-Wee Gargantua
Dopo aver preparato l’Octopod per la battaglia contro il Mangiatore di Mondi, dovrete tornare da Gill. Lei avrà un’altra richiesta per voi: liberare una creatura acquatica tenuta in cattività. L’animale in question è il Pee-Wee Gargantua, una gigantesca balena rinchiusa in un campo all’interno del Surfipelago.
Seguite gli indicatori della missione e libererete facilmente il Pee-Wee Gargantua.Una volta fatto potrete utilizzare la cavalcatura acquatica a vostro piacimento.
Questi sono i veicoli e cavalcature più utili ed efficenti in Biomutant! Se questa guida vi è piaciuta, vi invito a iscrivervi al nostro canale Telegram e seguirci su Kaleidoverse per trovare moltissimi contenuti su questo e molti altri giochi.