God of War Ragnarök è sempre stato sinonimo di sfida. A dimostrare ciò, all’interno di ogni gioco della serie ci sono state prove per i giocatori più abili, come per esempio le Prove degli Dei nel primissimo gioco e le Sfide di Muspelheim nel suo predecessore. Anche in God of War Ragnarök sono presenti le prove di Muspelheim, le quali sbloccano il trofeo d’argento “Prove del fuoco“, utile per raggiungere il trofeo di platino. Per raggiungere Muspelheim dovete prima trovare i due semi di Muspelheim dai forzieri leggendari a Svartalfheim, e in questa guida di God of War Ragnarök vi spieghiamo passo passo come riuscire a prenderlo nel modo più semplice possibile.
Step 1: Trova entrambi i semi di Muspelheim (favore “Il Crogiolo”)
- Seme di Muspelheim #1 – Il primo pezzo di seme di Muspelheim può essere trovato in uno scrigno leggendario presso l’impianto di Modvitnir, a Svartalfheim. Il favore del Crogiolo viene avviato automaticamente al momento della raccolta di questo pezzo.
- Seme di Muspelheim #2 – Il secondo pezzo del seme di Muspelheim può essere trovato ad Alberich Hollow, a Svartalfheim. Vi servirà la Lancia di Draupnir, ottenibile solo dopo la missione principale “La Forgiatura del Destino“. Salite sulla catena d’oro al lato della Spiaggia del Drago, quindi usate la lancia sullo spiffero che vedete sul muro: questo vi permetterà di salire fino ad Alberich Hollow. Una volta arrivati, troverete il secondo pezzo all’interno del forziere leggendario, a cui potete accedere lanciando una bomba incendiaria per distruggere l’oro che lo ricopre.
Step 2: Recati al Crogiolo di Muspelheim
Con il seme completo, ora potrete viaggiare a Muspelheim tramite il Portale Mistico. Troverete un forziere Nornir al centro dell’arena, ma per aprirlo dovrete completare le 6 prove del Crogiolo.
Step 3: Completa le prime 6 prove del crogiolo
Nel Muspelheim di God of War Ragnarök ci sono 3 spade nell’area, le quali hanno 2 sfide ciascuna da completare. Dopo aver completato ogni sfida, sarete ricompensati con un forziere leggendario. Il primo forziere di ogni spada darà un pezzo del set di armatura della Pira Immortale e ogni forziere darà ceneri divine. Risalite il sentiero a nord fino ad arrivare alla prima spada per le prime due sfide.
- Prova #1: Maestria d’Armi – Questa sfida è abbastanza semplice, in quanto dovrete uccidere 16 nemici entro 180 secondi. Ogni nemico avrà uno scudo, quindi assicuratevi di usare l’Ascia del Leviatano sui nemici con scudi di fuoco e le Lame del Caos sui nemici con scudi antigelo. A fare da supporto ci sarà un Nokken che curerà i nemici rimanenti, quindi ucciditelo per primo.
- Prova #2: Infallibilità – Qui dovrete sconfiggere 15 nemici senza subire danni. La maggior parte di questi nemici esploderà alla morte o attaccherà da lunga gittata, quindi usate la Lancia di Draupnir o l’Ascia del Leviatano per attaccarli dalla distanza. Alla fine affronterete un Gradungr, che comincerà a caricarvi. Assicuratevi di bloccare o schivare le cariche e continuate ad attaccare dalla distanza per assicurarvi di non subire danni. Inoltre, potete usare le abilità del vostro compagno per affrontarlo.
Dopo le prime due sfide, dirigetevi lungo il sentiero nel mezzo verso la seconda spada.
- Prova #3: Sfida di Eliminazione – In questa sfida dovrete sconfiggere un totale di 21 nemici che rigenereranno rapidamente la salute. Proprio per questo, il metodo principale per ucciderli sarà buttarli nelle fosse di lava. Il metodo più efficace sarebbe usare le abilità dell’Ascia del Leviatano: “Trappola del Serpente” e “Furia del Leviatano“. Entrambi gli attacchi lanceranno i nemici, quindi posizionatevi bene per lanciarli nella lava. Potete anche lanciare suddetta ascia alle loro gambe per sbandarli, quindi mostrate loro che “Questa è Sparta” calciandoli per farli cadere.
