Sono passati circa quattro mesi da quando lo Studio Ghibli ha rivelato il cast principale per l’adattamento teatrale del suo film d’animazione del 2001 La Città Incantata e, ieri sera, i fan hanno potuto vedere il cast sul palco insieme per la prima volta in una conferenza stampa in un hotel nel quartiere Minato di Tokyo. La città Incantata rimane uno dei più grandi film d’animazione pubblicati fino a oggi dalla leggendaria casa di animazione giapponese, diventando l’unico film dello studio ad aver vinto il “Miglior film d’animazione” agli Academy Awards.
昨日は、舞台『千と千尋の神隠し』の記者発表会がありました。 pic.twitter.com/uXSglkbkXx
— スタジオジブリ STUDIO GHIBLI (@JP_GHIBLI) November 9, 2021
Spettacoli teatrali in Giappone
Gli spettacoli teatrali che adattano anime popolari non sono una novità in Giappone, con artisti del calibro di Naruto, Beastars, Yu Yu Hakusho, My Hero Academia e innumerevoli altri che hanno l’opportunità di offrire ai fan nuove interpretazioni di alcuni dei loro anime preferiti. In effetti, La Città Incantata non è il primo film che vedremo essere trasformato in uno spettacolo teatrale live-action dall’amato studio, dato che anche Nausicaa della Valle del Vento ha ricevuto una propria rappresentazione teatrale che ha avuto luogo in Giappone.
Il sito ufficiale dell’imminente spettacolo teatrale in live-action per La Città Incantata ha condiviso i due nuovi poster dei personaggi che mostrano le due nuove attrici che daranno vita a Chihiro nella classica storia creata dallo Studio Ghibli. Come spesso accade con le produzioni giapponesi, lo spettacolo teatrale adotterà un sistema “W-cast” (“Double Cast“), il che significa che ogni ruolo è equamente condiviso da due attori, e la scorsa notte tutti gli occhi erano puntati sulle stelle che condividono il ruolo del protagonista di Chihiro che sarà interpretato da Kanna Hashimoto, 22 anni (a sinistra) e Mone Kamishiraishi, 23 anni, (a destra).
Le parole del regista John Caird sul live-action de La Città Incantata
Il produttore e co-fondatore di Ghibli Toshio Suzuki e Hayao Mizayaki erano presenti all’evento, insieme al regista inglese di origine canadese John Caird, il quale è stato approvato per dirigere lo spettacolo. L’ultima volta che il duo ha incontrato Caird, gli hanno regalato un salvadanaio senza volto come gesto di buona volontà per essersi preso cura della loro storia durante l’adattamento teatrale.
Il regista John Caird ha commentato così in merito alla produzione che andrà in scena al Toho Imperial Theatre da febbraio 2022 a marzo 2022: “Sono molto emozionato e onorato di essere coinvolto nella prima rappresentazione teatrale di Spirited Away. Hayao Miyazaki è considerato un genio eccezionale nel mondo del cinema e il più grande sostenitore nel campo dell’animazione.Sono in sintonia con tutti i temi principali del lavoro di Miyazaki. Ho già trascorso migliaia di ore su La città incantata e non vedo l’ora di trascorrere migliaia di ore in futuro.” Nel frattempo continuate a seguirci sul nostro sito Kaleidoverse per altre notizie sul mondo dei videogiochi, anime, serie TV e film. Entrate nel canale Telegram per rimanere sempre aggiornati e seguite il canale YouTube per visionare ulteriori contenuti interessanti.