Call of Duty Modern Warfare 3 è il terzo capitolo del reboot di Modern Warfare, seguito di Modern Warfare 2 uscito nel 2022, nonché il ventesimo capitolo dell’acclamata serie Call of Duty. Il gioco è uscito da poco (10 novembre 2023) ed è disponibile sia per le console new gen (PlayStation 5 e Xbox Series X/S) che old gen (PlayStation 4 e Xbox One). Lo sviluppo è stato affidato a Sledgehammer Games da parte di Activision che all’inizio aveva richiesto un DLC per Call of Duty Modern Warfare 2 per poi trasformarlo, in corso d’opera, in un gioco a sé stante.
Non ci sono stati grandi cambiamenti se non a livello grafico, nettamente migliore rispetto alla prima versione per PlayStation 3 e Xbox 360. Anche a livello di storia si è mantenuta la trama originale, seguendo la scia dei capitoli precedenti di Modern Warfare, con la Task Force 141 alla ricerca di Vladimir Makarov. La precedente introduzione, nei giochi antecedenti, del multiplayer ha permesso l’inserimento di 16 mappe rimasterizzate (provenienti da Modern Warfare 2 del 2009) con l’aggiunta di 12 nuove mappe disponibili da dopo il lancio del gioco. Si può giocare anche nella modalità Zombie che è stata particolarmente apprezzata dai videoludici per il suo essere un giocatore versus computer che li mette a dura prova. Ora possiamo passare alla guida per aprire il caveau di Modern Warfare 3.
Prima di iniziare
Prima di iniziare a risolvere l’enigma per aprire il caveau dobbiamo scoprire dove si trova e successivamente di cosa si tratta. Il primo passo da muovere quindi è recarsi alla Shahin Manor, più o meno nel quadrante della mappa in H7. All’interno di questo edificio è collocato il caveau che stiamo cercando. Per trovarlo dovremo entrare e recarci in fondo alla hall, girare a sinistra e poi ancora a sinistra dove troveremo la fune che ci porterà sotto l’edificio. Finiremo in un corridoio sotterraneo che percorreremo proseguendo dritto fino a trovare la porta del caveau. Il dettaglio che noteremo subito è la presenza di una scacchiera con sopra dei pezzi in determinate caselle.
Ognuno di questi pezzi corrisponde a un punto preciso della mappa ma come capire quali? Semplicissimo, seguendo la riga e la colonna in cui il pezzo è posizionato e cercare la relativa corrispondenza all’interno della mappa. Se ancora non vi è chiaro cosa dovete fare seguite la guida passo passo per non perdervi i punti salienti della ricerca. In ogni posizione troveremo un trasmettitore che servirà ad inviare un segnale al caveau in H7. Prima vi ho accennato ad una posizione della mappa corrispondente alla casella della scacchiera. Se voi aprite la mappa noterete in alto e sul lato sinistro la presenza di lettere (da A a J) e numeri (da 1 a 9). Escludiamo le colonne A e J e le righe 1 e 9 in quanto fuori dalla mappa.
Pedone in I1
Partiamo dal trasmettitore più facile, quello in cui non dovremo far altro che recarci e raccoglierlo ma come trovare il punto esatto? Nel punto della mappa in I1 dovremo trovare un piccolo edificio che affaccia sul mare. Recandoci lì ed entrando all’interno di esso troveremo ad aspettarci il trasmettitore oltre alle casse per fare il pieno di corazze e qualche zombie da eliminare. Raccogliamo il trasmettitore e, importantissimo, interagiamo per mandare il segnale al caveau.
Cavallo in G6
Per poter trovare questo trasmettitore avremo bisogno di prendere un’auto perché ci servirà per seguire i binari. Dovremo cercare o incontrare un veicolo corazzato nemico il cui luogo di partenza si trova in G6 ma che può muoversi lungo il tratto di ferrovia. Un consiglio che possiamo darvi è o battere palmo a palmo tutti i binari oppure aprire la mappa e cercare, nella zona, un veicolo in movimento. Quando ci imbatteremo in tale veicolo dovremo essere pronti ad eliminare tutti i nemici. Uno di loro lascerà cadere il trasmettitore che, dopo averlo raccolto e averci interagito, manderà il segnale in H7.
Regina in D1
Come negli scacchi anche in questo easter egg la Regina ci darà del filo da torcere. Infatti, dopo aver trovato il punto corrispondente nella mappa (un incrocio di strade a forma di Y), dovremo cercare un tunnel. Qui viene il bello perché verremo assaliti da un sacco di nemici e, per renderci le cose più facili, li elimineremo tutti per cercare successivamente chi di loro ha lasciato cadere il trasmettitore. Come sempre lo raccogliamo e interagiamo per mandare il segnale alla porta.
Torre in C5
Se prima la Regina ci ha dato del filo da torcere la Torre non sarà da meno e infatti è il trasmettitore più difficile da recuperare. Non temete però perché, grazie a noi, avrete un piccolo consiglio che potrà rendervi il tutto più facile. L’ultimo trasmettitore si trova in un edificio che è ben difeso e anche pieno di trappole ma noi abbiamo la soluzione a questo. Dovremo semplicemente usare o il viaggio rapido o il drone di ridistribuzione per poter arrivare sul tetto dell’edificio. Infatti il nemico che ha il trasmettitore si trova solamente ad un piano di distanza dal tetto. Sarà sicuramente più facile che entrare dal piano terra e risalire tutto il palazzo tra nemici e trappole, non trovate? Dopo aver interagito col trasmettitore avremo quasi finito.
L’ultimo pezzo: il Re in H7
Siamo riusciti a mandare i vari segnali alla porta del caveau quindi non ci resta che tornare alla Shahin Manor in H7. Noteremo che i pezzi degli scacchi sono riversi sulla scacchiera tranne uno: il Re in H7. Vi starete chiedendo cosa dovrete fare e la risposta è semplicissima: dovrete soltanto interagire con il pulsante rosso posto a sinistra della porta. La porta si aprirà e vedremo al suo interno delle casse normali e altre con dei cristalli conficcati dentro. Perché proprio al Re corrisponde il caveau? Aprite le casse e una delle due con i cristalli si tramuterà in un Mimic potenziato che viene chiamato appunto il Re. Ora potete raccogliere il bottino delle casse ma non aspettatevi granché in quanto non ci saranno progetti arma o mimetiche particolari.
Ora che avete scoperto tutti i passaggi per aprire il caveau non mi resta che ricordarvi che sul nostro sito di Kaleidoverse potrete trovare anche altre guide utili come quella su come collegare Discord al PlayStation Network. Ma noi non facciamo solo guide e infatti troverete anche recensioni di film (abbiamo visto in anteprima il nuovo film Disney Wish) e serie TV come ad esempio quella su Elisa Claps. Per rimanere sempre aggiornati sulle nostre uscite potete seguirci sui nostri social di Facebook, Instagram e unirvi alla nostra community di Telegram.