- Prova #4: L’orlo del Precipizio – Qui dovrete uccidere i nemici per recuperare delle sfere da lanciare nello squarcio nel mezzo. Subirete 2 ondate, di cui la prima di 60 secondi (e richiederà 6 punti), mentre la seconda ondata di 150 secondi (e richiederà 15 punti). Le sfere lasciate dai nemici normali varranno 1 punto, mentre quelle dei nemici più grandi ne varranno 2. Una sfida molto semplice, in quanto vi basterà uccidere i nemici e afferrare le loro sfere per lanciarle nello squarcio. Ricordatevi sempre di lanciare frecce contro i Wisps per renderli vulnerabili.
- Prova #5: Controllo Numerico – La prima sfida richiederà di uccidere il Bergsra senza che il conteggio dei nemici superi 4. Uccidi i primi quattro Grim che appaiono, e a quel punto spunterà il Bergsra. Concentratevi semplicemente su quest’ultimo e uccidetelo prima che si generi un quinto nemico. Se dei Grim si generano insieme al Bergsra, uccideteli, ma non è molto necessario per contrastare il conto alla rovescia dei nemici.
- Prova #6: Re della Collina – La seconda, invece, richiederà di tenere i nemici fuori dal “ring” per 3 ondate. Ogni onda aumenterà il tempo richiesto, così come la quantità di anelli. Al primo ring ci sarà un’ondata dalla durata di 35 secondi, la seconda di 60 secondi e la terza di 90 secondi. Il modo migliore per soddisfare la sfida è concentrarsi prima sui nemici all’interno degli anelli per eliminarli, usando attacchi runici ad area d’effetto (nel caso fossero presenti in molti nello stesso anello) per eliminarli rapidamente. Per andare sul sicuro, usate pure la Lancia di Draupnir per attaccare i nemici a distanza.
Step 4: Completa le 4 prove principali delle spade
Le sfide finali possono essere avviate interagendo con la spada centrale a Muspelheim dopo aver completato Il Crogiolo e aver aperto il forziere a Nornir. Genererà anche sfide di 3° livello per ciascuna delle spade precedenti. Ma attenzione: le spade sono 3, ma queste avranno una serie di combinazioni per diverse sfide da affrontare. Quindi in totale hai 6 sfide iniziali, 3 nuove sfide per ogni spada, 6 sfide finali per la spada centrale = 15 in totale. Ogni spada avrà anche una nuova sfida da fare. Dirigiti verso la spada a nord (Spada 1) per la prova Furia.
- Prova #7: Furia – Per questa sfida dovrete uccidere almeno 20 nemici in 150 secondi. Niente di così complicato: uccidete semplicemente i nemici il più velocemente possibile. Si genereranno un Troll e un Bergsra in due punti, ma questi possono essere ignorati a favore di nemici più deboli per completarla più velocemente.
Dopo aver completato quest’ultima, dirigetevi alla spada nel mezzo (Spada 2) per cominciare la prova Furto Vitale.
- Prova #8: Furto Vitale – Qui subirete danni costanti, ma vi potrete curare ad ogni attacco inflitto. Dovrete uccidere 22 nemici e non esiste una vera e propria tattica per riuscire nella prova: uccidete i nemici rapidamente e manterrete facilmente alta la vostra salute. Verso la fine arriveranno alcuni Nokken, quindi assicuratevi di ucciderli subito per impedire la guarigione dei nemici.
Ora che avete completato le prime due sfide, dirigetevi alla spada centrale per attivare la Sfida di Resistenza.
- Prova #9: Sfida di Resistenza – Per questa missione, dovrete uccidere 99 nemici senza morire. Saranno perlopiù nemici regolari, ma occasionalmente troverete nemici d’élite. Il focus più grande qui è rimanere vivi, quindi potrebbe valere la pena usare equipaggiamenti e/o abilità che vi consentono di curarvi costantemente, come per esempio il set di armatura di Nidavellir o quello delle Lacrime di Corvo, l’Incantesimo di Rigenerazione d’Essenza dell’amuleto e il Vigore di Sparta. Sarà una battaglia piuttosto lunga, ma finché giocate in modo cauto e utilizzate le abilità con precisione, tutto dovrebbe essere alla vostra portata.
Ora che avete fatto le prime tre sfide, dirigetevi verso la spada a sud (Spada 3) per completare già da subito la prima combinazione.
- Prova #10: Scia di Morte – In questa sfida inizierete con 30 secondi e dovrete uccidere 22 nemici prima dello scadere del tempo. Per aumentare il timer, sarà necessario semplicemente uccidere i nemici. Ogni nemico ucciso vi darà 5-10 secondi. Concentratevi sui nemici a distanza e lasciate gli altri disgraziati come fonte di tempo se ne avrete bisogno in seguito. Niente di troppo difficile qui, uccideteli in fretta ché il tempo stringe.
