• HOME
  • GAMES
  • MOVIES
  • NOTIZIE
  • GUIDE
  • APPROFONDIMENTI
  • CHI SIAMO
  • CONTATTACI
  • ANIME / MANGA
  • LA REDAZIONE
Facebook Instagram
Kaleidoverse
  • HOME
  • GAMES
    • NOTIZIE
    • GUIDE
    • APPROFONDIMENTI
    • RECENSIONI
    • ANTEPRIME
    • PROVATI
    • SPECIALI
  • MOVIES
    • APPROFONDIMENTI
    • EASTER EGG
    • RECENSIONI
    • NOTIZIE
    • SPECIALI
  • ANIME / MANGA
    • NOTIZIE
    • APPROFONDIMENTI
    • RECENSIONI
  • NOTIZIE
  • GUIDE
  • APPROFONDIMENTI
    • ESPORT
    • INTERVISTE
    • OPINIONI
    • VR
Kaleidoverse
Home»Film/Serie TV»LOL 2 – Chi ride è fuori Recensione: cavalcare un’onda
Film/Serie TV

LOL 2 – Chi ride è fuori Recensione: cavalcare un’onda

Francesco GentileBy Francesco Gentile3 Marzo 2022Nessun commento6 Mins Read
Facebook
Share
Facebook Twitter Email WhatsApp

Sono usciti i due episodi conclusivi della seconda stagione di LOL – Chi ride è fuori, ed è finita questa nuova edizione dello show più seguito su Prime Video, quindi è il momento di una nuova recensione di Kaleidoverse. LOL è stato un fenomeno virale come tanti su Internet, ma come pochi a livello d’impatto mediatico. La classica nausea, sintomo di una viralità troppo avanzata, ha colpito tutti, perfino chi ha terminato la scorsa visione con le lacrime agli occhi e perfino gli stessi attori, poiché di questo si parla, tormenta (o tormentoni) e recitazione. Niente di tutto ciò è definibile un male, tutt’altro, è il punto cardine del programma, e forse, ne siamo tutti troppo coscienti.

Alla conduzione rimane Fedez, accompagnato dall’ex concorrente Frank Matano, i quali hanno anche una nuova arma da utilizzare contro i malcapitati concorrenti: Lillo. Queste, le personalità di un cast mal assemblato: Virginia Raffaele, Corrado Guzzanti, Maccio Capatonda, Max Angioni, Diana del Bufalo, Maria di Biase, Gianmarco Pozzoli, Mago Forest, Tess Masazza e Alice Mangione. Nessuno spoiler, soltanto la solita disamina, e trattandosi di un prodotto comico che si alimenta di comicità, la soggettività del recensore sarà più marcata del solito. Cominciamo, c’è tanto da dire e paragonare.

LOL 2

Il primo impatto

Rispondiamo subito ad una domanda, perché “mal assemblato”? Semplice, non c’è equilibrio. Quasi tutti i personaggi sono caratteristi, per giunta la tipologia che ha convinto meno il pubblico durante l’edizione precedente, e la restante parte, cabarettisti provenienti tutti dalla stessa “scuola”, a parte Max Angioni. Le sei ore, racchiuse in sei puntate, diventano un agglomerato di personaggi che si incontrano con una vecchia guardia riluttante verso il proprio rinnovamento, a parte Max Angioni. Quest’ultimo è il nuovo Luca Ravenna: lo stand-up comedian che funziona da outsider rispetto al gruppo. Se questo ruolo, ormai quasi un anno fa, ha fatto parecchia fatica a convincere e ad entrare nel contesto, non si capisce il perché debba funzionare semplicemente cambiando l’addendo.

La convergenza tra personalità è vitale, se sono quasi tutte uguali, allora nessuno potrà paradossalmente incontrarsi in un ambiente del genere. Riprendendo e traslando leggermente un concetto espresso da Gigi Proietti all’interno dell’ultimo documentario di Edoardo Leo: la comicità è un “conflitto tra opposti”. Capite bene allora che c’è qualcosa che non va. La compresenza tra professionisti, tra più professionisti rispetto allo scorso anno, non è da considerare un punto in più: la comicità classica non è mai stato il core del programma, anzi, il target di riferimento era tutt’altro, qui invece sembrano dominare standard televisivi in un prodotto che deve rimanere figlio del web. E qui ci allacciamo a un tratto cruciale.LOL 2

Un passo falso

La viralità difficilmente si crea intenzionalmente, è in continua mutazione, una variabile costituita da altre variabili, una ciliegia sulla torta messa dagli utenti secondo principi talvolta sconosciuti anche a loro, a noi, poiché ne siamo travolti. Non esiste alcuna formula sicura per il suo raggiungimento, ciò che si può fare è intuire, ipotizzare, ma decisamente non rincorrere.

LOL 2 non si ferma alla creazione di un bellissimo museo scenografico, il quale decora ed enfatizza ancor di più un comparto visivo già di per sé piacevolmente eccessivo, ma cerca di reiterare ciò che con questi presupposti è irraggiungibile. “Sei una brutta persona” non avrà mai la stessa risonanza di “So Lillo” e non è un fatto di qualità, ma un fatto di naturalezza. La battuta non scorre bene nel contesto e suona solo come un’imposizione al pubblico. Il programma è stato chiamato a fare una scelta: inseguire il trend o crearlo, e ha palesemente scelto la prima opzione.

