Siamo arrivati oggi a un altro evento clou della stagione estiva videoludica. Ovviamente parliamo del Xbox Showcase e della Starfield direct, uno degli eventi più attesi dalla community Xbox e non. Vediamo come si è sviluppato questo evento tra annunci, interessanti riconferme e molte novità. Uno showcase con una sequela di world premiere. Annunci che si susseguivano incessantemente, senza un attimo di respiro. Un ottima prova da parte di Xbox. Si inizia subito in pompa magna con un trailer inconsueto, un mokumentary. Ci vengono introdotti il mondo di gioco e i personaggi che si muovono al suo interno. Con un colpo di scena inaspettato questo mokumentary molto scanzonato e giocoso è il nuovo Fable, pronto a rinvigorire la linfa del franchise. Purtroppo senza nessuna fase veramente rivelatrice su meccaniche o di raw gameplay.
Si passa immediatamente a un altro titolo, South of Midnight. Il trailer si presenta con una direzione artistica curata che sembra un misto tra TellTale Games e l’animazione di Spider-Man: Across the Spider-Verse, ambientato in un magico e misterioso sud degli Stati Uniti; purtroppo non viene presentata nessuna fase di gameplay. Un titolo da tenere d’occhio. Nemmeno il tempo di prendere respiro da questi due annunci iniziali e si passa subito a un titolo inaspettato Star Wars: Outlaws. Annunciato con una cinematica che ci fa immergere nelle atmosfere degli angoli più malfamati della galassia lontana lontana. Solo un annuncio che verrà esplorato meglio nell’Ubisoft Forward. Poca ciccia e tanto fumo per adesso. Per riprendere un po’ il ritmo, viene presentato 33 Immortals: un hack’n’slash isometrico con una grafica e una direzione artistica estremamente derivata da Hades, ma che implementa una co-op fino a 33 giocatori in contemporanea.
Molti annunci
La presentazione continua con un trailer di Pay Day 3 che si riconferma un piacevole Heist game, ma con poche novità. Viene annunciato anche Persona 3 reloaded, titolo leakato già prima della presentazione ma una piacevole riconferma. Si tratta del remake dello stupendo terzo capitolo della saga spin-off di Shin Megami Tensei. Dopo questa piacevole riconferma si passa a un annuncio abbastanza inaspettato, Avowed. Ci viene presentato con un gameplay trailer montato ad arte che mette in mostra le fasi di combattimento e parti del mondo senza dare una data di uscita, ma lanciando un osso con un generico 2024. Dopo tutto questo tempo ci si aspettava un po’ di più. Dopo la bomba di Avowed ci si rilassa con un crossover inaspettato, quello tra Sea of Thieves e Monkey Island. Un connubio molto interessante che saprà attirare pubblico su entrambi i titoli e che in molti chiedevano da tempo.
Si mantiene il tono rilassato degli annunci con Flight Simulator 2024 che risulta un’ulteriore piacevole riconferma. Viene introdotto anche un crossover con Dune che ci permetterà di pilotare i caratteristici velivoli della saga Sci-Fi. Un altra punta di diamante della scuderia Microsoft viene riconfermata, Hellblade II, Presentato in pompa magna con un trailer con grafica in-game. Si può notare fin da subito la grande cura che Ninja Theory ha riposto in questo titolo, i dettagli, le voci, le ambientazioni sono di pregevole fattura. Tutto promette di eguagliare e superare il titolo precedente, settando nuovi standard per la cura videoludica. In attesa di futuri sviluppi. Si passa poi agilmente a Like a Dragon: Infinite Wealth che si presenta con un cinematic trailer molto scanzonato e divertente in pieno stile Yakuza. Anche questo senza una data di rilascio ufficiale, ma un generico 2024. Un simpatico excursus per annunciare l’espansione di Fallout 76 su Atlantic City e poi si ricomincia con gli annunci.
World premiere a cascata
Capcom presenta Kunitsu-Gami: Path of the Goddess, Hack’n’Slash con uno stile molto particolare, ambientato nel giappone medievale. Con orde di mostri e demoni pronte a fermare il protagonista. Anche questo titolo senza una data di uscita. Si passa a un altro gioco che fa splendere la scuderia di Microsoft: Forza Motorsport. Si riconferma con questo trailer uno dei più fedeli simulatori di guida sul mercato. I modelli delle auto, le piste e la flora sprizzano realismo da tutti i pori. Con questo ennesimo capitolo della serie automobilistica ci si avvicina sempre più al fotorealismo più puro. Data di uscita fissata per il 10 ottobre di quest’anno. Si passa poi a un progetto Atlus: Persona Tactica, un gioco Persona in salsa tattica. La verve di un titolo Atlus ma che strizza più di un occhio verso gli appassionati di strategici.
Si prosegue di nuovo verso la scuderia Microsoft con un piccolo Insight su Starfield – che viene ampiamente approfondito nel direct. Continua il tutto spedito verso altri titoli con Jusant, un titolo della DontNod (gli autori di Life is Strange) incentrato sulle scalate e l’esplorazione di un mondo colorato e desolato. Si passa a Still wakes the Deep, con un trailer gameplay montato ad arte che fa comprendere poco del titolo. Ambientato su una piattaforma in mezzo all’oceano il protagonista è in fuga da una forza misteriosa. Per atmosfera ricorda molto la saga di Amnesia. Viene mostrato anche Dungeons of Hinterberg, titolo di avventura con una grafica in Cell Shading che richiama molti titoli del passato. Forse con una direzione artistica troppo anonima per spiccare in questo Showcase. Davanti agli occhi di noi spettatori si para Keanu Reeves che presenta l’espansione di Cyberpunk 2077: Phantom Liberty. Presentazione composta per lo più da spezzoni di gameplay molto promettenti.
Fine e Direct
Lo Showcase termina con due titoli molto particolari: Metaphor reFantazio e Clockwork revolution. Il primo è una nuova IP di Atlus – team dietro ai titoli Persona e Shin Megami Tensei – che riprende molto da quest’ultimi. Si presenta con il solito stile musicale e stylish che contraddistinguono le produzioni Atlus. Il secondo invece non può non ricordare Bioshock. Ci troviamo di fronte all’ultima fatica del creatore della famosa saga di Rapture. In lotta per il passato e il futuro immersi in un’avventura dai temi ed ambientazioni steampunk. La somiglianza con i titoli precedenti è molto forte e presente, ma anche derivazioni da titoli come Dishonored sono preponderanti. Al termine dell’ottimo Showcase viene presentato il direct dedicato a Starfield. Un Direct interessante, di durata ragguardevole, che fa immergere lo spettatore nella galassia di Bethesda.
Attraverso le parole delle persone che ci hanno (e stanno tuttora) lavorando si viene introdotti a meccaniche di gioco, luoghi e personalizzazioni. Una volta di più si nota la cura e l’amore riposto in questo titolo da parte della casa di Fallout. Con molta probabilità potrebbe assurgere a Magnum opus dello studio. Netti miglioramenti sono palesi, soprattutto nelle meccaniche di gameplay e nel Gun-Play ora più naturale ed armonico con il resto del gioco. Voi Avete visto l’evento? Avete adocchiato qualche titolo? Fatecelo sapere nei commenti. Come sempre, vi invitiamo a leggerci su Kaleidoverse e a seguirci sulle nostre pagine social, dove pubblichiamo sempre contenuti. Se volete condividere con noi suggerimenti, consigli su nuovi film da vedere (ma anche anime, serie TV e videogiochi) o soltanto discutere delle ultime notizie, ci trovate sui nostri gruppi community, su Facebook e Telegram.