Step 5: Completa le ultime 5 prove di Muspelheim
Per accedere alle altre 5 prove finali di Muspelheim in God of War Ragnarök, dovrete affrontare due sfide da spade diverse per generarne una nuova alla spada centrale. Ad esempio, come abbiamo visto poc’anzi, completando una sfida alla Spada 1 e una sfida alla Spada 2, avreste accesso alla “Sfida di Resistenza“. A questo punto, sono necessarie altre 5 combinazioni per ottenere le restanti sfide finali:
- Spada 3 + Spada 2: Caccia ai Boss
- Spada 1 + Spada 3: Spezza-Scudo
- Spada 3 + Spada 1: Battaglia Fantasma
- Spada 2 + Spada 1: Anello di Fuoco
- Spada 2 + Spada 3: Assalto Furioso
Siccome in questo momento avrete sicuramente completato passo passo le prime sfide “obbligatorie”, potete scegliere la combinazione che preferite a seconda delle vostre preferenze. Per esempio, potete prima svolgere sfide più facili e veloci per poi focalizzarvi su sfide più ostiche che richiedono maggiore impegno, o viceversa.
- Prova #11: Caccia ai Boss – Qui dovrete uccidere 5 nemici d’élite uno alla volta. Questi ultimi saranno un Viaggiatore, uno Stalker Feroce, un Signore degli Elfi Oscuri, un Guerriero degli Elfi della Luce e un Bruto Einherjar. Saranno come tutti quelli che avrete combattuto in precedenza nella campagna, applicate le stesse tattiche qui. Potreste voler giocare in modo un po’ più cauto, poiché l’unica fonte di cure sarà quella dei nemici che faranno cadere dopo averli uccisi.
- Prova #12: Spezza-Scudo – In questa sfida, dovrete sconfiggere i nemici normali prima di poter attaccare il nemico d’élite. Il primo sarà un Campione Einherjar, seguito poi da uno Stalker. I nemici normali si genereranno solo a gruppi di 3 (o al massimo 4), quindi combattete subito il nemico d’élite fino a quando non ne verranno generati altri. Niente di troppo complicato, usate i metodi che usereste solitamente durante una battaglia contro due nemici d’élite.
- Prova #13: Battaglia Fantasma – Avrete l’obiettivo di affrontare un Fantasma di Fuoco. Proprio come altri fantasmi nel gioco, dovrete aumentare la sua barra di stordimento colpendo il nucleo (meglio se con attacchi a distanza). Una volta che comincia a barcollare, dovrete distruggere i 3 pilastri viola presenti nell’area. A questo punto arriveranno nemici normali, ma ignorateli finché non distruggete i 3 pilastri. Una volta che i pilastri saranno distrutti, uccidete i nemici, quindi uccidete il Fantasma prima che si rigeneri. Tuttavia, non provate ad abbattere il Fantasma in una delle grotte, poiché Kratos non sarà in grado di caricarlo e perciò dovrete ricominciare la sfida.
- Prova #14: Anello di Fuoco – Qui dovrete sconfiggere i 15 nemici rimanendo all’interno del cerchio: il cerchio è la vostra zona sicura, se entrate nella lava al di fuori subirete danni costanti. Il cerchio si sposterà periodicamente nell’arena, quindi è consigliabile affrontare i nemici con attacchi a distanza. C’è anche un totem veleno verso cui conduce il cerchio, quindi assicuratevi di congelarlo con l’Ascia del Leviatano. Niente di troppo difficile qui, dovete solo fare attenzione al vostro posizionamento.
- Prova #15: Assalto Furioso – In quest’ultima sfida di Muspelheim in God of War Ragnarök dovete sopravvivere per 300 secondi contro nemici infiniti. Anche qui ci sarà anche un anello come nella sfida precedente: rimanete al suo interno e uccidete i nemici se necessario, ma non giocate in modo aggressivo. Se i cristalli di salute cadono fuori dal cerchio, vale la pena correre per afferrarli, poiché guarirete più salute del danno che riuscirete a subire. Proprio come la Sfida di Resistenza, usate gli equipaggiamenti e/o le abilità che ripristinano la salute: potrebbe essere abbastanza faticoso completare la sfida senza di essi.
Se vi è servita questa guida per God of War Ragnarök riguardo le prove di Muspelheim, e volete anche consultarne altre come quella per i Berserker, i Cimeli e gli Squarci di Hel, vi invitiamo a seguirci sui nostri vari canali e su Kaleidoverse.it.