LOL 2La gestione dell’ilarità

Sempre continuando sul filo analitico, c’è da dire che oltre alla mancanza d’unione spiegata in precedenza, i vari elementi, presi singolarmente, hanno un potenziale davvero notevole. Può suonare come una banalità, visto il calibro dei soggetti coinvolti, ma visto l’andazzo è meglio non dare niente per scontato. La demenzialità ha lasciato il posto a una costruzione maggiore delle gag e ciò in alcuni casi ha giovato all’atmosfera generale, unendo i comici in un unico topic, senza il caos tipico dell’edizione precedente, ma in altri è stata deleteria, poiché l’ha resa meno naturale, più scalettata. Il rush finale risulta di nuovo il picco, i comici sono liberi da ogni vincolo e riescono a dare il meglio della loro proposta.

Con un tono di dolcezza viene avvolta la conclusione, l’ultima risata, una visione diversa da quella dell’anno scorso, costantemente nel mistero anche nel duello finale. Per una volta si intraprende la prospettiva del “conosciuto”, non si cerca di tratteggiare dove lo spettatore già conosce ma si abbraccia la sua consapevolezza. Di sicuro quest’anno si son evitati i dibattiti riguardanti giudizi sbagliati da parte dei due conduttori, su questo fronte c’è una maggiore onestà. Infine, piccola menzione per il montaggio: in quest’edizione risulta molto più sconnesso della precedente; questo non è più invisibile, si fa negativamente notare e svolge unicamente la funzione di supporto per i numeri dei comici, senza porre un contrasto, strategia più che efficace se posta in maniera precisa e accurata come accaduto nel contesto precedente.

LOL 2

Le nostre conclusioni su LOL 2 – Chi ride è fuori

Giunge alla fine anche questa recensione. LOL ha subito un downgrade rispetto alla sua prima apparizione, ma forse è solo l’influenza di un periodo diverso. Forse la risata fa fatica ad entrare perché ormai si conoscono le dinamiche, le svolte, abbiamo capito la battuta e stiamo assistendo alla sua spiegazione. D’altronde la comicità è un qualcosa di delicato, soggetto a cambiamenti repentini, e la predisposizione del ricevente può distorcere il giudizio in maniera drastica. Per questo motivo, questa recensione rimane un parere, una visione, da mille parole. Ciò che è sicuro, è che LOL non è più un fenomeno nazionale, vittima della sua stessa estenuante ricerca del raggiungimento totale. Aspettiamo il momento in cui tornerà ad esserlo, alla prossima edizione.

Per altre recensioni, guide, news e approfondimenti su film, anima, manga e serie tv, continuate ad esplorare Kaleidoverse e tutti i suoi canali social: Youtube per le videorecensioni del venerdì a cura della nostra Cappels, Facebook e Instagram per molteplici contenuti interattivi, Telegram per non perdervi alcun articolo.

60%

La seconda stagione presenta un apparente downgrade rispetto alla prima. Il cast propone elementi di prestigio che però non si amalgamano tra loro, infatti il picco viene raggiunto nel momento in cui ognuno agisce individualmente. La rincorsa alla viralità sfavorisce il contatto col pubblico e segna il fatto che LOL, ad oggi, non è più un fenomeno.

  • 6
  • User Ratings (2 Votes) 7.6

Condividi:

  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook
  • Fai clic per condividere su X (Si apre in una nuova finestra) X

Correlati

LOL LOL 2: chi ride è fuori Prime Video
Share. Facebook Twitter Email WhatsApp
Francesco Gentile

    Figlio dell'astratto, cerco un po' di concretezza nell'arte cinematografica, forse non la scelta migliore. Studente di Scienze della Comunicazione, appassionato di qualsiasi cosa si muova su uno schermo. E basta?

    Related Posts

    Il mostro Recensione: è davvero Pacciani?

    4 Novembre 2025

    The Witcher 4 Recensione: Netflix abbiamo un problema

    2 Novembre 2025

    Star Wars: Visions 3 Recensione – l’anime della Forza

    31 Ottobre 2025

    A House of Dynamite Recensione: a prova di stress

    27 Ottobre 2025
    Add A Comment

    Leave A Reply Cancel Reply

    Articoli recenti
    • Il mostro Recensione: è davvero Pacciani?
    • One Piece capitolo 1164 Recensione: all’apice del flashback
    • The Witcher 4 Recensione: Netflix abbiamo un problema
    • Star Wars: Visions 3 Recensione – l’anime della Forza
    • One Piece capitolo 1163 Recensione: la debolezza di un pirata
    Commenti recenti
    • Daniela su Paradise Recensione dei primi tre Episodi
    • Marco su Paradise Recensione dei primi tre Episodi
    Kaleidoverse
    Facebook Instagram YouTube LinkedIn
    • CHI SIAMO
    • CONTATTACI
    • LA REDAZIONE
    © 2025 Kaleidoverse

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    We use cookies on our website to give you the most relevant experience by remembering your preferences and repeat visits. By clicking “Accept”, you consent to the use of ALL the cookies.
    Cookie settingsACCEPT
    Manage consent

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
    CookieDurataDescrizione
    cookielawinfo-checbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    Functional
    Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
    Performance
    Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
    Analytics
    Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
    Advertisement
    Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
    Others
    Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
    ACCETTA E SALVA