Potreste aver già sentito parlare di Kraken Academy!!!, un esilarante gioco di avventura sviluppato dallo studio indipendente Happy Broccoli Games che era stato rilasciato per PC a settembre 2021. Ebbene sì, il gioco arriverà sulle console Nintendo Switch il 24 febbraio ed è già possibile trovare una demo gratuita della durata di 30 minuti all’interno del Nintendo eShop. Noi di Kaleidoverse l’abbiamo provata e siamo qui per parlarvi della nostra esperienza.
Kraken Academy!! – cos’è?
“È il tuo primo giorno di scuola e devi già salvare il mondo da una catastrofe imminente. Ti diamo il benvenuto a… Kraken Academy!!”
Questa è la bizzarra premessa che ci viene fornita. Sin da subito quindi capiamo che Kraken Academy!! non riguarda dei semplici drammi scolastici tra adolescenti, ma che sotto c’è qualcosa di più. Dopo una carinissima opening che ricorda molto un anime in cui ci vengono mostrati i vari personaggi del gioco, possiamo iniziare la nostra avventura. Il protagonista, un sedicenne che prenderà il nostro nome, si sta trasferendo in una nuova scuola insieme a sua sorella Nadia. Sin dall’arrivo in accademia notiamo che è possibile scegliere tra due tipi di dialogo, ma non sappiamo se queste scelte avranno un vero impatto sulla storia dopo la demo.
Una delle prime cose che notiamo è che, nonostante la sua prestigiosissima fama, la Kraken Academy è in realtà estremamente malandata e piena di spazzatura. All’ingresso, dopo aver assistito a una rissa con tanto di macchina esplosa, facciamo la conoscenza di uno dei personaggi più iconici e bizzarri del gioco, Broccoli Girl, che ci condurrà al club di musica. In classe abbiamo modo di parlare con i nostri compagni, che sembrano essere molto… particolari, ecco. Conosciamo quindi Kostadin, il fanatico delle teorie del complotto, Vladimir, il cantante narcisista alle prese col suo fanclub e Simona, a cui non siamo particolarmente simpatici. Possiamo così cominciare a utilizzare Kraken.net, un sito web dove troveremo i profili di tutti coloro con cui abbiamo iniziato una chiacchierata, con tanto di simpatici aneddoti sui loro gusti. Sul sito possiamo scegliere anche alcune caratteristiche del nostro protagonista, come il suo segno zodiacale e le sue esilaranti preferenze: noi ad esempio abbiamo deciso che odia i coccodrilli.
Le insegnanti non sembrano essere meno strane degli studenti: Mrs. Petrova è una vecchia cantante lirica un po’ isterica che, nonostante sia in pensione, continua a presentarsi a scuola; Mrs. Markova invece è una ragazza che ha problemi a gestire il sonno, lasciandoci la libertà di girovagare per la scuola mentre si addormenta in classe. In questo contesto scopriamo altre due meccaniche di gioco interessanti. La prima riguarda dei minigiochi che a seconda del risultato cambieranno l’andamento delle vostre conversazioni, la seconda riguarda il riciclaggio delle bottiglie di plastica. Broccoli Girl ci darà una mazza da baseball, spiegandoci che spaccando cestini e armadietti potremo ottenere delle bottiglie da riciclare per ottenere degli shlotinki, la valuta di gioco. Ebbene sì, la scuola piena di spazzatura cerca comunque di essere eco-friendly… una strana contraddizione, sembra proprio che ci sia qualcosa che non sappiamo.
Kraken Academy!! – non solo drammi scolastici
La nostra ragazza broccolo di fiducia ci inviterà a una festa in maschera, ma noi, sprovvisti di costume, andremo a cercarne uno nel laghetto dell’accademia. Una volta lì però, ci troveremo davanti al primo vero plot-twist della storia: nel laghetto si trova il Kraken da cui la scuola prende il nome, ma più che una creatura minacciosa, egli è un mostro un po’ impacciato che ci chiederà di aiutarlo a salvare la scuola dalla catastrofe che avverrà tra tre giorni.
Qui ci viene mostrata un’altra parte interessante della storia: gli spiriti che proteggono l’accademia sono stati intrappolati all’interno dei corpi di studenti che stanno vivendo dei profondi turbamenti: essi sono Vilen, lo spirito del club di musica, Rusa, lo spirito del club di arte, Todo, lo spirito del club sportivo e Samo, lo spirito del club di teatro. Scopriamo anche che Vilen è intrappolato nel corpo di Broccoli Girl, e Il nostro compito sarà quello di liberare gli spiriti entro tre giorni, per combattere un certo Traditore che si nasconde nella scuola ed evitare che essa cada in rovina.
Kraken Academy!! – consigliato?
La demo di Kraken Academy!! si conclude così, lasciandoci con la voglia di sapere di più riguardo questa bizzarra scuola che sembra nascondere segreti sempre più grandi. Lo stile del gioco è molto carino, è possibile muoversi all’interno di queste ambientazioni in stile pixel con dei comandi molto semplici e fluidi su Nintendo Switch, inoltre il tutto è reso molto più intrigante dall’inserimento di dialoghi tipici delle visual novel. Sarà molto interessante scoprire se nella versione integrale del gioco saranno presenti più minigiochi o attività. La soundtrack non è particolarmente epica, ma si adatta bene al contesto dell’opera e non è ripetitiva.
Nel complesso la storia sembra essere molto dettagliata e ricca di umorismo, d’altronde non ha fatto che accrescere il nostro interesse nel corso di questi 30 minuti. Ci viene fatto intendere che bisognerà esplorare i club di arte, sport e teatro all’interno dell’accademia per capire meglio la trama, ma non è possibile farlo nel corso della demo. Se siete quindi amanti delle grafiche pixel o dei tipici giochi d’avventura giapponesi, vi consigliamo di dare una chance a questa piccola perla che, ricordiamo, è ancora possibile provare gratuitamente. Se avete apprezzato questa recensione e abbiamo suscitato la vostra curiosità, seguiteci su Telegram, Youtube e sempre qui su Kaleidoverse.it mentre prepariamo per voi nuovi contenuti e vi teniamo aggiornati sulle ultime novità riguardo videogiochi, cinema e serie tv!