È difficile non notare quanto Xbox sia diventata una piattaforma “indie friendly” nel corso degli anni. Come dimostrano i moltissimi indie in arrivo su Xbox nei prossimi mesi e anni, è chiaro che Microsoft continuerà a dare sempre più supporto. Uno di questi dall’aspetto promettente in arrivo su Xbox è il platform sci-fi Replaced, con tanto di commenti degli sviluppatori riguardo la collaborazione con Microsoft.
In particolare i commenti di Igor Gritsay, co-fondatore di Sad Cat Studio, sviluppatore di Replaced, risaltano nel contesto dei recenti rapporti su quanto sia difficile per molti sviluppatori indipendenti lavorare con Sony. Gritsay osserva che Microsoft “si preoccupa davvero del mercato indie” e che, dal suo punto di vista, non vi è alcuno screzio nel collaborare con Microsoft. Tutto ciò a causa della “risorsa di finanziamento e marketing” che il colosso stesso fornisce agli sviluppatori.
Gritsay riguardo Game Pass
Gritsay afferma che “se Microsoft non dovesse aiutarci, ci sarebbero molti meno giochi su tutte le piattaforme. Danno davvero la possibilità ai piccoli studi di produrre effettivamente qualcosa e fornire consapevolezza di marketing alle persone“. Egli ha parlato anche di Xbox Game Pass, notando come il lancio sul servizio aiuti i titoli più piccoli con tutto: dall’accessibilità alla visibilità, fino ad arrivare alle vendite. Inoltre, fa una piccola analisi riguardo le situazioni che si vengono a creare con il servizio.
“Con Game Pass basta premere un pulsante e installare. Naturalmente, a volte il possibile svantaggio di questo è che le persone potrebbero essere troppo traboccanti di giochi e quindi ogni gioco riceve meno attenzione. Tuttavia, allo stesso modo, è un’opportunità per quei giochi di brillare. Microsoft così consente a noi e a molti altri sviluppatori di consegnare effettivamente il nostro progetto alle persone“.
Continua la questione del supporto al mercato indie ed i possibili contrasti con Sony. Per essere ancora aggiornati sulla questione, continuate a seguirci sul nostro canale Telegram e su Kaleidoverse.it!