God of War sta lanciando la sua campagna di marketing per l’imminente rilascio, e in questa situazione Ben Stiller ha avviato un gruppo di sostegno padre-figlio. Posso vedere cosa stanno cercando qui: al loro interno, i moderni “dei della guerra” parlano di una relazione disfunzionale padre-figlio. Per abbellire lo sketch, sono presenti attori con caratteristiche peculiari simili a Kratos: per esempio, LeBron James e John Travolta sono persone calve con la barba. Ma Ben Stiller perché non lo è? Quindi è lui al comando? E perché partecipano i loro veri figli? Sono tutti fan della saga? Può essere, come no, e non ci è dato saperlo. Per capire ciò, bisogna fare un tuffo nel passato.
Dolorosamente dimenticato, The Ben Stiller Show è stata una serie comica assolutamente fondamentale e in un certo senso visionaria. In onda dal 1990 al ’91 su MTV, poi ripresa dalla Fox dal ’92 al ’93. La serie non solo ha portato alla fama Ben Stiller, Andy Dick e Janeane Garofalo, ma, cosa più importante, è riuscita a stravolgere la comicità moderna per far spazio a una più naturale e “cringe”.
The Ben Stiller Show è stato affascinante per molte ragioni, non ultimo perché non aveva un pubblico in studio né alcuna forma di risata, cosa inaudita all’inizio degli anni ’90. Decenni in anticipo sui tempi, è stato il pioniere di quell’atmosfera imbarazzante a telecamera singola che sarebbe diventata così famosa in The Office, Brooklyn Nine-Nine, Scrubs e così via, e poi ancora più recentemente ripresa da sketch come Aunty Donna’s House Of Fun e la recente serie revival di Kids In The Hall.
Quindi attraverso questo obiettivo è importante dare attenzione a questa pubblicità strana e leggermente schifosa, sembra che stia piacendo a tutti a quanto si evince tra i vari commenti su YouTube. Si riescono a vedere quelle vibrazioni classiche di Stiller, la sua testa inclinata, i protagonisti che entrano e escono dal personaggio e la finta vanità di Stiller. Ed è un po’ triste che questa parentesi così breve di meravigliosa commedia di sketch sia rimasta bloccata lì, 30 anni nel passato, e che sia stato riportato in auge per solo una manciata di minuti in uno spot su God of War. Per altre notizie riguardanti il nuovo (e forse ultimo) poema epico di Kratos, vi invitiamo a seguirci sui nostri vari canali e su Kaleidoverse.it.